CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (13-15 settembre) nella Bergamasca

Dalla celebre taragna di Stabello (Zogno) all’ultima Festa dell’Unità del 2024, a Bolgare. Passando per gli eventi dedicati a uva, zucca e patate

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (13-15 settembre) nella Bergamasca
Pubblicato:

Le scuole sono cominciate, ma la voglia di stare all’aperto per cena non perde troppi colpi. Certo, le basse temperature di questi giorni non è che proprio invoglino, ma si spera che una coda dell’estate sia dietro l’angolo.

Bergamo

All’Edonè dal 3 al 15 settembre torna il Festival del Casoncello – Made in Bg, con tantissime specialità bergamasche, oltre ai casoncelli: scarpinocc, polenta, coniglio, brasato e formaggi. Ogni sera concerti, giochi o cinema. In particolare: venerdì 13 dalle 19:00 Global Music Night: la musica pop e hip pop dagli anni 2000 ad oggi (party); sabato 14 dalle 18:00 HomeProject Studio: la festa per il decennale (live).

Festa dello Sport della Polisportiva Carnovali dal 12 al 15 settembre all’oratorio Sacro Cuore di via Caldara 9. Tutte le sere servizio ristoro con cucina, griglieria, pizzeria, birreria, bar e angolo torte.

Nel fine settimana che va dal 13 al 15 settembre torna September Fest al Villaggio degli Sposi, in via Cantù 1. È la seconda edizione della festa tirolese del Villaggio: i volontari dell’oratorio allestiranno gli spazi e realizzeranno un menù simile a quello che potremmo trovare nelle famose feste bavaresi. Ogni sera momenti di festa e di animazione curati dagli adolescenti dell’oratorio. Domenica 15 settembre i Nose Dive in concerto.

Adrara San Rocco

Sabato 14 e domenica 15 settembre avrà luogo la Festa di Bondo ad Adrara San Rocco. Sabato, apertura alle 18.30 con piatti tipici; domenica, pranzo alpino alle 12, a seguire “Momento conviviale”, estrazione della sottoscrizione a premi e conclusione della Sagra. Anche in caso di pioggia il programma viene confermato.

Bolgare

Dopo 11 appuntamenti in tutta la provincia e 76 serate di festa, il lungo weekend di Bolgare segna la conclusione della stagione estiva delle Feste de L’Unità nella provincia di Bergamo. Dal 12 al 15 settembre, nella suggestiva cornice del Parco Nocchetto, si terrà l’ultimo dei 12 eventi organizzati dal Partito Democratico Bergamasco per l’estate 2024. L’appuntamento di Bolgare è anch’esso una tradizione per la stagione estiva delle Feste de L’Unità e anche quest’anno, numerosi volontari del Circolo Pd Bolgare e adiacenti saranno impegnati nell’organizzazione dell’evento. Anche quest’anno non mancherà la specialità: il pesce alla piastra, insieme ai piatti tipici della cucina casereccia bergamasca. La cucina sarà aperta dalle 19:00 alle 22:00, mentre il servizio bar proseguirà fino alle 23:00.

Brembate

Serata magica a Grignano, sabato 14 settembre.

Ciserano

La 346esima edizione della festa di San Giuliano parla di storia e di persone. C’è un filo rosso che unisce i tanti appuntamenti in programma a Ciserano dal 6 al 16 settembre 2024: è la voglia di raccontare una storia che ogni anno si rinnova attraverso eventi culturali, di svago, civici e sportivi.

Comun Nuovo

La festa dell'oratorio di Comun Nuovo è aperta nei seguenti giorni: Da giovedì 29/08 a domenica 01/09; da giovedì 05/09 a domenica 08/09; da giovedì 12/09 a domenica 15/09. Vi aspettano buona cucina, bar e musica. La festa è aperta anche la domenica a pranzo, gradita la prenotazione.

Covo

Casìna, Cascina Bellinzana in festa sabato 14 dalle 19 con musica, drink, cibo, e tanto divertimento.

