Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (19-21 luglio) nella Bergamasca
Dalla rinomata Festa del Pesce di Pontegiurino al Palio degli Asini di Songavazzo: decine di proposte per mangiare e divertirsi all’aperto
Riunione tra addetti alla comunicazione del servizio di meteorologia di un importante network televisivo: «Arriva un’ondata di caldo africano, che nome gli diamo?». Riposta del collaboratore con la battuta pronta, valutate anche le temperature sotto la media registrare fino ai primi di luglio: «Direi “estate”». È solo una vignetta girata sui social, purtroppo. Per tutti i media, invece, siamo nelle grinfie di Caronte. Che comunque, visto che la sera si respira, permette di mettere in tutta serenità le gambe sotto il tavolo di una delle trenta (circa) feste e sagre bergamasche che anche questa settimana vi segnaliamo.
Bergamo
Si è sempre tenuto a Villa di Serio, Rock sul Serio. Quest’anno si è spostato all’Edonè, invece, perché la sopravvivenza di certe manifestazioni deve sempre fare i conti con la scarsità di risorse economiche. Ingresso gratuito e senza prenotazione. Giovedì 18 luglio stand-up comedy con Carmine del Grosso; venerdì 19 concerti di Dumbo Gets Mad, Indianizer e Tangle; sabato 20 serata in collaborazione con Musica da Bere, suonano Assurditè, Tommi Scerd e Stain; domenica 21 luglio salgono sul palco Chiamamifaro e Coca Puma. Presente, al solito, un bicchiere dedicato: l’impegno ecologico nella riduzione, nel riuso e nel riciclo promosso dal festival non si ferma.
Adrara San Martino
Sabato 20 luglio, in occasione della Festa degli Alpini di Adrara San Martino, si terrà la Degustafesta a tappe, con camminata notturna. Partenza: ore 18:30 in località Costa. Il percorso prosegue per Fienili di Gaiane, Colle Forca, Bione, Madonna della Tosse, dove è allestita una sagra (arrivo previsto per le 20.30-21). Si potrà degustare una grigliata. Cena su offerta. L’iscrizione alla camminata è gratuita ma obbligatoria, chiamando il numero 338.4544599 entro il 19 luglio. È consigliato munirsi di scarpe da trekking, maglia e pile. In caso di maltempo, la camminata sarà annullata.
Alzano
La Parrocchia di S. Bartolomeo di Olera organizza la Festa in Borgo. Venerdì 19 luglio, dalle ore 19:00 servizio cucina e griglia; sabato 20 luglio, dalle ore 19:00 servizio cucina e griglia, a seguire dalle ore 21:00 intrattenimento con Dj Bond e Andy M.C.; domenica 21 luglio, dalle ore 12:00 pranzo della domenica. La festa si svolgerà presso l’Ostello Acerbis di Olera.
Albino
Allo Spritz&Burger di viale Stazione, sulla ciclabile lungo il Serio, Festival dello Gnocco Fritto dal 16 al 21 luglio. Sei giorni nei quali si potranno degustare la più conosciuta prelibatezza dell’Emilia Romagna, accompagnato dai salumi tagliati al momento. Durante tutto il festival oltre al menù dedicato rimarrà attivo il classico menù con burger, carne alla griglia, etc.
Almenno San Salvatore
Anche quest'anno torna il Festivalmen, dal 19 al 28 luglio. Tutte le sere cucina, pizzeria e bar nel campo sportivo dell’oratorio.
Aviatico
In piazza del Parco, via Ama, Carovana dei Sapori dal 19 al 21 luglio, dalle 10 alle 23. Numerosi stand proporranno diverse specialità culinarie, da quelle locali e regionali italiane a quelle internazionali. Dunque arrosticini abruzzesi, specialità greche, paella spagnola, churrasco brasiliano, birra e cocktail. Ci sarà un'area gonfiabili per far divertire anche i più piccoli.
Bagnatica
Sottozero Summer Festival in via Portico, parcheggio del campo sportivo comunale, dal 19 al 28 luglio. Concerti di cover band tutte le sere. Birreria, grill, cucina tipica, pizzeria, hamburgeria, cocktail.
