Sabato 6 settembre

Appuntamento il prossimo weekend con la festa per le famiglie al parco Turani di Redona

Una giornata speciale, dedicata a bambini e genitori, per stare insieme, giocare, creare e condividere momenti di scoperta

Appuntamento il prossimo weekend con la festa per le famiglie al parco Turani di Redona
Pubblicato:
Aggiornato:

Il prossimo sabato 6 settembre, al parco Turani di Bergamo, l'appuntamento è con la 26ª Festa annuale per le Famiglie: l'evento, che si svolgerà dalle 15 alle 19, è diventata ormai una tradizione per la città ed è promossa dai Servizi per l’infanzia e la genitorialità del Comune.

Si tratta, come spiegato dagli organizzatori, di «una giornata speciale per stare insieme, giocare, creare e condividere momenti di scoperta, all’insegna dell’inclusione, della collaborazione e del divertimento».

Il valore della diversità

"Tutti diversi, nessuno sbagliato" è il titolo che guida quest'edizione: un invito a valorizzare la diversità come ricchezza e a riconoscere l’errore come opportunità di crescita.

«La società odierna - proseguono gli organizzatori - sembra infatti richiedere a tutti, anche ai più piccoli, di essere omologati, performanti, perfetti, mentre i bambini e le bambine ci insegnano che l’errore è una preziosa opportunità di crescita e di apprendimento e la diversità è generativa di curiosità e scoperte. Ci piace quindi sottolineare che ogni persona è unica e portatrice di valori preziosi».

Il programma dell'evento

Il programma della giornata prevede alle 15 l'apertura degli stand delle realtà ospiti, poi alle 16.45 ci sarà la merenda in compagnia, mentre alle 18.30 avrà luogo un momento collettivo finale, con giochi e canti a cura dei Servizi per l'infanzia e delle ludoteche comunali, con chiusura infine alle 19.

Al parco si troveranno oltre 45 stand di associazioni e realtà del territorio con laboratori, giochi e attività per tutte le età, ma anche una mostra con le opere realizzate dalle associazioni. Non mancheranno due infopoint agli ingressi del parco, per ricevere la mappa degli stand, rispettivamente nelle vie Radini Tedeschi al civico 5 e Montello al civico 3.

Ci saranno inoltre un’area ristoro a cura di Edoné, sotto la tettoia della Ludoteca Giocagulp, con la disponibilità di bagni pubblici e fontanella con acqua potabile, un’ambulanza in servizio durante tutto l’evento, tanto verde e un’area giochi per i bambini. In caso di pioggia, l’evento verrà annullato e sarà comunicato tramite i social di "Bambini e genitori Bergamo" e quelli delle ludoteche (Facebook e Instagram), oltre che nella sezione News del sito web di Bambini e genitori.