CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (11-13 novembre) nella Bergamasca

Dalle manifestazioni dedicate a San Martino al gorgonzola in piazzale Alpini, passando per il bollito misto di Monasterolo e la trippa di Gorno e Treviolo

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (11-13 novembre) nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Non sarà una vera estate di San Martino, perché le temperature alte sono ormai alle spalle. Ma la ricorrenza nella Bergamasca ha sempre il suo riscontro, quindi le iniziative mangerecce fioccano, nel fine settimana. Unite a sagre e feste di altro genere, perché la voglia di stare insieme non sente autunno.

Bergamo

Dal 10 al 13 novembre novembre, al Nxt Station in piazzale degli Alpini, c’è per la prima volta la Sagra del gorgonzola. Quattro giorni di gusto e celebrazione di un formaggio amato e presente in tutto il mondo, espressione del Made in Italy d’eccellenza. Un ricco menù di piatti a base di gorgonzola in tutte le sue preparazioni e preziosi abbinamenti per un'esplosione di sapori ed emozioni. Orari: giovedì, venerdì e sabato dalle 19 alle 14; domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24.

Clusone

Dopo uno stop di due anni dovuto al periodo pandemico, la Banda Bidù propone in forma ridotta la ormai rodata “Estate di San Martino”. La festa è organizzata nella giornata di sabato 12 novembre a partire dalle ore 16. Piazza Orologio torna a vivere il fermento della gente, le risate degli amici e la voglia di divertirsi. Non solo vino: la proposta è ricca e permette di assaggiare prodotti tipici e locali.

Dalle ore 16 i Silly Farm daranno il via alla manifestazione con musica tradizionale dell’area irlandese, scozzese, bretone, passando ad un repertorio balfolk francese, italiano e internazionale. Oltre a scaldare i piedi ballando, ci si potrà iniziare a scaldare con la selezione di vini proposti dalla cantina. Immancabile, come tutti gli anni il gruppo degli Alpini di Clusone, fondamentale per la riuscita della manifestazione, con le loro inimitabili “Boröle” (caldarroste). Anche quest’anno non mancheranno le visite guidate all’Orologio Fanzago (orologio planetario realizzato nel 1583) e al ciclo di affreschi “Trionfo e danza della morte” dipinti dal pittore clusonese Giacomo Borlone nel ‘400. Gli imperdibili appuntamenti saranno alle ore 16:15 e 17.

Piccola parentesi per i bambini in Piazza Sant’Anna: alle ore 16:30 è stato pensato un appuntamento alla quale non possono mancare. Pietro Roncelli delizierà i nostri piccoli ospiti con uno spettacolo di burattini e sarà poi offerto a tutti pane con Nutella per la merenda. A seguire in Piazza Orologio, alle ore 20 i Blues Berries, gruppo che si è distinto nel panorama rock della Valle Seriana proponendo rielaborazioni di classici del rock e del blues quali Jimi Hendrix, Dire Straits, The Beatles e tanti altri.

Per concludere l’offerta musicale alle ore 22 una band d’eccezione: “Woodstock’69” rende tributo a quello che è riconosciuto universalmente come il punto di svolta musicale e culturale del secolo passato. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Gorno

Arriva a Gorno la 16esima edizione della Festa di San Martino, due serate dedicate alla cucina tipica e vini di qualità. Il menù prevede: taglieri salumi, casoncelli, capù, cinghiale, strinù, trippa, formaggio alla piastra, dolci artigianali, vasta scelta di vini. Sabato 12 novembre alle 19, apertura cucine e cantina; domenica 13 novembre ore 17:30 spettacolo di burattini; ore 18:00 apertura della cantina; ore 19 apertura cucina. Serata musicale in compagnia degli Aghi di Pino. E in più domenica… vin brulè offerto dall’organizzazione e caldarroste offerte da G.S.A Cavos. L’evento si terrà all’interno della tensostruttura chiusa e riscaldata.

Monasterolo

Alla Casa della gente di Monasterolo viene proposta la 7ᵃ sagra del bollito misto, da venerdì 11 a domenica 13 novembre. Tutte le sere cucina aperta dalle, prenotazioni tel. 379.2891047. Già da venerdì 4 novembre e fino al 13, però, in collaborazione con i ristoranti Castello 977, La Fonte e Casa del Pescatore, si tengono i 10 giorni del Bollito Misto di Monasterolo. Sostanzialmente nei tre ristoranti si potrà mangiare un ottimo bollito allo stesso prezzo proposto alla sagra.

Pontida

La tradizione di San Martino vuole essere ricordata domenica 13 dalle 10 alle 18, portata avanti dalla Cantina Val San Martino di Pontida insieme alla Pro Loco Pontida. Saranno presenti bancarelle di prodotti tipici tra cui formaggi vaccini e caprini, salumi, verdure, farina, miele e confetture; ci saranno altresì artigiani del legno, hobbysti, caramelle, dolciumi, caldarroste, giochi per bambini, frittelle, zucchero filato e ovviamente buon vino.

Il Ristorante Griglieria Anchio, sito nell’area della Cantina Val San Martino, propone il menù “Festa di San Martino”: casoncelli alla bergamasca, scaloppine ai funghi, acqua, un calice della Cantina, strudel o meringata, caffè (il tutto a 22 euro), oltre a ottimi taglieri e tante altre bontà alla carta. Prenotazione obbligatoria avvisando del menù Festa di San Martino allo 035.641000.

Sono previsti due momenti dedicati alla degustazione di vino su prenotazione alle ore 10.30 ed alle ore 16 di spumante Blanc de Blancs, Val San Martino bianco (Incrocio Manzoni) e Valcalepio rosso al costo 10 euro. Prenotazione chiamando lo 035.795035 o via WhatsApp al numero 335.5200507. Alle ore 11.30 si terrà la benedizione delle vasche colme di vino e dei trattori. L’evento si terrà anche in caso di pioggia.

Treviglio

Sabato 12 e domenica 13 novembre all’interno del Polo Fieristico della Città di Treviglio arriva la prima edizione di Trevino, il mercato dei vini a Treviglio. Un luogo dove scoprire, incontrare e conoscere i produttori vitivinicoli italiani e non solo. Ci sono anche prodotti gastronomici e street food.

Treviolo

Salamelle, casoncelli, trippa, brasato, polenta, castagne e molto altro. L’oratorio di Treviolo ripropone la sua festa d’autunno per due weekend, sabato 5-domenica 6 e sabato 12-domenica 13 novembre: il sabato dalle ore 19, la domenica dalle 12 e dalle 19. Possibilità anche di asporto: in questo caso gli organizzatori raccomandano di portare contenitori propri.

Verdello

Festa d’Autunno di Verdello all’area feste la sera di venerdì 11 e sabato 12, nonché domenica 13 a pranzo. Al centro della proposta la polenta cotta su stufa a legna.

Zogno

Festa dei biligòcc nella contrada di Castegnone a Poscante domenica 13 dalle 10 alle 18. Iniziativa realizzata da U.S. Poscante e Amici di Castegnone.

Seguici sui nostri canali