Sagre e feste
La manifestazione

A Osio Sotto il BirrItala torna con concerti, Cantaindie Cantamale, arte

Nel Bosco dell’Itala birrifici del territorio, food truck, musica, poesia e arte saranno gli ingredienti fondamentali del fine settimana a cura di Consulta Giovani, Amministrazione comunale e Arca Rock

A Osio Sotto il BirrItala torna con concerti, Cantaindie Cantamale, arte
Sagre e feste Osio Sotto e Osio Sopra, 20 Luglio 2022 ore 13:46

Si intitola “La rinascita delle arti” e intende essere un ritorno, letteralmente “a tutta birra”, al format pre pandemico, anche se con qualche novità. Dopo l’edizione saltata nel 2020, quella “Ecotalks” ridotta, a tema ambientale e spalmata in tre giornate, torna il Birritala, appuntamento immancabile nelle estati osiensi, organizzato dalla “Consulta Giovani” di Osio Sotto in collaborazione con l’Assessorato alle politiche giovanili e l’associaizone Arca Rock e, come dice Daniele Pinotti, assessore alle politiche giovanili, «Torna in grande stile». Continua:

«Birritala, una delle punte di diamante del nostro intrattenimento estivo dal 2015, realizzato grazie al protagonismo giovanile della consulta, quest’anno raddoppia! Saranno due le giornate all’insegna del divertimento, degli artisti locali, della birra artigianale e del buon cibo. Sono certo che anche quest’estate in molti lo apprezzeranno».

L’evento prenderà il via venerdì 22 luglio, e continuerà sabato 23.

«Siamo orgogliosi del lavoro fatto lo scorso anno, quando ancora c’erano forti limitazioni dettate dalla pandemia, ma siamo felici di poter tornare quest’estate al format classico, ovvero birra, area food, musica, sempre a ingresso gratuito», spiega Niccolò Nuti della Consulta Giovani. «Il titolo scelto nasce dalla voglia di riportare il focus sull’arte, che tanto ha sofferto nel periodo del Covid, in tutte le sue forme. Avremo infatti la musica, come sempre, con tre concerti nelle due serate e poi anche un’area, quella della radura, tutta dedicata alle esposizioni di giovani artisti, alcuni anche del nostro gruppo della consulta, altri contattati perché conosciuti in altri contesti espositivi o serate».

6 foto Sfoglia la gallery

Il programma vede l’apertura del Bosco, in via Olmetta 21 a Osio Sotto, alle 19.00 di venerdì 22. I birrifici indipendenti placheranno la sete degli amanti della birra, ma saranno disponibili naturalmente anche analcolici e soprattutto l’acqua da ricaricare, potandosi la borraccia da casa o con i bicchieri in plastica dura ideati dalla Consulta Giovani e presenti in loco, direttamente alla casetta dell’acqua installata appositamente grazie alla collaborazione con UniAcque. Alle 21.30 al via i concerti, con i “Bye Bye Cachi”, Filippo Mangili ed Ettore Carlessi, che con il loro ultimo singolo «Provincia Boy» entrano in pieno stile della serata, in apertura agli “Ufo Blu”, Yuri, Lorenzo, Marco e Sebastiano con il loro “future pop”. Si ricomincia poi sabato 23, sempre alle 19.00, con area food e birra in attesa del grande evento “Canta Indie Canta Male”, dove tutti sono invitati a ballare, cantare e soprattutto stonare liberamente.

Tutte le sere, nella radura, alla luce di coreografiche lucine pendenti dagli alberi, sarà impossibile non soffermarsi a curiosare tra le opere esposte. Installazioni, stampe, fotografie rielaborate, sono tante le tecniche sperimentate dai giovani artisti in esposizione. A esporre, Marta Belotti, Luca Zucchetti, membri della Consulta giovani e organizzatori, Silvia Ontario, Lucia Cologni e Giulia Dal Monte.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter