Botteghe aperte, sport, musica e pure il Busker Festival alla Festa del Borgo (Palazzo)
Domenica 18 l’appuntamento è lungo la passeggiata pedonale nel cuore del quartiere per la 22esima edizione, che torna dopo due anni di stop causa Covid
Si animerà di voci, di volti pieni di stupore e di occhi vivaci la passeggiata pedonale che, per un chilometro e mezzo, attraversa Borgo Palazzo. Domenica 18 settembre, dalle dieci di mattina alle sette di sera, torna la “Festa del Borgo”, rimasta ferma negli anni della pandemia. L’ultima edizione, quella del 2019, aveva registrato una fortissima affluenza. Quest’anno, dopo lo stop forzato, l’appuntamento con la ventiduesima edizione è atteso da tantissimi e, per questo, l’aspettativa è alta.
Il quartiere prenderà l’aspetto di un vero e proprio centro commerciale a cielo aperto con più di duecento botteghe, street food, spettacoli buskers, concerti sotto il cielo settembrino, aree sportive e zone dedicate ai più piccoli. I cittadini bergamaschi e quelli attratti da tutta la provincia daranno nuova vita al Borgo, fulcro nevralgico del commercio cittadino sin dal medioevo. Proprio qui, passava una delle vie di accesso principali alla città per chi arrivava da Venezia, via Borgo Palazzo si contraddistingue tutt’oggi come un centro dinamico in cui convivono numerose realtà commerciali, sociali e istituzionali attive nel tessuto urbano.
Contestualmente, come da tradizione, il Bergamo Buskers Festival porterà artisti di strada e performance originali nel cuore del quartiere. L’appuntamento è promosso dall’associazione “Le Botteghe di Borgo Palazzo” con la direzione artistica di Marco Pesce.
Una matrioska di eventi che renderanno la Festa del Borgo la punta di diamante di una festa che di anno in anno punta a espandersi e diventare più attrattiva per un pubblico vasto e variegato, dalla città alla provincia, dai bambini alle nonne. Grazie a questo incontro su strada, botteghe e cittadini contribuiranno a mantenere alta l’offerta dei servizi e a salvaguardare la qualità urbana, permettendo inoltre di scoprire, o riscoprire, il tessuto commerciale locale e le realtà che sostengono la manifestazione.
Via Borgo Palazzo è parte attiva del Distretto urbano del commercio di Bergamo (Duc) e per questo il progetto "Bergamo Butterfly", attivo a partire proprio dal prossimo fine settimana, solleciterà l’acquisto di vicinato. La Festa del Borgo diventa così un appuntamento che celebra l’intera città promuovendo lo spirito di un quartiere che vanta oltre ottocento anni di storia.