Berbenno
Dal 19 al 21 luglio e dal 26 al 28 luglio torna la Sagra del Pesce di Pontegiurino. In arrivo il “famoso” calamaro fritto. Il menù della sagra prevede prevalentemente piatti a base di pesce (calamari, alici, pesce spada, fritti vari), ma non mancheranno altre proposte. Per i più piccoli, fino ai 12 anni, ci saranno i gonfiabili.
Calusco
Notte bianca in piazza San Fedele, sabato 20 luglio dalle 20.
Castel Rozzone
In piazza Castello, dal 19 al 21 luglio, Castel Rozzone Blues Festival. L’edizione del 2024 è tutta al femminile. Rafforzato il servizio bar e servizio cucina.
Castione
È in programma da venerdì 19 a domenica 21 luglio il torneo di calcio a cinque “Be Happy”, quinta edizione, in memoria di Riccardo Ferrari. Durante le tre giornate musica, animazione e servizio ristoro. La festa si svolgerà presso il campo sportivo di Castione.
Cologno al Serio
Estate in Gamba, evento con musica live organizzato da Progetto Gamba Onlus, dal 18 al 21 luglio nel parco Campino, immerso nella natura del Parco del Serio. Il ricavato verrà donato per i progetti in essere in Bolivia e Ruanda. Quattro serate di musica live, servizio cucina, griglia, pizzeria e birreria. Tutte le sere dalle 20 alle 23 presenti i gonfiabili per i più piccoli, e al sabato sera truccabimbi. Sabato 20 torneo di beach volley 4vs4, per prenotare chiarare Ghisa al 340 933 6717. Domenica h. 10.30 messa in ricordo di Cristian, pranzo delle famiglie (prenotazioni al 347 700 2509) e tombolata.
Cividate
Weekend del Giovane il 19, 20 e 21 luglio al Centro Sportivo. Musica dal vivo e tornei di beach volley. Il punto ristoro offrirà servizio pizzeria, birre artigianali, cocktail speciali e molto altro. Saranno disponibili attività notturne con cucina e bar aperti tutta la notte.
Curno
Tradizionale sagra del paese in via Terzi di Sant’Agata 10, organizzata dalla parrocchia per festeggiare il Redentore nella terza settimana di luglio (la festa va da venerdì 12 a domenica 21 luglio). Il piatto forte sono i casoncelli alla bergamasca fatti a mano secondo la ricetta tradizionale. Ogni sera eventi speciali e gonfiabili per i più piccoli. Per tutte le informazioni visita il sito dedicato tersadeloi.it.
Gazzaniga
La Pro Loco Gazzaniga-Orezzo organizza, con il patrocinio del Comune di Gazzaniga, 4 giornate di festa, dal 18 al 21 luglio, nelle ex scuole di Orezzo, in via Sottochiesa: tutte le sere dalle ore 19,00 cucina (specialità di pesce e griglia), con musica dal vivo e balli, parco giochi per bambini con gonfiabile.
Leffe
Anche quest’anno da giovedì 18 a domenica 21 luglio torna Leffestate a tema “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Dalle ore 19:00 quattro diversi stand culinari per le vie del paese. Durante le serate verrà proiettato il video mapping e dalle ore 20:30 alle 23:00 sarà possibile partecipare alle visite guidate con salita al campanile.
Palosco
Riloi River Festival nel parco Rilloglio da giovedì 18 a domenica 21 luglio. Workshop, live music, hamburgers & persian tapas, art, merch.
Pognano
Tradizionale festa all’oratorio di Pognano, giunta alla sua 32esima edizione, dal 12 al 14 luglio e dal 18 al 21 luglio. Casoncelli nostrani home-made, birra, musica, tombola e gonfiabili. Giovedì 18 tradizionale tombolata contadina con premi della nostra terra. Posti al coperto in struttura chiusa.
Presezzo
Festa alpina dal 18 al 28 luglio, nel parco Centrale. Tutte le sere cucina, bar, pizzeria, tombole, gonfiabili e tappeti elastici.
Rovetta
Vitamina C, in collaborazione con la Pro Loco di Rovetta, organizza il Rovetta Street Food Festival, dal 19 al 21 luglio. Piazza Ferrari ospiterà vari food truck, un’area per bambini, musica e divertimento.