Curno

Domenica 15 settembre il centro sportivo della Marigolda di Curno ospita il Festival del Benessere, organizzato da Bergamo Olistica. Si tratta della sesta edizione. Sarà una giornata dalle 10.00 alle 18.30, interamente dedicata al benessere psico-fisico: ci saranno numerosi operatori per le diverse tecniche del settore, letture, test, laboratori per bambini e adulti, conferenze, bancarelle etniche e artigianali (e, naturalmente, olistiche). C'è una zona ristoro e un parco giochi per bambini. L’ingresso è libero e gratuito. I trattamenti saranno ad offerta libera.

Dalmine

Festa de Setember in via Pesenti 50 (Brembo di Dalmine) da venerdì 13 settembre a domenica 15 settembre. Tutte le sere novità con servizio bar, cucina e birreria animata da buona musica. Domenica 15 apertura solo a pranzo e su prenotazione.

Grumello del Monte

Grumello in Vino 2024, domenica 15 settembre dalle 8.30 alle 17. Lunghezza del percorso 8 km, con 300 metri di dislivello. Partenza dalle ore 8.30 alle ore 10.30 dal Palafeste in via Fratelli Kennedy 70. Per iscrizioni: grumelloinvino.it.

Martinengo

La Festa della patata e delle produzioni tipiche locali è ormai un appuntamento fisso a Martinengo, che da anni richiama numerosi visitatori da tutta la Bergamasca. L'appuntamento, quest'anno, è per domenica 15 settembre nel centro storico del paese. Alle 10.30 in piazza cerimonia d'apertura con un momento di saluto alle autorità presenti. Per tutto l'arco della giornata sarà possibile acquistare il caratteristico tubero martinenghese e altri prodotti tipici locali - dai formaggi ai salumi, marmellate, pane, miele, birra e vino - direttamente dagli stand espositivi dei produttori locali, presenti sotto i portici medievali dalle 8 alle 19. In piazza, fino all'ora di pranzo, ci sarà un'area ristoro per gustare gli gnocchi di patata di Martinengo e altre specialità a cura di Mc Maier's brasserie, che farà servizio ristorazione anche la sera fino alle 21. Per i più piccoli sarà allestita un'area speciale con gonfiabili gratuiti.

Pagazzano

Degustazioni, laboratori di caseificazione aperti a tutti, attività creative e giochi di magia per i più piccini, sono questi gli ingredienti dell'edizione 2024 di “Alla scoperta dei formaggi Arrigoni Battista”, tradizionale festa di fine estate. Sabato 14 settembre dalle 10:00 alle 13:00 lo storico caseificio accoglierà il pubblico sul piazzale del proprio stabilimento a Pagazzano (via Treviglio, 94. Ingresso libero e gratuito) per celebrare nuovamente il forte legame con il territorio bergamasco che si rinnova e rafforza da 110 anni.

Pianico

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre il campo sportivo di Pianico ospiterà la seconda festa di fine estate. L’iniziativa prevede tutte le sere musica ed intrattenimento ed uno stand gastronomico, che offre diverse specialità, come pane e strinù, patatine, arrosticini, formaggio fuso, tagliatelle al ragù di cinghiale e tanto altro. Domenica 15 settembre il piatto della serata sarà la tagliata con le patatine.

Rovetta

Venerdì 13 settembre, fino a domenica 15 settembre, torna a Rovetta la Sagra della patata, la tradizionale manifestazione ideata e promossa dal Comune di Rovetta in collaborazione con la Pro Loco Rovetta e con il supporto organizzativo dell’Infopoint Borghi della Presolana gestito da Promoserio. Un intero fine settimana di appuntamenti e iniziative per celebrare un prodotto tipico del paese e ripercorrere con “L’Era del ‘900” la storia e le tradizioni legate alla vita contadina. Particolarmente rilevante risulta il coinvolgimento e la presenza con stand dei produttori del territorio (Azienda Agricola Beccarelli Luca, Azienda Agricola Baronchelli e Azienda Agricola Giancarlo Visinoni) che faranno conoscere ai partecipanti anche l’altra eccellenza gastronomica tipica del paese, ovvero il Mais Rostrato Rosso di Rovetta.

