CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (1-3 settembre) nella Bergamasca

Da Valverde in Festa, in città, ai Trì de dè Taragna di Sedrina. Passando per Cologno Medievale, la Curnaschese e per decine di altri appuntamenti

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (1-3 settembre) nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

E siamo a settembre, dopo aver vissuto un drastico calo delle temperature proprio durante l’ultima settimana di agosto. Ora siamo tornati nelle medie del periodo e possiamo mettere le gambe sotto il tavolo (e sotto le stelle) senza doverci per forza sudare la cena.

Bergamo

La proposta culinaria di Nxt Station al piazzale degli Alpini in realtà non si è mai fermata, me ne diamo comunque conto. Dal 30 agosto al 3 settembre c’è la sagra del cinghiale, che celebra tutte le specialità provenienti da una terra unica, la Toscana.

Valverde in Festa: dal 25 al 3 settembre torna la rinomata sagra nel quartiere ai piedi di Città Alta. Ottima cucina tradizionale con specialità giornaliere (stinco, stracotto d’asino, cinghiale, cervo, polenta taragna, lumache, rane fritte, baccalà alla vicentina, etc.).

Tre giorni di informazione, incontri, show cooking, concerti e tanto gusto, ma tutto rigorosamente vegan. È questa la promessa del festival Col Cavolo che venerdì 1° settembre prenderà il via nella sua seconda edizione estiva a Edoné Bergamo, per continuare con il suo menù dedicato e i suoi appuntamenti inediti fino a domenica 3.

Festa Patronale della Parrocchia di Santa Teresa di Lisieux. Tutte le sere: apericena gustosi e prelbati piatti della tradizione locale, polenta e taragna, carne alla griglia, brasato, stracotto, trippa ma anche pizzoccheri, serata gnocchi, calamarata e tanto altro. Dal 2 al 10 settembre.

Albino

Dal 29 agosto al 3 settembre va in scena presso lo Spritz&Burger di Albino il festival della paella valenciana e della sangria. Durante tutto il festival, oltre al menù dedicato, rimarrà attivo il classico menù con burger, carne alla griglia, etc.

Da venerdì 1 a domenica 3 settembre piazza Pio La Torre ad Albino sarà animata dalle cucine itineranti Rolling truck Street Food Festival, con tante imperdibili specialità e le immancabili birre artigianali.

Bariano

A Bariano, dall’1 al 3 settembre, in piazza Paganessi, saranno presenti numerosi stand che proporranno diverse specialità culinarie, da quelle locali e italiane a quelle da tutto il mondo. Sarà l'occasione perfetta per compiere un viaggio culinario tra i sapori e le cucine più lontane pur rimanendo a due passi da casa. L'ingresso è libero e gratuito, con orario continuato dalle 10 alle 23.

Calusco

Ottava edizione di “R...estate in Contrada Montello”. La festa si svolgerà in via Martiri della Libertà, anche in caso di maltempo. Tutte le sere, dal 2 al 4 settembre, ci sarà un servizio bar e cucina con musica e gonfiabili.

Caravaggio

Festa dell’oratorio della frazione Masate, fino al 4 settembre.

Casirate

Dal 17 agosto al 10 settembre a Casirate d’Adda torna la Gerundium fest.

Cavernago

Ricchissimo il programma della manifestazione "Caverpaga" che, in occasione della decima edizione in programma a Cavernago per il
prossimo weekend, raddoppia trasformandosi in una due giorni di spettacoli, giochi medievali, sfilate e molto altro. La kermesse si svolgerà nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 settembre nella suggestiva cornice dei due castelli che, per l’occasione, verranno aperti al pubblico e collegati da trenini turistici gratuiti.

Clusone

Per celebrare i primi vent’anni di vita della tradizionale Estate di San Martino, annunciato un nuovo ingresso nel palinsesto degli eventi di Clusone: Bidù in Birra, festa della birra e della musica. Il nuovo evento animerà la Piazza dell’Orologio di Clusone sabato 2 settembre. L’inizio delle attività per i bambini è previsto per le ore 16. Durante tutta la serata, oltre ai fiumi di birra già pronti per essere consumati, vi sarà la possibilità di cenare in loco grazie alla presenza dei ragazzi di Non Solo Burger.

Cologno al Serio

Anche quest'anno Cologno si prepara a fare un tuffo nel passato alla scoperta delle sue origini. Partirà, infatti, sabato 2 settembre, dalle 16 alle 23, e proseguirà domenica 3 settembre dalle 10 alle 18 l'atteso appuntamento di fine estate con Cologno Medievale. Come gli anni scorsi è previsto il ristoro medievale al Parco della Rocca (sabato dalle 19 e domenica dalle 12), per gustare i sapori di un tempo.

