Dopo quattro anni di stop, torna l'amatissima sagra alla Madonna del bosco
Appuntamento da domani (12 agosto) al 15 agosto, tutte le sere dalle 19.30. Ovviamente, buon cibo, ma anche beneficenza
È sempre stato uno degli appuntamenti fissi - e irrinunciabili - dell'estate bergamasca. Poi, però, è arrivata la pandemia e la cose sono cambiate. Almeno fino a quest'anno, perché in questo 2023 torna l'amatissima e tradizionale sagra di Ferragosto alla Madonna del Bosco in Valle d’Astino (più precisamente in via Madonna del bosco 58).
L’ultima edizione, come detto, era stata prima del Covid, nel 2019, poi tutto si era fermato. Troppo complicata l'organizzazione per un semplice gruppo di volontari della parrocchia, per quanto volenterosi. Ma ora questi ultimi hanno deciso di rimboccarsi le maniche e, dopo quattro anni, di rilanciare l'iniziativa. L'appuntamento è da domani, sabato 12 agosto, fino a martedì 15.
«La nostra è una comunità che vive in un piccolo borgo di circa cento abitanti, ma che si alimenta anche di persone che vengono da altre parti, perché affettivamente legate alla Madonna del bosco - spiega il parroco mons. Giulio Dellavite, anche segretario generale della curia e prossimo delegato vescovile per le relazioni istituzionali -. L’accoglienza delle persone che caratterizza la sagra è la manifestazione dell’anima ecclesiale che proviamo a costruire durante l’anno in piccoli gesti. Per questo abbiamo anche sistemato due sale per i compleanni dei bambini, i ritrovi di gruppi, le riunioni di condominio, le feste di famiglia. Creare possibilità di incontro e curare queste occasioni è per una parrocchia piccola come la nostra, che non ha forze e attività particolari, il modo per vivere il programma pastorale che il Vescovo ci indica di servire la vita dove la vita accade. Tutto questo è possibile per la preziosa presenza dei collaboratori a cui va immensa riconoscenza».
La sagra vede impegnate con generosità e premura circa 60 persone. Un gruppo di donne e uomini hanno preparato circa 400 chilogrammi di casoncelli che verranno serviti insieme alla grigliata e ad altri piatti freddi. Dal 12 al 15 agosto, cucine aperte dalle 19.30 alle 22.
La sera del 15, nella solennità dell’Assunzione di Maria, la Santa Messa della comunità delle ore 18 sarà anche trasmessa in diretta nazionale da Radio Maria.
Durante la festa, oltre alla degustazione, sarà possibile divertirsi facendo del bene con il gioco del “gratta e vinci” che sostituirà la pesca di beneficienza, seguendo il motto: «L fortuna per te, un aiuto per la comunità, il sorriso per tutti».