Trescore

Il Comune di Trescore Balneario, in collaborazione con il Distretto del Commercio delle Torri e la Pro Loco di Trescore Balneario, organizza il 14 e 15 settembre la manifestazione “Festa del Vino e della Tradizione – Sapori, saperi e sport per una buona qualità della vita e per la promozione dei Territori”. La giornata di sabato 14 settembre sarà principalmente dedicata allo sport e alle associazioni sportive del territorio. Il tutto accompagnato da una ricca area ristoro; piatti tipici locali e diverse specialità per soddisfare anche i palati più esigenti: cibi per tutti i gusti da assaporare in compagnia nell’area appositamente allestita in piazza Lotto. Pienissima anche la giornata di domenica, con gruppi folklorici che percorreranno il tragitto da via Roma angolo via delle Rimembranze, coinvolgendo il pubblico con musiche ritmate e balli coinvolgenti. Ad aprire la sfilata ci sarà un carro allegorico a tema rurale, rappresentativo dell’uva, del vino e delle tradizioni, animato dalle contrade di Trescore.

Treviglio

Domenica 15 settembre alla Cascina Pelesa (Castel Cerreto, via Canonica 148) torna la tradizionale festa di fine estate e di inizio autunno, una sagra dedicata ai prodotti tipici di questa stagione, l’uva e la zucca, che va ad aggiungersi nel calendario alle altre due sagre ospitate sull’aia della storica cascina, quella degli asparagi ad aprile e quella delle “magiostre” a maggio. Alle 11 apre il mercato contadino; dalle 12.30 si pranza con la cucina del territorio a cura degli Amici del Serit (risotto alla zucca, porchetta, salamelle, salumi e formaggi nostrani, zucca alla piastra, dolci di stagione, il tutto accompagnato da birra artigianale e vini dei Colli bergamaschi). Nel pomeriggio dalle 14.30 la festa sull’aia: concerto dal vivo con la musica dei Brillantina, e poi giochi, cavalcate sui pony, animazione per grandi e piccini. Alle 17 presentazione del libro “Il paese delle aie: storia della perduta civiltà contadina”. Al termine aperitivo rurale a cura dei produttori del Mercato della Terra e di Slow Food.

Villongo

Beer fest dal 30 agosto al 29 settembre all’Oasi Fiorita, nel fine settimana. Pizzeria, grigliata, cucina tipica.

Zogno

Anche quest'anno non si è fatta attendere troppo l'attesissima Festa della Taragna a Stabello, frazione del Comune di Zogno, dove il piatto tipico della Bergamasca sarà servita fumante per due fine settimana consecutivi: dal 13 al 15 settembre e dal 20 al 22 settembre. Tra le specialità previste, ci saranno soprattutto proposte di carne: cinghiale e capriolo soprattutto, ma anche lo spiedino el-pincia, che è stato inventato proprio da alcuni pensionati di Stabello. Il tutto accompagnato, ogni sera, dalla musica. Venerdì 13 e domenica 15 settembre doppietta di Dj Robby, intervallato sabato 14 settembre da Dj Danilo; venerdì 20 settembre ci sarà Dj Krest, poi torneranno nuovamente Dj Robby e Dj Danilo, rispettivamente sabato 21 e domenica 22 settembre. Anche quest'anno ci si aspetta una grandissima affluenza; e infatti gli organizzatori ci scherzano su, spiegando in un post pubblicato sulla pagina Facebook che «la prima sera di festa non c'è mai coda», alludendo alle tante persone che ogni anno attendono in coda il proprio turno per gustare la propria porzione.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali