CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (12-14 luglio) nella Bergamasca

L’evento clou di questa settimana è senza ombra di dubbio la Sagra degli Gnocchi Ripieni a Perola di Albino

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (12-14 luglio) nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Il caldo, quello vero, con punte sopra i 30 gradi, è arrivato. L’assenza di temporali pure, almeno per il momento. Sperando che le condizioni di stabilità si mantengano anche nel fine settimana (ma qualche breve e non intenso temporale rinfrescante ci starebbe anche), è d’obbligo partecipare a una delle trenta (circa) feste e sagre bergamasche che anche questa settimana vi segnaliamo.

Albino

Sabato 13 luglio Villa Regina Pacis, a Comenduno, ospita l’evento “Ciche e nuvole”. Alle ore 16 “Chi che i Zöga a Ciche?”: sfida a biglie tra coloro che vorranno mettersi alla prova; alle ore 19 “Osteria de la Frösca”: birra o Spritz e panino, i cui ingredienti verranno scelti personalmente tra cotechino, würstel e formaggio fuso, con l’aggiunta di verdure stufate; alle ore 21 live music con “Nuvole senza confini”.

Ricette al sapore di leggenda, la Bergamasca, ne sforna poche ma buone. Come i biscotti del “Bigio” di San Pellegrino: tutti li imitano, ma quella sfumatura in più degli originali fa parte del mito. E come gli gnocchi ripieni della Trattoria “Moro da Gigi”, a Perola di Albino. Una delizia top secret, almeno nei particolari: Gianluigi Moro, il titolare, ne ha appreso la preparazione dalla mamma Lucia, che con il papà Antonio ha avviato l’attività nel 1961. Basti sapere che il ripieno comprende besciamella fatta in casa, prosciutto cotto e mozzarella. Il condimento? Un classico: burro, salvia e spolverata di grana. Nel 2011, per il cinquantenario, nacque l’idea di trasformare la leccornia in sagra. Un successo. Quest’anno la dovuta replica: da mercoledì 10 a domenica 14 luglio gli gnocchi dividono le luci della ribalta con pasta al sugo di selvaggina, casoncelli alla bergamasca, baccalà con polenta, carne alla griglia, cervo e cinghiale alla cacciatora.

I mitici gnocchi ripieni del Moro

Alzano

La Parrocchia di S. Bartolomeo di Olera organizza la Festa in Borgo. Venerdì 12 luglio, dalle ore 19:00 servizio cucina e griglia; sabato 13 luglio, dalle ore 19:00 servizio cucina e griglia, a seguire dalle ore 21:00 intrattenimento con Dj Bond e Andy M.C.; domenica 14 luglio, dalle ore 19:00 servizio cucina e griglia. La festa si svolgerà presso l’Ostello Acerbis di Olera.

Calcinate

In viale Olmi (area feste), Festa del Bersagliere da giovedì 11 a domenica 14 luglio. Con bar, cucina, pizzeria e villaggio del Bersagliere: vini, aperitivi e non solo a partire dalle ore 19.00. Giovedì 11, quiz con le famiglie del Cre; venerdì 12, concerto della fanfara dei bersaglieri; sabato 13, liscio, revival, tombola; domenica 14, liscio, latino, tombola, apertura anche a pranzo.

Costa di Mezzate

Festa “Mama Tanzania” in Cascina Fuì dall’11 al 14 luglio (domenica anche a pranzo): griglieria, cucina bergamasca, fritti, piatti etnici africani. Quattro giorni di festa per realizzare nuovi progetti a Morogoro in Tanzania. Laboratori e disegno per bambini tutte le sere; concerti venerdì e sabato; bancarella tutti i giorni con manufatti realizzati in Tanzania e Italia con stoffe wax coloratissime.

