Atteso ritorno

Confermati i Mercatini di Natale a Castione: ecco quando partono e tutti i dettagli

Il taglio del nastro il pomeriggio di sabato 16 novembre in Piazza Donizetti. Non mancheranno giostra, trenino e Casa di Babbo Natale

Confermati i Mercatini di Natale a Castione: ecco quando partono e tutti i dettagli
Pubblicato:
Aggiornato:

Li davano per spacciati, invece sono tornati anche quest'anno: i Mercatini di Natale di Castione della Presolana sono sopravvissuti alle dimissioni della Giunta e al successivo commissariamento e, con la loro ventiduesima edizione, si ripresenteranno a partire dal prossimo fine settimana.

L'ipotesi di annullare i mercatini

Il timore che l'atteso evento, all'ombra della regina delle Orobie, non potesse partire nel 2024 aveva incominciato a diffondersi dallo scorso settembre. Il tutto era partito dalla richiesta di supporto della commissaria (nonché viceprefetto) Iole Galasso per la gestione degli aspetti amministrativi in Municipio. Ciò con la nomina di un sub-commissario, Andrea Iannotta, per seguire meglio l'aspetto economico finanziario. Una manovra secondo qualcuno che poteva portare all'accantonamento dei mercatini delle festività, un'eventualità che comunque è stata poi smentita invece nel mese successivo.

Evento confermato, si parte sabato

L’inaugurazione dell’iniziativa è in programma per il pomeriggio di sabato 16 novembre, alle 15.30: diverse le autorità attese per il taglio del nastro dei Mercatini e l’apertura della Casa di Babbo Natale, con il Complesso musicale Presolana che si esibirà per l'occasione. Anche quest’anno i Mercatini, organizzati per la prima volta con la regia de “La bergamasca eventi” di Daniele Archetti, avvicineranno i visitatori al Natale per sei fine settimana consecutivi.

Dal 16-17 novembre al 21-22 dicembre i Mercatini saranno aperti ogni sabato dalle 10 alle 20.30 e ogni domenica dalle 10 alle 19.30, con 32 espositori presenti in Piazza Donizetti, per la maggior parte confermati dalle edizioni precedenti. «La varietà di prodotti è veramente ampia - spiega Archetti -. Si va dall’artigianato, come il legno lavorato e le candele in gel, ai prodotti tipici della zona, come formaggi e salumi. L’angolo food vedrà la presenza di tutte le principali pietanze bergamasche e non solo: polenta, pane e salamella, ma anche gli sciatt della Valtellina, il vin brulè bianco, rosso e anche analcolico».

Giostra, trenino e Casa di Babbo Natale

Confermate anche le altre attrazioni che già animavano Castione negli scorsi anni: la grande giostra al centro della piazza dei mercatini e il trenino della Presolana che fa da spola tra il centro di Castione e l’area dei mercatini e la Casa di Babbo Natale, nel palazzo di Piazza Donizetti. «Per quest’ultima è prevista una novità importante - prosegue l'organizzatore -: per evitare il formarsi di lunghe code, quest’anno l’accesso avverrà su prenotazione. Si potrà scegliere in anticipo l’orario di ingresso direttamente all’entrata della Casa di Babbo Natale».

Spettacoli ogni settimana

Ogni fine settimana, i visitatori dei Mercatini saranno allietati anche da uno spettacolo di musica o animazione. Si partirà domenica 17 novembre con il giocoliere Mr Gabriel, che nel pomeriggio proporrà uno spettacolo di giocoleria interattiva a tema natalizio. Il dettaglio degli spettacoli sarà reso noto di volta in volta sui canali social - Facebook e Instagram - dei Mercatini di Natale.

Seguici sui nostri canali