Il programma

A Corna Imagna si riscopre la castagna: tante iniziative per un intero mese

Da domenica 8 a martedì 31 ottobre, nel Comune valdimagnino, andrà in scena la nona edizione della Sagra della Castagna

A Corna Imagna si riscopre la castagna: tante iniziative per un intero mese
Pubblicato:

Corna Imagna torna a festeggiare il suo frutto-simbolo: la castagna. Da domenica 8 a martedì 31 ottobre, nel Comune della Valle Imagna, andrà in scena la nona edizione della Sagra della Castagna, una manifestazione diventata ormai nel corso degli anni una vera e propria tradizione.

Ad attendere i visitatori sono in programma iniziative pensate per grandi e piccini, dal mercato alla ristorazione, passando per visite guidate, attività e laboratori, auto-raccolta delle castagne e un convegno.

Il programma della Sagra della Castagna

La sagra prenderà ufficialmente il via domenica 8 ottobre dalle 12 alle 18 con il mercato e il pranzo (su prenotazione al 334.5743963) in Piazza della Rinascita, insieme alle aziende agricole della Valle Imagna. La domenica successiva, il 15 ottobre, sarà invece il turno della visita guidata con Marco Dusatti sul Sentiero del Castagno - percorso ad anello che attraversa castagneti e contrade del paese, realizzato dal Comune sul tracciato di antichi sentieri e mulattiere - che culminerà con il pranzo alla Bibliosteria Cà Berizzi. Prenotazioni al 339.2175958.

Domenica 22 ottobre, dalle 10 alle 18, al Parco degli Alpini pranzo a base di castagne, pane e cotechino, salumi, caldarroste e vin brulè. Previste anche attività e laboratori per bambini. Infine, martedì 31 ottobre, ultimo appuntamento al Secadur, edificio in pietra in cui si pratica un antico metodo di cottura delle castagne tramite essiccazione e affumicatura, per preparare i Biligòcc.

Per tutto il mese, i ristoranti di Corna Imagna - Antica Locanda Roncaglia, Bibliosteria Cà Berizzi e Pizzeria Alà Baleta - proporranno menu a tema castagna. «La Sagra della Castagna di Corna Imagna - spiega il sindaco Giacomo Invernizzi - è il momento clou di tutta una serie di attività legate alla valorizzazione del nostro territorio e del nostro patrimonio castanicolo».

Le altre iniziative legate ai castagni

Ormai dieci anni fa, l'Amministrazione comunale, guidata dal primo cittadino Invernizzi, a fianco di diversi cittadini (proprietari delle selve) e della Cooperativa Giovani Orme sta lavorando ad un progetto di recupero e rilancio dei castagni e della castagna, sublimato appunto dalla Sagra, che è però solo la punta dell'iceberg. Ma tante altre sono le iniziative.

Anche quest'anno - ad esempio - c'è la possibilità, durante gli eventi in programma e per tutto il mese di ottobre, di partecipare alle auto-raccolte accompagnati dai proprietari dei castagni. Per info e prenotazioni contattare il numero 334.5743963.

Inoltre negli ultimi mesi, così come lo scorso anno, il Comune ha avviato la vendita di alcune piantine di castagno (innestate con micro-innesto e coltivate da due anni), che verranno poi consegnate a novembre. «Un'iniziativa che sta raccogliendo un importante consenso - fa sapere il primo cittadino -: ne sono già state vendute una cinquantina».

Seguici sui nostri canali