Curno

Tradizionale sagra del paese in via Terzi di Sant’Agata 10, organizzata dalla parrocchia per festeggiare il Redentore nella terza settimana di luglio (la festa va da venerdì 12 a domenica 12 luglio). Il piatto forte sono i casoncelli alla bergamasca fatti a mano secondo la ricetta tradizionale. Ogni sera eventi speciali e gonfiabili per i più piccoli. Per tutte le informazioni visita il sito dedicato tersadeloi.it.

Foresto Sparso

Da giovedì 11 a domenica 14 luglio, presso l’Area Feste di Foresto Sparso, si terrà la Festa della Birra.

Gorno

La Pro Gorno organizza, da venerdì 12 a domenica 14 luglio, il Summer Party 2.0, tre giornate dedicate allo sport e al divertimento. Venerdì 12 cena, torneo di acqua volley, tombola, serata karaoke; sabato 13 cena, torneo di acqua volley, esibizione di Marco Bonalda (bike trial), dj Set con dj Pese; domenica 14 torneo di acquavolley, apericena. Durante le giornate saranno disponibili i gonfiabili per bambini, servizio bar e cucine aperte a tutti.

Grassobbio

Dal 10 al 14 luglio c’è la ventesima edizione di “Amici in festa”, all’area feste di Grassobbio: cucina tipica, pizzeria, hamburgeria e concerti tutte le sere, dal 9 al 14 luglio.

Leffe

Da venerdì 12 a domenica 14 luglio, il Premiato Corpo musicale di Leffe organizza il consueto appuntamento con “Banda in Festa”. Tre serate di intrattenimento enogastronomico e musicale. Cucina aperta dalle ore 19:00.

Pognano

Tradizionale festa all’oratorio di Pognano, giunta alla sua 32esima edizione, dal 12 al 14 luglio e dal 18 al 21 luglio. Casoncelli nostrani home-made, birra, musica, tombola e gonfiabili. Giovedì 18 tradizionale tombolata contadina con premi della nostra terra. Posti al coperto in struttura chiusa.

Ponte San Pietro

Dopo quattro anni di assenza, torna la festa di Locate “Sota i stèle”, in via delle Rimembranze, da 10 al 14 luglio. Apertura cucina e pizzeria dalle ore 19:00 fino alle ore 23:00. Tribute band tutte le sere. Ricco menù di cucina tipica, con tante specialità tra cui asino con polenta, cinghiale con polenta, casoncelli locatesi e tanto altro.

Rovetta

L’Avis di Rovetta organizza la tradizionale festa d’estate presso il Parco Vilafant, sabato 13. A partire dalle ore 18:00 spritz e hugo party, a seguire apertura cucine e musica live con il gruppo Ayahuasca Rock Band. Sarà inoltre presente uno stand informativo dell’associazione.

Seriate

Sangiu Summer Village in corso Roma, zona San Giuseppe, per tre fine settimana: 28-30 giugno, 5-7 luglio, 12-14 luglio. Eventi che coinvolgono tutte le età nel bel mezzo dell’estate con il solito stile familiare e coinvolgente dello staff di Sangiu. In occasione degli Europei, l’area feste è attrezzata con maxischermo per trasmettere in diretta tutte le partite di calcio in calendario, compresa la finale di domenica 14 luglio. Per i più piccoli, un’intera area dedicata a loro con baby dance alle 20.30, lo spazio giochi, zucchero filato e caramelle. Gonfiabili e salterelli gratuiti. Pizzeria con forno a legna, insalatone, griglieria, hamburgeria, torte artigianali e gnocco fritto. In caso di pioggia l’area feste rimarrà chiusa.

Sant’Omobono Terme

Sabato 13 e domenica 14 torna la Carovana dei Sapori, un format itinerante dedicato allo street food, con ricette regionali italiane e internazionali. Appuntamento in piazza Fumata Bianca, con orario continuato dalle 10 alle 23.

