Feste e sagre, gli appuntamenti del fine settimana (14-16 ottobre) nella Bergamasca
Dalle feste a tema culinario agli oratori, passando per Mercatanti e castagne. Un nome? La sagra della taragna di Gorlago
Siamo a metà ottobre ma le temperature reggono. E attorno alla regina del periodo, cioè la castagna, ruotano molte delle feste in programma nella Bergamasca. Ma oltre alle caldarroste c’è di più: leggere per credere.
Bergamo
Dal 14 al 16 ottobre, al Nxt Station in piazzale degli Alpini, la Sagra della Fiorentina. Ma ci sono anche pici alla boscaiola, ravioli ai funghi porcini con crema di Branzi e basilico, polentina con uovo in camicia e vellutata di taleggio tartufata, rosticciana di costine alla brace.
Dal 13 al 16 ottobre torna Mercatanti. Le bancarelle più attese per la ventesima volta sono sul Sentierone, ma anche nella rinnovata piazza Dante e con un’area coperta nell’area del Teatro Donizetti.
Canonica d’Adda
Castagnata nel borgo antico, domenica 16 ottobre.
Cenate Sotto
Torna quest’anno, con grande entusiasmo, dopo due anni di interruzione a causa della pandemia, “Cenate Con Gusto. Fiera dei prodotti tipici locali e dell’artigianato” che, arrivata alla sua quattordicesima edizione, si svolgerà al PalaIncontro di Cenate Sotto domenica 16 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 19,00 con ingresso libero.
Costa Volpino
Sabato 15 ottobre, alle 16 all’Oratorio di Corti di Costa Volpino, si terrà la castagnata. Nel pomeriggio, oltre alla distribuzione delle caldarroste, vi saranno le crepes, il the caldo, il vin brulè, buona compagnia e tanto divertimento.
Gaverina Terme
Domenica 16 ottobre “La domenica nella Valle delle Sorgenti”: raccolta, laboratorio creAttivo, pranzo con prodotti locali e castagnata. Per info e prenotazioni: Roberta Medini 334.2683069.
Ghisalba
Parrocchia in festa dal 14 al 16 ottobre.
Gorlago
L'oratorio di Gorlago il 14-15-16 ottobre organizza una festa a base di polenta taragna. Tutte le sere dalle ore 19:00 apriranno cucina e griglieria. Per l'occasione la tensostruttura verrà riscaldata. La prenotazione è consigliata al numero 351.6866191.
Lovere
L’associazione “Amici di San Giovanni” organizza per domenica 16 ottobre la tradizionale Castagnata presso il Santuario di San Giovanni in Monte Cala. Programma: ore 14 giochi con ricchi premi; ore 14.30 distribuzione caldarroste a tutti i partecipanti. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.
Pontirolo Nuovo
Anche quest'anno torna Festinforna, la festa di Fornasotto che dal 6 al 16 ottobre farà divertire grandi e piccoli. La buona cucina è il fiore all'occhiello della manifestazione.
Pradalunga
I Castanicoltori del Misma organizzano la decima edizione di Castanea, manifestazione che esalta la cultura e i sapori della castagna. Alle 14 castagnata presso l’oratorio di Pradalungae e castagnata presso la sede del gruppo alpini a Cornale (accompagnata da musica folcloristica=.
Rovetta
Al bar del parco presso il parco comunale Vilfant di Rovetta ci sarà l'Oktoberfest fino al 15 ottobre. Domenica 16, poi, il centro storico si colora di sfumature autunnali e aspetta i visitatori per una giornata ricca di laboratori, attività e molto altro per grandi e piccini.
Selvino
È arrivata la IX edizione di Gustando Selvino, la rassegna gastronomica di Selvino dedicata ai sapori d’autunno. Due weekend - 15 e 16, 22-23 ottobre - ricchi di appuntamenti di gusto, artigianato e divertimento per tutta la famiglia.
Solto Collina
L’Associazione Nessun Dorma organizza, domenica 16 ottobre, la prima edizione denominata “La castagnata più panoramica del lago d’Iseo”. Con una piacevole passeggiata, di circa 30 minuti, si potrà raggiungere S. Defendente (674 m) da dove sarà possibile ammirare una vista incantevole sull’intero lago d’Iseo e sulla valle Camonica. L’evento si terrà, dalle ore 13.30, da Esmate, frazione di Solto Collina, e a seguire, dalle ore 16, sarà possibile partecipare all’estrazione della lotteria con in palio ricchi premi. In caso di maltempo l’evento verrà rimandato domenica 30 ottobre.
Ubiale Clanezzo
Festa della Madonna del Rosario dal 12 al 16 ottobre. Sabato sera fuochi d'artificio. Cena di venerdì: casoncelli nostrani e risotto ai porcini, fesa di vitello giambonata con polenta e
patatine fritte, dolce, caffè – menu bambini: pasta, cotoletta, patatine e dolce – bevande escluse. Cena di sabato: casoncelli nostrani e pizzoccheri, bocconcini di cervo con polenta e patatine fritte,
dolce, caffè – menu bambini: pasta, cotoletta, patatine e dolce – bevande escluse. Pranzo di domenica: casoncelli nostrani con cannelloni dello chef, oséi scapàcc con panna e salsiccia e polenta e patatine fritte, dolce, caffè – menu bambini: pasta, cotoletta, patatine e dolce – bevande escluse.
Valbondione
L’estate a Valbondione termina domenica 16 ottobre con la Sagra dei sapori locali. Al piazzale del Palazzetto dello Sport, dalle 10, ci saranno mercatini per tutti i gusti ed i sapori. Gastronomia del territorio con miele, formaggi e salumi, qualche sapore lontano e le mani esperte di artigiani ed hobbisti per splendidi pensierini fatti a mano. Sarà possibile mangiare in compagnia con le proposte delle attività commerciali di Valbondione pronte a grigliare, cucinare e friggere per vivere al massimo del gusto l’intera giornata. A dare il ritmo alla festa ci sarà la musica dal vivo dei MacGuffin dalle ore 12.
Zogno
Domenica 16 ottobre castagnata a Somendenna, a cura del locale gruppo alpini.