Tempo libero
il 27 marzo

Nel centro di Bergamo tornano i carri allegorici e la sfilata di mezza Quaresima

Dopo due anni di stop imposto dalla pandemia torna la manifestazione organizzata dal Ducato di Piazza Pontida

Nel centro di Bergamo tornano i carri allegorici e la sfilata di mezza Quaresima
Tempo libero Bergamo, 14 Febbraio 2022 ore 12:34

Sono trascorsi tre anni da quando si sono visti sfilare i carri allegorici per le strade del centro città. Alla fine di marzo, per l’esattezza domenica 27 marzo, torna a Bergamo la sfilata di mezza Quaresima, manifestazione organizzata dal Ducato di Piazza Pontida.

La notizia è stata ufficializzata dal duca di piazza Pontida, Mario Morotti, che si augura così di poter inviare un segnale di fiducia e di ripartenza alla città grazie alla tradizionale parata, che nel 2020 non è stato possibile organizzare a causa del lockdown e lo scorso anno a causa delle restrizioni imposte a seconda delle differenti zone di rischio.

La sfilata dei carri allegorici partirà domenica pomeriggio dal piazzale della stazione e, attraversando le vie Tiraboschi e Zambonate, terminerà la sua corsa in piazza Pontida. L’itinerario, comunque, è ancora in fase di elaborazione (si sta valutando di allungarlo anche a via Angelo Mai e ad altre strade del centro).

Quest’anno le iniziative della Mezza Quaresima si concentreranno sabato 26 e domenica 27 marzo (il 9 e il 10 aprile, in caso di maltempo). Sabato pomeriggio (26 marzo) in piazzale Alpini è invece prevista una festa con i gruppi folkloristici e le scuole di ballo e, a seguire, una sfilata che racconterà l’evoluzione dell’abito italiano nella storia.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter