CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (13-15 ottobre) nella Bergamasca

È sempre la castagna a farla da padrone. Ma c’è anche altro, da Mercatanti sul Sentierone al Palio dei Cantù di Martinengo

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (13-15 ottobre) nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Ottobre sta andando avanti con temperature decisamente superiori alle medie stagionali. Ma le ore di luce sono in costante diminuzione, così come il numero di sagre: tantissimi gli eventi di stagione, soprattutto dedicali alle castagne. Ma c’è anche altro, a partire da Mercatanti sul Sentierone.

Bergamo

La proposta culinaria di Nxt Station al piazzale degli Alpini in realtà non si è mai fermata, me ne diamo comunque conto. Dal 12 al 15 e dal 20 al 22 ottobre c’è la Sagra della Fiorentina. Un gustoso menù toscano, in cui a primeggiare sarà la regina indiscussa delle carni.

Bancarelle provenienti da buona parte d'Europa, sapori da tutta Italia e cucine da ogni parte del mondo: da giovedì 12 a domenica 15 ottobre torna a Bergamo "Mercatanti in Fiera", l'evento di Anva Confesercenti organizzato in collaborazione con Promozioni Confesercenti Bergamo che da oltre vent’anni, per quattro giorni, anima il centro cittadino tra gusto e divertimento, con street food di qualità e prodotti di alto artigianato.

Averara

La tradizionale Sagra della castagna a Redivo di Averara, appuntamento autunnale dell’Alta Valle Brembana è alla 49esima edizione. L’edizione di quest’anno, sabato 7, domenica 7, mercoledì 11, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre è di fatto l’anteprima dell’edizione numero 50 che festeggeremo nel 2024.

Berbenno

Da sabato 14 alle 19 fino a domenica a mezzogiorno al Centro Sportivo di Pontegiurino si tiene la Sagra d’Autunno. Consigliata la prenotazione chiamando il numero 348.7416824.

Cenate Sotto

15esima edizione di "Cenate con gusto", filiera dei prodotti tipici e dell'artigianato, domenica 15 dalle 10 alle 10 al PalaIncontro.

Cerete

L'Associazione Sorgente di Cerete organizza domenica dalle 14.30 alle 18.30 la 18esima edizione di “Profumi e Sapori d'autunno”, presso il Parco dei Mulini di Cerete Basso (via Sorgente Moia). Programma: castagne e vin brulè; forno in terra cruda acceso che sfornerà prodotti dai profumi di un tempo; l'apertura del Macer (Museo dei Mulini, della Macinazione e dei Cereali); animazione con i giochi di un tempo. In caso di pioggia la manifestazione si terrà domenica 22 ottobre con medesimo orario e programma.

Corna Imagna

Da domenica 8 a martedì 31 ottobre, nel Comune della Valle Imagna, va in scena la nona edizione della Sagra della Castagna. Domenica 15 ottobre visita guidata con Marco Dusatti sul Sentiero del Castagno, che culminerà con il pranzo alla Bibliosteria Cà Berizzi. Prenotazioni al 339.2175958. Domenica 22 ottobre, dalle 10 alle 18, al Parco degli Alpini pranzo a base di castagne, pane e cotechino, salumi, caldarroste e vin brulè. Infine, martedì 31 ottobre, ultimo appuntamento al Secadur per preparare i Biligòcc.

Martinengo

Sabato 14 ottobre nel centro di Martinengo torna il Marendì del Palio: cena itinerante sotto i portici, con rievocazioni storiche per ricordare il celebre condottiero Bartolomeo Colleoni.

Moio de’ Calvi

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 torna a Moio de’ Calvi, in Alta Val Brembana, la “Festa della Mela” che vede in cabina di regia l’Associazione Agricoltori Frutticoltori Valle Brembana (Afavb) e la Cooperativa “Terre d’Oltre la Goggia”, nata in paese nel 2020, con il patrocinio del Comune.

Parre

Festa dedicata alla protagonista indiscussa dell'autunno, domenica 15, dove gustare delle deliziose caldarroste, insieme alla trippa e al vin brulé, il tutto accompagnato da tombola e sottoscrizione a premi. Ore 14 apertura della manifestazione con servizio bar e ristoro; ore 16 tombola e sottoscrizione a premi; ore 18 chiusura della manifestazione.

Ponte Nossa

I Castanicoltori del Misma organizzano l'undicesima edizione di Castanea, la manifestazione che esalta la cultura e i sapori della castagna. Domenica 15 ottobre alle ore 14:00 si svolgeranno due castagnate distribuite in due punti differenti: l'oratorio di Pradalunga, con giochi per ragazzi; presso la sede del gruppo alpini a Cornale, accompagnata da musica folcloristica.

Ponteranica

Castagnata con vin brulè e salamelle domenica 15 ottobre in Maresana con il Gruppo Alpini di Rosciano. In caso di maltempo l'evento slitta a domenica 22.

Pontirolo Nuovo

Anche quest'anno torna Festinforna, la festa di Fornasotto che fino al 15 ottobre farà divertire grandi e piccoli. La buona cucina è il fiore all'occhiello della festa e quest'anno avremo delle sorprese per voi.

Solto Collina

L’Associazione Nessun Dorma organizza, domenica 15 ottobre, la prima seconda edizione de “La castagnata più panoramica del lago d’Iseo”. Con una piacevole passeggiata, di circa 30 minuti, si potrà raggiungere S. Defendente (674 m) da dove sarà possibile ammirare una vista incantevole sull’intero lago d’Iseo e sulla valle Camonica. L’evento si terrà, dalle ore 13:00, ad Esmate (frazione di Solto Collina) e a seguire, dalle ore 16:00.

Val Taleggio

Nella terra dello Strachitunt Dop, sabato 14 e domenica 15 ottobre sarà possibile visitare i luoghi legati alla filiera produttiva di questo antico formaggio. Imperdibili la cena e il pranzo nella tensostruttura collocata nello spazio antistante la Cooperativa Agricola Sant'Antonio: la chef Veronica Panzeri, ideatrice di Cook to Feel Good, proporrà un menù che porterà in un viaggio esplorativo nell'Italia delle piccole Dop casearie, con la giusta attenzione alla stagionalità e ai prodotti della Val Taleggio. La manifestazione si concluderà domenica 15 ottobre con la burollata, vino e stracchino, accompagnati dal concerto di fisarmonica dal vivo "Dalla stalla alle stelle" con il musicista Joao Pedro.

Zogno

La quindicesima edizione della rassegna culturale e gastronomica Sapori&Cultura di Zogno è in corso: va avanti fino a domenica 19 novembre. La rassegna prevede un fitto calendario di incontri: esposizione di prodotti tipici con caldarroste, escursioni guidate, abbinamento di vino e castagne, raccolta in selva, piatti a tema, laboratori e attività per i più piccoli, showcooking. Protagonista indiscusso la castagna declinata in mille sfumature, profumi e sapori. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito, la maggior parte a numero chiuso richiedono la prenotazione (elena@emozioniorobie.it - whatsapp 3485423481). Per maggiori dettagli sulle iniziative www.zognoturismo.it, saporiecultura.org, oppure sui social di Zogno Turismo.

Clicca qui per feste e sagre in Lombardia a settembre, ottobre e novembre 2023

Seguici sui nostri canali