San Paolo d’Argon
Birra ‘n Banda è tornata, dal 18 al 28 luglio in via dei Benedettini. Tutti i giorni dalle 19.00 ottima cucina, carne alla griglia, servizio pizzeria con forno a legna più di 21 tipologie di birre a rotazione (ma ci sono anche i cocktail). Musica live tutte le sere dalle 22.00.
Sant'Omobono Terme
The River Experience, mega evento lungo il percorso vitae a Sant'Omobono Terme, dal 18 al 21 luglio. Musica dal vivo, servizio ristorazione dalle ore 18.00 e tantissime iniziative, dai laboratori con protagonisti i cani, allo sport, passando per il contatto con la natura.
Songavazzo
Palio degli Asini di Songavazzo, sabato 20 luglio. La festa comincia alle 15: il paese si anima di bancarelle, mercatini gastronomici, spettacoli fissi e itineranti lungo via Vittorio Veneto, via Alpini, via Benzoni, Piazza Papa Giovanni e Via Toselli. Alle 18.30 aprono le cucine al centro sportivo: nel menù prelibatezze bergamasche e specialità seriane. Alle 20.30 sfilano i fantini, ma il palio vero e proprio parte alle 21.15, con sfida tra le contrade. Serata danzante dalle 22.15 e gran finale a base di fuochi d’artificio alle 23.
Sovere
L’Oratorio di Sovere organizza, per sabato 20 luglio, una cena con schiuma party. Appuntamento alle ore 19:00 all’Oratorio per una cena con strinù, patatine, formaggio fuso, pinsa e nuggets di pollo con birra alla spina e crepes alla nutella. La serata di divertimento per bambini inizierà alle ore 20:00 con lo schiuma party a ritmo di musica con dj Robby.
Tavernola
Torna a Tavernola Bergamasca, in località Gallinarga, la Sagra della Sardina. 1° week-end: da giovedì 11 a domenica 14 luglio; 2° week-end: da giovedì 18 a domenica 21 luglio. Cucina aperta tutte le sere dalle ore 18.30.
Torre Boldone
Dal 12 al 21 luglio all’area feste di viale Lombardia si tiene la 45esima Festa dell’Amicizia. Ore 19, apertura ristorante e pizzeria; ore 12.30 delle due domeniche, ristorante. Tutte le sere intrattenimenti musicali, ruota e tombola.
Verdello
Venerdì 19 luglio ritorna la Festa de L’Unità a Verdello. Nella cornice dell’Area Feste in Via Don Andreoletti la comunità si incontra in una 3 giorni dedicata alla grande musica, alla cucina tipica bergamasca e alla birra artigianale in collaborazione con il birrificio Mia Mal. 3 saranno i concerti che animeranno la Festa di Verdello spaziando dalla grande musica italiana, ai più grandi successi rock, blues e della musica folk con toni tropicalmalinconici:
Villongo
Dal 19 al 26 luglio, in occasione delle Feste Patronali di San Filastro, saranno presenti eventi musicali e di intrattenimento all’Oratorio di San Filastro di Villongo. Sarà inoltre attivo un servizio ristoro a partire dalle ore 19:00. Tutte le sere saranno presenti gonfiabili e pesca di beneficenza e la tombola nei giorni 21-25-26 luglio.
Vigolo
Sabato 20 e domenica 21 luglio si terrà la 14esima edizione di “Passeggiar Mangiando“, ricco percorso eno-gastronomico itinerante tra i caratteristici cortili del borgo di Vigolo, aperti straordinariamente per questo evento, condito di buona musica e area giochi per bambini. Sabato 20 luglio: ore 19:00 apertura dei cortili con diverse band, tra le quali “Two b-one”, “Happy Melody”, “Ol bandì de zogn”, “Dj Morgan” e “Dj Jack”. Domenica 21 luglio: ore 12:00 apertura dei cortili, e per tutto il giorno saranno presenti giochi e attività divertenti. Alle ore 19:00 apertura dei cortili con musica e intrattenimento con gli “Sparkle Haze” e “Marco Karaoke”.
Zogno
Ventesima edizione dell’Ambria Music Fest, da venerdì 12 a domenica 14 luglio e da giovedì 18 a sabato 20 luglio. Tutte le sere, dalle 19, cucina tipica bergamasca, pizzeria con forno a legna, birra a volontà. Programma dei concerti su ambriamusicfestival.it.