Dal 9 ottobre al 27 novembre

A Zogno torna "Sapori & Cultura", la rassegna tutta dedicata alla castagna

Giunta alla sua quattordicesima edizione: visite guidate, showcooking, raccolta, piatti a tema, laboratori e tante attività

A Zogno torna "Sapori & Cultura", la rassegna tutta dedicata alla castagna
Pubblicato:

Torna a Zogno “Sapori & Cultura”, l’annuale rassegna culturale-gastronomica promossa dall’assessorato al Turismo in collaborazione con VisitBrembo, giunta ormai alla sua quattordicesima edizione.

A partire dal 9 ottobre e fino a domenica 27 novembre, un fitto calendario di incontri accompagnerà quanti vorranno partecipare: dalle escursioni guidate agli showcooking, raccolta in selva, piatti a tema, esposizione di prodotti tipici, laboratori, attività per i più piccoli e tavole rotonde.

Protagonista indiscusso la castagna, declinata in tutte le sue sfumature, profumi e sapori. Tra le iniziative messe in campo, molto gettonate le escursioni guidate gratuite lungo l’itinerario didattico informativo “Via delle Castagne”, le cui date sono tutte già sold out. Per chi invece vuole dedicarsi alla raccolta del frutto autunnale per eccellenza, da quest’anno si svolgerà un “fuori evento” patrocinato dalla rassegna.

L’azienda agricola e agrituristica Casa Martina propone dal 10 al 24 ottobre la raccolta di castagne presso la sua selva a fronte dell’acquisto di un ticket, che comprende – oltre al raccolto – anche ingresso e confettura di loro produzione.

«Sapori & Cultura vuole essere una rassegna non solo di carattere culinario e di festa, ma una manifestazione che abbraccia anche il campo della promozione del territorio e della cultura locale – spiega Giampaolo Pesenti, assessore al Turismo di Zogno –. Quest’anno, inoltre, vogliamo interrogarci e discutere sul futuro dei castagneti e della castanicoltura tra innovazione agronomica e multifunzionalità. Temi moderni che trovano le basi su tradizioni antiche e sono importanti per la gente di quest’area pedemontana».

Seguici sui nostri canali