Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (17-19 novembre) nella Bergamasca
Cioccolato in Città Alta e specialità siciliane al parco Goisis. E a Sovere c’è “Porsellere”, una quattro giorni tutta dedicata al maiale e ai suoi derivati
Mentre già cominciano le manifestazioni che strizzano l’occhio allo shopping natalizio, cioè i mercatini, ancora qualcosa si muove sul fronte di feste e sagre, per gli irriducibili del genere.
Bergamo
La proposta culinaria di Nxt Station al piazzale degli Alpini in realtà non si è mai fermata, me ne diamo comunque conto. Dal 16 al 19 novembre c’è la Sagra del Gorgonzola. Nel menù sformatino al gorgonzola, vellutata di zucca e briciole amaretto, crema di zucca e orzo con cubotti di gorgonzola piccante, aneto e cipolla crunch, spaghettone alla carbon…zola, gnocchetti all’ortica saltati con crema al Gorgonzola, noci e pere al moscato, stinchetto di maialino alla birra e Zola su polenta bianca grigliata.
Prima Festa del Cioccolato “Cittadella Edition”, in Città Alta. L’evento di Promozioni Confesercenti, in programma da venerdì 17 a domenica 19 novembre, è il primo organizzato nella piazza dopo la scelta di lasciarla libera dalle auto. La manifestazione radunerà i migliori maestri cioccolatieri provenienti da diverse province d'Italia, tra cui Bergamo, Cuneo, Pavia, Treviso, Parma, Monza, Perugia e Reggio Calabria. Questi maestri artigiani del cioccolato presenteranno le loro creazioni uniche. Ma anche i ristoratori di Città Alta aderiranno all'iniziativa proponendo, per tutto il fine settimana, un piatto (dolce o salato) a base di cacao: quelli aderenti sono Da Mimmo, Dai gustosi, Fly pub, Il Sole, Sant’Ambroeus, Caffè del Tasso, Al Donizetti, Osteria del vino buono, L’Alimentari.
Festa Siciliana a cura di A’ Vucciria Sicilia Street Food nel parcheggio del parco Goisis, dal 17 al 19 novembre (ore 10-24). Intrattenimento, foto e autografi con l’attore Tony Sperandeo. Prodotti tipici, street food, folclore, intrattenimento. Si potranno naturalmente gustare le prelibatezze della Sicilia: arancine, fritto misto, pane ca meusa, cannoli , cassate, stigghiola, pasta con le sarde e tanto altro. Il tutto accompagnato dalle migliori birre e vini artigianali.
Castro
Sabato 18 novembre alle ore 20.30 presso il Circolo Coop. Inas in via Rocca 6 a Castro è in programma una serata dedicata allo Spiedo, con accompagnamento musicale del duo “Vilma e Beppe”. Costo di 20 euro a persona che comprende: spiedo con patate e polenta e dolce della casa; le bevande sono escluse. Prenotazione obbligatoria tel. 349.4439908.
Sovere
Da giovedì 16 a domenica 19 novembre si terrà a Sellere di Sovere la sesta edizione “Porsellere”, la sagra interamente dedicata al maiale e ai suoi derivati. Il programma prevede, oltre agli stand gastronomici, mercatini, degustazioni, dimostrazioni di antichi mestieri, buona cucina e numerose iniziative collaterali. Sabato sera c’è la porchetta al forno su prenotazione (349.5355215). Domenica a pranzo porchetta al forno e ossa di maiale su prenotazione (stesso numero), mentre alle 15.30 c’è la dimostrazione di lavorazione carne del maiale “Il norcino in piazza” alle 15.30. Tutti i giorni: pane e strinù, pane e porchetta, formaggio fuso, trippa, ravioli nostrani, costine con verza, tris di insaccati lessi (salame tradizionale con soppressa e cotechino).
Treviglio
Il 18 e 19 novembre torna Trevino a TreviglioFiera. Andrà in scena dalle 11 alle 22 di sabato 18 e dalle 11 alle 20 di domenica 19. Con più 100 produttori provenienti da tutta Italia e le oltre 800 etichette proposte, Trevino è un evento di riferimento per tutti gli appassionati del buon vino e delle specialità culinarie del nostro paese. Durante i due giorni, i partecipanti potranno degustare liberamente le eccellenze vinicole (e non solo) del territorio italiano a fronte del pagamento di un biglietto di ingresso in fiera di 12 euro.
Zogno
Gran finale per la quindicesima edizione della rassegna culturale-gastronomica "Sapori&Cultura", la cui rassegna prevede un fitto calendario di incontri: esposizione di prodotti tipici con caldarroste, escursioni guidate, abbinamento di vino e castagne e molto altro. Domenica 19 novembre dalle ore 14 in viale dei Martiri della Libertà c’è “Castagnamo”: showcooking, mercatino di prodotti locali e hobbisti.