Sagre e feste
CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del fine settimana (2-4 settembre) nella Bergamasca

Dalle feste della birra ai festival musicali dove si mangia. E oratori, feste di partito, notti bianche, street food. Un nome? La rinomata sagra del pesce di Riva di Solto

Feste e sagre, gli appuntamenti del fine settimana (2-4 settembre) nella Bergamasca
Sagre e feste Bergamo, 31 Agosto 2022 ore 00:50

Per voi che cercate buon cibo, buona compagnia e l’occasione di sfruttare al meglio questo serate di inizio settembre (anche se il tempo si è un po’ guastato), ecco il nostro appuntamento settimanale col menù provinciale di feste e sagre in arrivo.

Bergamo

Valverde in festa, dal 26 agosto al 4 settembre in via Giovanni Maironi Da Ponte (oratorio di Valverde). Ottima cucina tradizionale con specialità giornaliere (stracotto d’asino, coniglio, polenta taragna, lumache, rane fritte, baccalà alla Vicentina, zuppa di pesce, etc.).

Dall’1 al 4 settembre al Nxt Station in piazzale degli Alpini, Sagra dei Pizzoccheri e Sciatt.

Sabato 3 e domenica 4 settembre all’Edonè c’è “Col Cavolo - Il vegan che non ti aspetti!”. La cucina, aperta entrambi i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23, proporrà alternative che spazieranno tra panini, burger, dolci, fritti, bowl, pizze e tante altre offerte, anche gluten free. E il ricavato dei dolci in menù verrà destinato al rifugio per animali liberi “Oasi Fortuna”, con sede a Chiari (Bs).

Almè

Sagra di Almè dal 19 agosto al 4 settembre (chiuso il lunedì). Ristorazione, griglieria, pizzeria, servizio bar, gonfiabili, vendita di beneficenza, escape room e tanto altro. Prenotazioni: direttamente alle casse o telefonando al numero 3207010290 dalle 14 alle 16.

Albino

Allo Spritz & Burger dal 2 all’11 settembre va in scena il Festival della Valtellina. Si potranno degustare alcune delle più conosciute prelibatezze tipiche valtellinesi; gli sciatt, i pizzoccheri e la polenta e brasato.

Bagnatica

Torna la Notte Bianca a Bagnatica, la sera di sabato 3 settembre.

Canonica d’Adda

Sabato 3, in piazza del Comune, sagra del pesce, paella e sangria.

Carvico

Dal 26 agosto al 4 settembre si terrà presso la piazza della Chiesa parrocchiale “Carvico in festa”. Per passare 10 giorni ricchi di musica, cibo ma soprattutto green, grazie al progetto feste plastic free.

Casirate

In Via dell’Industria torna, dal 18 agosto al 10 di settembre, la Gerundium Fest.

Ciserano

Sabato 3, in piazza della Pace, festa organizzata dalla classe 77 per i ragazzi disabili del Sos. Cucina tipica: salamelle, hot dog, hamburger. Bar: cocktail, bibite, birra alla spina. Musica dal vivo, karaoke, balli di gruppo. Torta per tutti al termine.

Cologno al Serio

Cologno Medievale, sabato 3 e domenica 4 settembre. L’evento vedrà, per due giornate, il centro storico trasformarsi in un vero e proprio accampamento medievale, in cui sarà possibile riscoprire usi, costumi e tradizioni di un tempo: antichi mestieri, spettacoli di arceria, giochi medievali con il fuoco, cucina medievale. Nella giornata di domenica si susseguiranno laboratori e tante iniziative per i più piccoli. L’evento si svolge in concomitanza con la giornata di Castelli Aperti (visite guidate alla Rocca di Cologno dalle ore 10.00 alle 17.00).

Comun Nuovo

La festa dell'oratorio di Comun Nuovo è aperta dal diovedì alla domenica per 3 weekend, dall’1 al 18 settembre. Vi aspettano buona cucina, il servizio bar e un po' di compagnia insieme. La domenica il servizio di cucina e bar è fornito anche a pranzo, meglio su prenotazione.

Costa Volpino

Da giovedì 1 a domenica 4 settembre 2022 presso l’Oratorio di Branico a Costa Volpino si terrà l’evento “Oratorio in festa”. Tutte le sere gonfiabili gratuiti, buona cucina, serate danzanti, green volley, calcetto e animazione.

Curno

Torna la sagra di San Gaetano in via Abruzzi dal 26 agosto al 4 settembre con tante novità.

Fornovo San Giovanni

Dal 26 al 28 agosto e dal 2 al 4 settembre, festa dell’oratorio di Fornovo.

Martinengo

Dal 2 al 4 settembre al Centro Sportivo il Tiro, la Festa Miss Bagaglino. Tre giorni di festa con cucina, spettacoli dal vivo, torneo di calcio, raduno di 500, maratona di tatoo e naturalmente le finali di Miss Bagaglino, Miss Bagaglino Over e Mister Bagaglino. Il ricavato verrà devoluto all'oncoematologia pediatrica dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Osio Sopra

Dal 25 al 28 agosto e dal 1° al 4 settembre, Festa dello Sport all’oratorio con specialità casoncelli.

Osio Sotto

BirrItala il 2 e 3 settembre: sette birrifici artigianali, numerosi food truck e musica dal vivo animeranno il Bosco dell’Itala di via dell’Olmetta, regalando a famiglie, a giovani e meno giovani, due serate di allegria e divertimento sotto il titolo de “La rinascita delle arti”.

Palazzago

In.con.tra, con cucina tipica, pizza, fritti, bruschette, servizio al tavolo e tanta allegria. Dal 26 agosto all’11 settembre.

Riva di Solto

Si svolgerà da venerdì 2 a domenica 4 settembre, la “Sagra del Pesce 20.22 l’originale” all’insegna dei sapori del lago d’Iseo dal 1996. L’appuntamento si terrà all’Oratorio di Riva di Solto con il seguente programma: venerdì 2 e sabato 3 settembre dalle ore 19:00 apertura dello stand gastronomico e a seguire musica con dj Paolo e animazione per bambini; domenica 4 settembre lo stand gastronomico sarà attivo alle ore 12:00, con eventi in concomitanza alla manifestazione “A Strapiombo sul blu”. Nel menù filetto di persico dorato, alborelle in carpione, coregone ripieno con la polenta, fusilli con le sarde, pesce sott’olio, trota, tinca e bottatrice.

Sarnico

Sabato 3 settembre, alle 19, sesta Grigliata di fine estate all’oratorio di Sarnico.

Stezzano

Festa dell’oratorio dal 2 al 4 e dal 9 all’11 settembre.

Trescore

Bum Bum Festival: musica, birra e buon cibo dal 25 agosto al 4 settembre.

Treviglio

Undici serate, a partire da venerdì 26 agosto fino a domenica 11 settembre: torna alla grande la Festa Patronale della Geromina. Musica, buon cibo, intrattenimento e confronti animeranno le serate di fine estate della frazione trevigliese e gli appuntamenti saranno per tutti i gusti.

Zogno

Festa della Madonna della Cintura al Campo sportivo di Stabello, a cura del Gruppo Alpini, dal 2 al 4 settembre.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter