CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (19-21 maggio) nella Bergamasca

Alpini, oratori, Toscana, fragole e l'appuntamento con i mitici Gnòch in Còla di Parre

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (19-21 maggio) nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Foto in apertura di Fun&Food

Uno scomodo monsone, ma benefico per le riserve d’acqua (sempre che non strabordi in alluvione, come capitato altrove), sta caratterizzando queste giornate. Per chi ama fare vita da sagra non è il massimo, ma un po’ ovunque si può ormai mangiare al riparo dei tendoni montati per l’occasione.

Bergamo

La proposta culinaria di Nxt Station al piazzale degli Alpini in realtà non si è mai fermata, me ne diamo comunque conto. Dal 17 al 21 maggio torna a grande richiesta la sagra del cinghiale: un weekend che celebra tutte le specialità provenienti da una terra unica, la Toscana. Nel menù pici al ragù di cinghiale, gnocchetti di patate al pesto di rucola e pecorino, tortelli al pecorino con vellutata di bufala affumicata e riduzione al miele, bocconcini di cinghiale agli aromi con polenta, cinghiale in umido con olive e funghi e polenta, ceci in umido e tanto altro.

Alzano

Allo Spazio Fase, dal 19 al 21 maggio, prima Sagra Contemporanea, per scoprire la vera essenza delle province di Bergamo e Brescia attraverso i sapori autentici delle loro pietanze più iconiche, preparate con passione e maestria da chef selezionati.

Bottanuco

All’oratorio, da venerdì 19 a domenica 28 maggio, festa con valli tombola e divertimento per piccini e grandi. Nel menù, Casuncèi de Cëèr e mangiare tipico bergamasco, più pizza e altro.

Casirate d’Adda

Festa Alpina in viale dell’Industria, per tre fine settimana: 19-21 maggio, 26-28 maggio, 1-4 giugno. Grigliate, pizze e ottima cucina, bar, birra e dolci, Dieci serate con musica dal vivo, ballo e tanto divertimento in compagnia del Gruppo Alpini di Casirate d'Adda.

Cividate al Piano

Al centro sportivo, dal 19 al 21, “Musica al centro”. Cover band e cucina attiva tutte le sere dalle 19.

Dalmine

Tutti i fine settimana di maggio dal 12 in poi, sempre da venerdì a domenica, festa dell’oratorio di San Giuseppe. Con pizza, grigliate, cucina tipica.

Grassobbio

Festa Alpina in via Zanica 4/a dal 18 al 21 maggio. Tutte le sere servizio bar, cucina e birreria animata da buona musica.

Mornico

Dal 19 maggio al 4 giugno, torneo di calcio a 5 all’oratorio. Tutte le sere pane, salamelle e patatine fritte. Dall’1 al 4 giugno, poi, Oratorium Fest con cucina e pizzeria tutte le sere (la domenica anche a pranzo), concerti, animazione.

Parre

La Pro Loco Parre organizza, sabato 20 maggio, la sesta edizione della Sagra degli Gnòch in Còla. Presso il Pala Don Bosco dell’Oratorio di Parre, una serata all’insegna della tradizione parrese. Programma: alle ore 18.00 aperitivo; dalle ore 19.00 apertura cucine con cena a base di Gnòch in Còla, Tagliere Parresco, Panè e Strinù e Pane e Porchetta; dalle ore 21.00 animazione musicale con l’orchestra spettacolo “Orchestra Italiana Bagutti”.

Schilpario

Domenica 21, un’occasione originale per degustare vini spumanti, vini bianchi, vini rossi tradizionali e prodotti tipici camuni in un’ambiente unico e affascinante: il cuore delle montagne della Val di Scalve. Un trenino accompagnerà gli ospiti all’interno della miniera in un percorso a ritroso nel tempo dove avranno luogo le degustazioni: il ritrovo per l’inizio della giornata è fissato alle ore 10.30 nel parcheggio delle miniere di Schilpario. Prenotazioni tel. 0364.532976.

Treviglio

Dopo il successo della Sagra dell’asparago, domenica 21 maggio, sull’aia della Cascina Pelesa di Castel Cerreto (via Canonica 148 a Treviglio), si torna a festeggiare l’arrivo delle fragole biologiche, le “magiostre”, in dialetto, che per tutta la giornata si potranno raccogliere e acquistare direttamente sul campo, come le ciliegie. Si inizia alle 11 con l'apertura della sagra: stand associazioni, bancarelle e vendita diretta di prodotti agricoli del territorio, degustazioni, apertura bar e aperitivo. Alle 11.30 partirà, invece, la visita guidata alle coltivazioni bio dell’azienda (asparago, fragole, ciliegie) con raccolta e vendita diretta. Dalle 12.30 il pranzo, come da tradizione, con la buona cucina del territorio a cura degli Amici del Serìt: nel menù risotto alle fragole, salamelle, panini con salame e formaggi tipici, dolci e gelato alle fragole. Nel pomeriggio la festa sull'aia entra nel vivo. Dalle 14.30 musica dal vivo con il concerto dei My jazz Ensemble. E poi animazioni e giochi per grandi e piccini, giri in calesse e altre sorprese. Dalle 17.30 aperitivo con Slow food e i saluti per dare appuntamento a un altro classico sempre tanto atteso: “Estate Pelesa”.

Vertova

Domenica 21 maggio a Vertova, piazzale della Stazione, dalle ore 10 alle 22, ci sarà la seconda edizione del Cava Sbraga Day, un evento benefico in memoria di Oscar Cavagnis che prevede sport per bambini e servizio cucina/bar con pane e salamella, pane e formaggio, gelato, spritz.

Clicca qui per tutte le sagre in Lombardia di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023

Seguici sui nostri canali