Comun Nuovo

Oratorio in festa dal 31 agosto al 3 settembre, dal 7 al 10 settembre, dal 14 al 17 settembre. Vi aspettano buona cucina, bar e musica. La festa è aperta anche la domenica a pranzo, gradita la prenotazione.

Curno

Dal 25 agosto al 3 settembre c’è la Sagra di San Gaetano, da più di 30 anni la festa della Marigolda. Come sempre, la cucina sarà interamente gestita dai volontari e dai ragazzi della parrocchia con dei piatti per tutti i gusti, a partire dai famosi "Ravioli di San Gaetano", per passare alla carne, ai calamari e altri piatti tipici. Tutti i giorni dalle 19 e la domenica anche a mezzogiorno dalle 12.

Dalmine

Dal 31 agosto al 3 settembre “SforzaFesta”, festa dell’oratorio di Sforzatica Santa Maria. Tutte le sere dalle 19 cucina con servizio al tavolo, pizzeria, patatine fritte e bar con bibite alla spina. Non mancheranno tombole, pesca di beneficenza e concerti.

Notte Bianca ed Exponiamo sabato 2 (dalle 18) e domenica 3 settembre (dalle 10) in centro.

Fornovo San Giovanni

Festa dell’oratorio. Cucina, bar e pizzeria aperti dalle 19 il venerdi, sabato e domenica, fino al 3 settembre.

Lallio

https://primabergamo.it/media/2022/11/Schermata-2022-11-11-alle-11.38.28-680x408.jpg

Martinengo

Sagra di Sant’Antonio per due weekend consecutivi, da giovedì 24 agosto a domenica 27 agosto e da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre presso il campo sportivo della Frazione di Cortenuova Sopra (Martinengo). Tutte le sere e la domenica anche a pranzo. Con servizio ai tavoli, birreria, musica e tombolate.

Osio Sopra

Festa dello Sport di Osio Sopra dal 24 agosto al 3 settembre alla Polisportiva.

Palazzago

XV edizione della Festa di Comunità di Palazzago. Qui si trova tutto ciò che si vuole per trascorrere un’accattivante serata di fine estate: cucina tipica, griglia, fritti, bruschette, pizza, concerti, giochi per bambini. Fino al 10 settembre.

Peia

Una “Storia Infinita” di amicizia, un’occasione per ritrovarsi col sorriso nel ricordo di Stefano Bosio, per tutti Drago. Da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre al campo sportivo comunale di Peia c’è la prima edizione de “La Storia Infinita” che unisce musica, cucina, danza e divertimento grazie all’associazione di promozione sociale “Soci dol Drago”.

Rogno

Da mercoledì 30 agosto a domenica 3 settembre si terrà la 43ª “Sagra Settembrina” di Rogno, tradizionale festa con stand gastronomico, intrattenimento musicale e animazione per bambini.

Sedrina

Trì de dè Taragna, sagra di tre giorni all’oratorio di Sedrina: l’1 e il 2 settembre a cena, domenica 3 a pranzo. Cucina tipica bergamasca, servizio al tavolo, ruote della fortuna e ballo liscio. Tensostruttura coperta.

Trescore

Da giovedì 24 agosto a domenica 3 settembre torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate bergamasca. Un festival musicale dove si mangia e si beve birra (inizialmente si chiamava Festa della Birra). Oltre 200 volontari impegnati per un evento che continua ad offrire nomi di spessore nazionale e internazionale ad ingresso sempre gratuito e con il fine ultimo della beneficenza.

Treviglio

Festa patronale della Geromina e Castel Cerreto. Dal 25 agosto al 10 settembre tanti appuntamenti con la musica e il buon cibo in oratorio.

Treviolo

Curnaschese, sagra dell'oratorio di Curnasco di Treviolo. Fino a domenica 3.

Urgnano

Dal 25 al 27 agosto e dall’1 al 3 settembre, alla Basella, dalle 19, nell’area feste, Festa di fine estate, con servizio cucina, bar e intrattenimento per grandi e piccoli.

Val Brembilla

Festa dell'oratorio nel padiglione expo di via Donizetti. Fino al 10 settembre. Struttura coperta in caso di pioggia. Cucina con servizio al tavolo. Pizzeria, pesce, bar. Tutte le sere lotterie, tombole, musica.

Verdello

Festa Bersaglieresca: tutte le sere cucina con servizio ai tavoli, bar e intrattenimento musicale. Dall’1 al 3 settembre.

Clicca qui per feste e sagre in Lombardia a giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre 2023

Seguici sui nostri canali