CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (10-12 novembre) nella Bergamasca

Per San Martino si mangia e si beve in varie cornici, da Clusone a Pontida

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (10-12 novembre) nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

È il fine settimana dell’estate di San Martino e, nonostante le scarse ore di luce e le temperature in discesa, di offerta in tema di feste e sagre ce n’è ancora parecchia.

Bergamo

La proposta culinaria di Nxt Station al piazzale degli Alpini in realtà non si è mai fermata, me ne diamo comunque conto. Dal 9 al 12 novembre c’è la Sagra della Fassona e del Barolo. Nel menù: bresaola carpacciata servita con bruschetta alla salsiccia di Bra, tartare di manzo all’albese, tortelli di zucca al fondente di Toma e nocciole, gnocchetti di patate al Castel Magno, castagne e riduzione al barolo, brasato al barolo, hamburgher di fassona.

Al Polaresco, dal 10 al 12 novembre, prima edizione di Grande Belgio, weekend pensato per conoscere il mondo delle birre artigianali italiane di stile belga. Orari: venerdì dalle 18 all’1, sabato dalle 18 all’1, domenica dalle 16 alle 23. Street food con Basulon, hamburger vegani, e Aperegina, con tigelle e gnocco fritto.

Clusone

La Banda Bidù organizza la 20esima edizione della Festa del Vino, l’Estate di San Martino. Sabato 11 e domenica 12 novembre si aprono botti di buon vino e si festeggia in barba all’inverno ormai alle porte; concerti, cucina con piatti tipici, visite guidate alle bellezze di Clusone e intrattenimento per i più piccoli. Apertura il sabato a pranzo e cena, la domenica solo a pranzo. Concerti di Jama Acoustic, The Traveling Orchestra, Jane Jeresa e Morblus, Duo di Cuori, Bal Folk con Sciandra. Burattini per bambini, domenica dalle ore 15.30, in corte Sant’Anna.

Fonteno

Domenica 12 novembre la biblioteca e la parrocchia di Fonteno organizzano un pranzo d’autunno con castagnata. Il programma della giornata prevede la messa alle ore 10.30 e il pranzo alle ore 12, aperto a tutti presso l’asilo (costo di 20 euro per un massimo di 80 partecipanti) con prenotazione obbligatoria ai seguenti numeri: 329.6889976, 347.0144928. A seguire dalle ore 15 ci sarà la castagnata con castagne, vin brulé, trippa e pane e strinù nel piazzale dell’asilo.

Gazzaniga

Festa degli Antichi Sapori in loc. Masserini, Gazzaniga, dal 10 al 12 novembre. Venerdì e sabato dalle 19 cena in compagnia con casoncelli, trippa, pizzoccheri, capù con polenta, goulash con canederli, polenta e funghi, pà e strinù, formaggio fuso, patatine, caldarroste, crèpes dolci, torte. Domenica, castagnata dalle 16. La festa si svolge al campetto sportivo dei Masserini, al coperto.

Gorno

Arriva a Gorno la 17esima edizione della Festa di San Martino, due serate (sabato 11 e domenica 12) dedicate alla cucina tipica e vini di qualità. Inoltre, sabato suonano gli “Aghi di Pino” e a seguire c’è la tombola; domenica, alle 17.30 spettacolo di burattini “Il ritorno di Arlecchino” e spettacolo pirotecnico alle 22.

Pontida

Domenica 12 novembre, Cantina Val San Martino in collaborazione con Pro Loco Pontida, la organizzano Festa di San Martino. Dalle ore 10 alle ore 18 in cantina si beve ottimo vino. Presenti bancarelle di prodotti tipici tra cui formaggi vaccini e caprini, salumi, verdure, farina, miele, confetture. Ci saranno altresì artigiani del legno, hobbysti, caramelle, dolciumi, frittelle, caldarroste, zucchero filato. Per pranzo, menù speciale al Ristorante Griglieria Anchio (telefono 035.641000).

Serina

Dal 10 al 12 novembre, sul piazzale del mercato, appuntamento - organizzato dalla Pro loco - con la “Noèmber fest”, una tre giorni di cucina tipica, musica e divertimento. Sarà allestita una grande tensostruttura coperta, dove si potranno gustare i piatti dei ristoratori del paese dalle 18 fino alle 3: drink, food e musica. Ci saranno, per il divertimento, toro meccanico, ruota della fortuna e bancarelle. Poi i concerti: venerdì sera i Gotto Esplosivo, sabato la musica afro e domenica Bepi and The Prismas.

Spirano

La Sagra della Polenta Taragna della Bassa, quella accompagnata da formaggi e carne di bufala del caseificio Quattro Portoni di Cologno, quest’anno si tiene al PalaSpirà di Spirano. Undici appuntamenti, il 27-28-29 e 31 ottobre e 1-3-4-5-10-11-12 novembre: la cucina è aperta tutte le sere dalle ore 19 e il sabato e festivi anche a pranzo dalle ore 12. Per servire tutti al meglio, la prenotazione è vivamente consigliata (tel. 3408505381). Sarà attivo il servizio di asporto, a cena dalle 19 alle 19.30 e a pranzo dalle 11 alle 12. La polenta taragna, dal colore scuro e dalla consistenza soda, viene preparata con il grano saraceno e questa è la prima delle tante particolarità di questo piatto. Il nome deriva dal “tarai”, un bastone che veniva utilizzato in passato per “tarare”, un termine che in dialetto valtellinese significa “girare”. Ed è proprio grazie a questo semplice gesto che, poco alla volta, prende forma nel paiolo. Più è cotta, più è digeribile, ma questo lo sanno bene le volenterose cuoche che, mestolata, dopo mestolata, danno vita ad uno dei piatti storici della tradizione locale.

Treviolo

Castagnata all’oratorio San Giovanni Bosco di Treviolo. Si mangia con menù vario (casoncelli, trippa, brasato con polenta, arrosticini, salamella e tanto altri) sabato a cena e domenica a pranzo a cena, per due weekend: 4-5 e 11-12 novembre.

Zogno

La quindicesima edizione della rassegna culturale e gastronomica Sapori&Cultura di Zogno è in corso: va avanti fino a domenica 19 novembre. La rassegna prevede un fitto calendario di incontri: esposizione di prodotti tipici con caldarroste, escursioni guidate, abbinamento di vino e castagne, raccolta in selva, piatti a tema, laboratori e attività per i più piccoli, showcooking. Protagonista indiscusso la castagna declinata in mille sfumature, profumi e sapori. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito, la maggior parte a numero chiuso richiedono la prenotazione (elena@emozioniorobie.it - whatsapp 3485423481). Per maggiori dettagli sulle iniziative www.zognoturismo.it, saporiecultura.org, oppure sui social di Zogno Turismo.

Clicca qui per feste e sagre in Lombardia a settembre, ottobre e novembre 2023

Seguici sui nostri canali