Dieci giorni di Sagra Terrona sono pronti a riempire dei profumi della cucina Mediterranea l’Edoné di Bergamo, dove da questa sera, giovedì 3 agosto il menù vira su friselle, caponatine, burrate, fritti di ogni tipo, orecchiette, parmigiana, polpette e pizze speciali come la salsiccia e friarielli.
Come è nata l’idea
L’annuncio dell’imminente avvio della sagra è accompagnato da una lettera firmata “Vicenzino ‘u pazz”: «A metà anni ’90 abitavo nel quartiere di Redona a Bergamo, e lì andavo alla scuola elementare a piedi con i miei compagni. Poi è nata mia sorella e la mia famiglia ha cambiato casa e quartiere, ma i miei amici e il mio cuore erano rimasti a Redona, per cui ogni giorno mia mamma mi accompagnava e mi veniva a riprendere a bordo della sua Fiat 126 targata NA (Napoli). Per anni quella targa fu la mia condanna: i ragazzi più grandi mi cantavano Napoli colera e mi chiamavano terù. Nella dolce ingenuità della mia infanzia, io mi vergognavo profondamente e volevo solo essere accettato dagli altri, così cercavo di non tradire la mia origine fino al punto di cambiare la mia pronuncia».
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



«Poi sono cresciuto e, ascoltando i racconti dei sacrifici e della fatica dei miei genitori che a vent’anni hanno abbandonato le loro terre, gli amici, il mare, ritrovandosi da soli in remoti paesini delle valli bergamasche. Il mio trucco è stato usare l’ironia per trasformare parole pesanti in parole leggere, e così insieme ai miei amici di Edoné mi sono inventato la Sagra Terrona, perché alla fine terrone è solo un termine che ognuno decide come interpretare, e io a mio modo
l’ho trasformato da parola dispregiativa a motivo di vanto. Ci vediamo il 3 agosto alla Sagra Terrona, io e mio fratello proveremo a combattere la paura del diverso facendoci aiutare dalla musica e dalla pasta e patane».
Tutta la programmazione di agosto
Nel mentre, continua la programmazione musicale firmata Edoné, con un agosto ricco di appuntamenti:
- Venerdì 4, dalle 19, K-Pop Fest (festival)
- Domenica 6, dalle 18, Kharfi (djset)
- Martedì 8, dalle 21, Cervellone (quiz)
- Venerdì 11, dalle 21, Bergamo Sottosuolo presenta Mai una gioia fest: Baby Shakes + Miss Chain & the Broken Heels (live)
- Sabato 12, dalle 21, Bepi & the Prismas (live)
- Domenica 13, dalle 18, Dj Odzy (djset)
- Martedì 15, dalle 21, Cervellone (quiz)
- Mercoledì 16, dalle 21,Cinema per i più piccoli Oceania
- Venerdì 18, dalle 21, Utopia (djset)
- Sabato 19, dalle 21, Canta Indie. Canta Male. (karaoke live)
- Domenica 20, dalle 18, BSK Sound en Plein Air (djset)
- Martedì 22, dalle 21, Cervellone (quiz)
- Venerdì 25, dalle 21, Arpioni (live)
- Sabato 26, dalle 21, Cornoltis (live)
- Domenica 27, dalle 18, Fulmynate (djset)
- Mercoledì 30, dalle 21, Cinema per i più piccoli Alla ricerca di Dori