Feste e sagre, gli appuntamenti del fine settimana (30 settembre-2 ottobre) nella Bergamasca
Dalle feste a tema culinario agli oratori, passando per street food e castagne. Un nome? Il Galà dello Spinato a Gandino
Per voi che cercate buon cibo, buona compagnia e l’occasione di sfruttare le belle giornate di inizio ottobre, ecco il nostro appuntamento settimanale col menù provinciale di feste e sagre in arrivo. C’è molta castagna: è la stagione.
Bergamo
Dal 29 settembre al 2 ottobre al Nxt Station in piazzale degli Alpini, la Sagra del Risotto, anche in versione “all you can eat”.
Festa dell'oratorio di Conca Fiorita in via Pinetti, da venerdì 23 settembre a domenica 2 ottobre.
Albino
Per Casale di Albino la prima domenica di ottobre è tempo di "Sagra delle boröle", la tradizionale castagnata. In due grandi padelle bucherellate, della capienza di 15 chili ognuna, vengono fatte saltare fino a 5 quintali di castagne, e ogni «soffiata» (lancio delle castagne in padella) è una festa per tutti. A corredo, vengono allestite mostre tematiche sulla castagna, mentre il Museo Etnografico Valle del Lujo espone, per l’occasione, attrezzi contadini utilizzati per la raccolta e la selezione delle castagne.
Bianzano
Sagra del Tartufo a Bianzano, domenica 2 ottobre. Ore 9.00 mercatini dei prodotti tipici della Val Cavallina, hobbisti… e non solo. Menù “A tavola con il Tartufo”.
Corna Imagna
Torna la Sagra della Castagna dal 2 ottobre al 12 novembre. Si parte il 2 ottobre con l’escursione guidata alle ore 9.30, insieme all'illustratore e divulgatore ambientale Marco Dusatti, lungo il Sentiero del Castagno che attraversa le numerose selve castanili del paese e reso ancora più chiaro e accessibile quest'anno con il miglioramento della segnaletica (per info e prenotazioni marcodusatti@gmail.com). Al termine della camminata pranzo a tema presso la bibliosteria Cà Berizzi e a seguire castagnata alle 15.30 (per info e e prenotazioni contattare il numero 375.6573507).
Costa Volpino
Nell’ambito della festa patronale della Santa Maria della Mercede, l’Oratorio del Piano di Costa Volpino ospiterà tre giornate di eventi enogastronomici. Il programma: venerdì 30 settembre: ore 19:00 “apericena”, solo su prenotazione (388.6115812), al costo di 8 euro; sabato 1 ottobre: ore 19:00 “torneo di calcio” nel piazzale dell’oratorio a seguire “piatti alla griglia”; domenica 2 ottobre: ore 12:00 pranzo da asporto: crespelle al prosciutto (7 euro), capu con polenta (8 euro) e trippa in umido (6,00€), solo su prenotazione.
Fuipiano Imagna
Pomeriggio di festa della contrada di Arnosto con il ritorno di “Castagne e Vino - Bridando ad Arnosto”, domenica 2 ottobre. Lungo il pomeriggio saranno presenti dei mercatini di prodotti tipici, visite guidate gratuite della contrada e una mostra micologica. Inoltre alle ore 15.00 concerto in contrada del coro Cai Valle Imagna "Amici della Combricola".
Gandino
Torna a Gandino il Galà dello Spinato, appuntamento irrinunciabile per buongustai ed amanti della sostenibilità. Dal 30 settembre al 9 ottobre.
Mapello
Sagra della polenta al centro parrocchiale di Valtrighe dal 30 settembre al 2 ottobre. Nel menù polenta e brasato, polenta taragna, polenta carbonera, polenta coi funghi e tanto altro.
Palazzago
Festa della Beita presso la tensostruttura dell'oratorio di Palazzago in Via Ca' Curti, 1. Tutti i venerdì, sabato e domenica dal 16 settembre al 2 ottobre.
Parre
Sabato 1 ottobre dalle 19 la Pro Loco Parre organizza la quinta edizione della Sagra della Porca. A cena non avrete che l'imbarazzo della scelta, potrete scegliere tra porchetta al forno, stinco e casöla bergamasca e poi tagliatelle con ragù mix maiale e cinghiale, il tutto accompagnato dall'immancabile polenta e poi gustosi panini con porchetta arrosto e patatine fritte.
Petosino
Fiera d’Autunno: artigianato, commercio e intrattenimento in via Martiri della Libertà e lungo via Aldo Moro (Petosino), domenica 2 ottobre dalle 9 alle 19.
Sarnico
La Castagna in Festa, da venerdì 30 settembre 2022 a domenica 2 ottobre in Piazza XX Settembre a Sarnico. Orari: venerdì dalle 19, sabato e domenica dalle 11.
Scanzorosciate
Festival della Valtellina: arriva a Scanzo, dal 30 settembre al 2 ottobre, il format itinerante che negli ultimi due anni ha conquistato piazze, parchi e location di tutta Italia. Appuntamento presso l’area feste in Piazza unità d’Italia. Orari dell'evento: venerdì dalle 18, sabato e domenica apertura villaggio dalle 10,30; cucina dalle 12 alle 14,40 e dalle 19 alle 23.
Treviglio
Sagra dei pizzoccheri e sciatt dal 30 settembre al 2 ottobre alla Fiera di Treviglio.