Nel centro di Bergamo tornano i carri allegorici e la sfilata di mezza Quaresima
Dopo due anni di stop imposto dalla pandemia torna la manifestazione organizzata dal Ducato di Piazza Pontida
Sono trascorsi tre anni da quando si sono visti sfilare i carri allegorici per le strade del centro città. Alla fine di marzo, per l’esattezza domenica 27 marzo, torna a Bergamo la sfilata di mezza Quaresima, manifestazione organizzata dal Ducato di Piazza Pontida.
La notizia è stata ufficializzata dal duca di piazza Pontida, Mario Morotti, che si augura così di poter inviare un segnale di fiducia e di ripartenza alla città grazie alla tradizionale parata, che nel 2020 non è stato possibile organizzare a causa del lockdown e lo scorso anno a causa delle restrizioni imposte a seconda delle differenti zone di rischio.
La sfilata dei carri allegorici partirà domenica pomeriggio dal piazzale della stazione e, attraversando le vie Tiraboschi e Zambonate, terminerà la sua corsa in piazza Pontida. L’itinerario, comunque, è ancora in fase di elaborazione (si sta valutando di allungarlo anche a via Angelo Mai e ad altre strade del centro).
Quest’anno le iniziative della Mezza Quaresima si concentreranno sabato 26 e domenica 27 marzo (il 9 e il 10 aprile, in caso di maltempo). Sabato pomeriggio (26 marzo) in piazzale Alpini è invece prevista una festa con i gruppi folkloristici e le scuole di ballo e, a seguire, una sfilata che racconterà l’evoluzione dell’abito italiano nella storia.