CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del Ponte di Ognissanti nella Bergamasca

Dalla taragna di Cologno al Serio alla Circolino Beer Fest di Almenno San Bartolomeo, passando per la celebre festa d’autunno alla Roncola di Treviolo

Feste e sagre, gli appuntamenti del Ponte di Ognissanti nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

L’ottobrata, cioè il fenomeno meteorologico che consiste in un clima particolarmente favorevole nel mese di ottobre, va avanti. Per questi ultimi giorni del mese, tra l’altro, sta dando il meglio di sé. Tant’è che anche Halloween sembra arrivato troppo presto. In ogni caso, visto che di sera rinfresca, sagre e feste del periodo si avvalgono spesso di spazi coperti e riscaldati.

Bergamo

Dal 27 ottobre al primo novembre, al Nxt Station in piazzale degli Alpini, la Sagra dei Pizzoccheri. Nel menù ci sono bresaola, sciatt, gnocchi di pane e speck alla crema di formaggi, brasato di manzo all’Inferno, polenta carbonera e altro.

Da venerdì 28 ottobre a martedì 1° novembre si tiene la 43esima edizione della Campionaria, alla Fiera di Bergamo. Nel pad. B, l’area dedicata a Fieramente Birra (con i suoi microbirrifici artigianali e con tanto di offerta gastronomica) e a un ristorante tipico tirolese.

Almenno San Bartolomeo

Circolino Beer Fest fino al 31 ottobre presso il Palalemine di Almenno S.B. Nel menù casoncelli, busella (trippa), brasato, stinco, polenta taragna, hamburger e altro. Musica dal vivo e intrattenimento per famiglie nel fine settimana e per Hallloween.

Cologno al Serio

Torna la Sagra della Polenta Taragna nella Bassa presso il Piazzale Mercato-Piazza Caduti sul Lavoro di Cologno al Serio, dal 28 ottobre al primo novembre e dal 4 al 6 novembre. Nel menù taragna accompagnata da un formaggio delle valli, come il Branzi, spezzatino di carne di bufala fumante, formaggi stagionati di bufala. Novità 2022 è la taragna di Porta Rocca con Quadrello Quattro Portoni. La sagra è organizzata da Chiosco Cafè in collaborazione con il Caseificio Quattro Portoni di Cologno al Serio.

Cusio

Sabato 29 e domenica 30 ottobre nei paesi di Altobrembo (Alta Valle Brembana). Nel pomeriggio di sabato 29 ottobre è prevista una passeggiata nel bosco con un accompagnatore di media montagna per ammirare i colori autunnali. Domenica 30 ottobre al mattino appuntamento con “En plein air. Fotografare il foliage”: una passeggiata artistica tra i meravigliosi paesaggi autunnali dei paesi di Altobrembo con Ludovica Belotti. Durante l’intera giornata di domenica è prevista la Festa d’autunno al borgo del Mulino di Cusio dove sarà possibile visitare l’antico mulino del XVI secolo ancora in funzione, assistendo alla macinatura del mais, partecipare all’aperitivo e al pranzo del mugnaio con prodotti locali; nel pomeriggio, i bambini saranno i protagonisti del laboratorio “Mugnaio per un giorno” e si potrà inoltre assistere all’appuntamento con i rapaci dei Falconeri delle Orobie. Menù a tema nei ristoranti. Info tel. 348.1842781.

Treviglio

Dal 28 al 31 ottobre alla Fiera di Treviglio va in scena la Sagra del Cinghiale e della Fiorentina. Posti limitati solo al tavolo chiamando il numero 349.5382384. Nel menù tavolozza toscana (prosciutto crudo, finocchiona, pecorino, mozzarella , bruschetta toscana), panzanella, pici al sugo di cinghiale, rosticciana alla griglia, salmì di cinghiale e altro.

Treviolo

Festa d’autunno alla Roncola di Treviolo dal 28 al 30 ottobre. Nel menù grandi classici come scarpinocc, tagliatelle alla bergamasca, alla boscaiola e alla bolognese, coniglio e porcini, cinghiale, salsiccia e cipolle, formaggio alla piasta. Esposizione di trattori. Domenica apertura anche a pranzo: al pomeriggio, spettacolo di burattini.

Seguici sui nostri canali