Solto Collina

Sabato 13 e domenica 14 luglio, gli artisti di strada sono pronti a stupire il borgo di Solto Collina con spettacoli mozzafiato e show dedicati a grandi e piccini. In programma ci saranno spettacoli di fuoco, giocoleria, equilibristi e giochi aerei che impreziosiranno particolari scorci del paese. L’evento prenderà il via alle 17:00 e terminerà attorno alle 23:00 nei pressi del Sagrato di San Rocco, dove, dalle 18:30, grazie a un servizio ristorazione allestito nei pressi della chiesa parrocchiale, si potrà cenare in compagnia (cucina aperta dalle ore 19:00) con deliziosi piatti della tradizione bergamasca e non solo, spiedo su prenotazione (cell. 348 0811402 e 349 3376108). Tra le prelibatezze, da non perdere i ravioli fatti a mano dalle volontarie dell’oratorio di Solto Collina. Ci sarà anche il mercatino dell’artigianato, che accoglierà i visitatori e permetterà di scoprire preziosi lavori fatti a mano.

Solza

Al campo sportivi di via Rossini, Festa dell’Unità dal 5 al 14 luglio. Pizza, grigliate, cucina tipica.

Sovere

Sabato 13 luglio, dalle ore 19:30, presso la tensostruttura del Parco Senatore Silvestri di Sovere si terrà la terza edizione del Sovere Föch Fest. Il piatto principe di quest’anno sarà lo spiedo bresciano, solo su prenotazione (035 98 27 49 oppure WhatsApp al 339 298 1738), e altre prelibatezze come la tagliata, strinù, polenta, formaggio alla piastra, patatine e birra.

Tavernola

Torna a Tavernola Bergamasca, in località Gallinarga, la Sagra della Sardina. 1° week-end: da giovedì 11 a domenica 14 luglio; 2° week-end: da giovedì 18 a domenica 21 luglio. Cucina aperta tutte le sere dalle ore 18.30.

Sagra della Sardina a Tavernola

Torre Boldone

Dal 12 al 21 luglio all’area feste di viale Lombardia si tiene la 45esima Festa dell’Amicizia. Ore 19, apertura ristorante e pizzeria; ore 12.30 delle due domeniche, ristorante. Tutte le sere intrattenimenti musicali, ruota e tombola.

Treviglio

Da giovedì 4 luglio a domenica 14 luglio alla Fiera di Treviglio c’è il Reveal Festival: 11 giorni di concerti con grandi ospiti, street food da tutta Italia, area bimbi con gonfiabili.

Urgnano

Torna la Festa in Rocca a Urgnano, dal 4 al 14 luglio. Eventi culturali ed esposizioni, spettacoli storici e sfilate, sagra con delizie locali, musica dal vivo e dj set.

Valgoglio

La Proloco Valgoglio Live organizza l’annuale Festa in Selvadagnone. Venerdì 12 luglio: dalle ore 19:00 apertura della cucina con mamburger e patatine in collaborazione con il Bar Florida; dalle ore 21:00 musica con Dj Lorisio. Sabato 13 luglio: alle ore 19:00 apertura cucina con gritto misto, grigliata di carne e capù e polenta; dalle ore 22:00 musica con djNello. Domenica 14 luglio: dalle ore 12:00 apertura cucina con agnello alla peruviana, grigliata di carne, capù e polenta. Alle ore 16 estrazione della lotteria. Durante la manifestazione, saranno presenti gonfiabili gratuiti per i più piccoli e la giornata sarà animata dall’orchestra “Vela Bianca”.

Vilminore

Arriva per la prima volta a Vilminore una festa dedicata alla degustazione della birra, nel centro storico del paese. Per tutta la sera, a partire dalle ore 17:00, stand per degustazioni e musica dal vivo con le band locali “The Gloomy’s” e i promettenti “Rockin’ maligen”.

Zogno

Ventesima edizione dell’Ambria Music Fest, da venerdì 12 a domenica 14 luglio e da giovedì 18 a sabato 20 luglio. Tutte le sere, dalle 19, cucina tipica bergamasca, pizzeria con forno a legna, birra a volontà. Programma dei concerti su ambriamusicfestival.it.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali