La sagra

A Bianzano c’è un solo protagonista: il tartufo bergamasco. Una giornata tutta per lui

Domenica 27 ottobre si tiene la 15ª edizione. Spettacoli, giochi, esibizioni, mercati e ottimo cibo, in tensostruttura o al ristorante

A Bianzano c’è un solo protagonista: il tartufo bergamasco. Una giornata tutta per lui
Pubblicato:

Domenica (27 ottobre) il centro di Bianzano si animerà per accogliere la tradizionale sagra dedicata al Tartufo Bergamasco, un evento ormai consolidato che quest’anno celebra la sua 15ª edizione.

Organizzata dall’associazione “Noter de Biensà”, insieme all’Amministrazione e ai “Tartufai bergamaschi del Parco dei Colli”, la manifestazione offrirà un’intera giornata all’insegna della valorizzazione delle eccellenze locali e dell’intrattenimento. Il programma prevede un’ampia gamma di attrazioni, tra cui spettacoli dal vivo, mercatini di prodotti tipici della Val Cavallina e hobbistica, oltre a dimostrazioni della ricerca del prezioso tartufo. Anche i più piccoli avranno il loro spazio con giochi gonfiabili e intrattenimento a cura dell’Associazione Giochi Divertimento, impegnata a diffondere la cultura del gioco tradizionale e creativo utilizzando materiali ecosostenibili, come il legno.

A partire dalle 9.30 apriranno i mercatini in piazza, offrendo l’esposizione di prodotti tipici della Val Cavallina e creazioni artigianali, mentre alle ore 10.30 sarà possibile assistere alla dimostrazione pratica di ricerca del tartufo, dove i cani addestrati faranno vedere come si individua questo prezioso fungo. L’attività si svolgerà fino all’ora di pranzo, momento in cui i partecipanti potranno gustare risotto al tartufo (al costo di 10 euro a porzione), accompagnato da altre specialità, quali caldarroste, strinù, uova al tartufo, patatine fritte e dolci, il tutto servito all’interno di una tensostruttura dedicata. A rendere la giornata ancora più vivace sarà una mostra collettiva di pittura, con dimostrazioni pratiche.

Inoltre, si potrà di pranzare presso due ristoranti locali che metteranno a disposizione menu personalizzati, sia con piatti a base di tartufo che senza. Per info e prenotazione contattare: Ristorante Ai Templari, piazza Nuova 6, 03519831384; Trattoria La Forcella, via Provinciale 38, 035814129.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali