Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (20-22 ottobre) nella Bergamasca
È sempre la castagna a farla da padrone. Ma c’è anche altro, a partire dalla mitica Festa d’Autunno alla Roncola di Treviolo
Il grande freddo (si fa per dire) è arrivato. O perlomeno le temperature sono tornate alle medie stagionali, dopo il caldo anomalo. Nell’ultimo fine settimana prima di rimettere gli orologi sull’ora solare, com’è normale che sia, le sagre sono ormai ridotto al lumicino. Restano le castagnate e poco altro.
Bergamo
La proposta culinaria di Nxt Station al piazzale degli Alpini in realtà non si è mai fermata, me ne diamo comunque conto. Dal 12 al 15 e dal 20 al 22 ottobre c’è la Sagra della Fiorentina. Un gustoso menù toscano, in cui a primeggiare sarà la regina indiscussa delle carni.
Ardesio
Domenica 22 ottobre, la Scuola dell'Infanzia Bari-Maninetti e il Gruppo Alpini Ardesio organizzano la Castagnata con gli Alpini. Dalle 15, nel cortile della scuola, castagne e vin brulé per tutti. Truccabimbi e lotteria per raccogliere fondi a sostegno delle attività organizzate per i bambini dell'asilo durante il periodo dell'Avvento. In caso di maltempo l'organizzazione valuterà il rinvio della manifestazione.
Cazzano
Domenica 22 ottobre, ore 14.30, al Parco giochi "Cà Manì", si terrà la castagnata organizzata dall'Avis. In caso di deboli piogge la manifestazione verrà effettuata ugualmente utilizzando dei gazebo.
Corna Imagna
Da domenica 8 a martedì 31 ottobre, nel Comune della Valle Imagna, va in scena la nona edizione della Sagra della Castagna. Domenica 15 ottobre visita guidata con Marco Dusatti sul Sentiero del Castagno, che culminerà con il pranzo alla Bibliosteria Cà Berizzi. Prenotazioni al 339.2175958. Domenica 22 ottobre, dalle 10 alle 18, al Parco degli Alpini pranzo a base di castagne, pane e cotechino, salumi, caldarroste e vin brulè. Infine, martedì 31 ottobre, ultimo appuntamento al Secadur per preparare i Biligòcc.
Treviglio
Dal 20 al 22 in piazza Setti a Treviglio c’è “100% Puglia”, il primo villaggio pugliese itinerante: venerdì 18.00-24.00; sabato 11.00-24.00, domenica 11.00-22.30. «Piazza Setti si troverà immersa in un’atmosfera magica e davvero suggestiva – scrivono gli organizzatori di Tipico Eventi - perché il nostro obiettivo è farvi viaggiare rimanendo a pochi passi da casa: le strutture a forma di trullo, gli immancabili ulivi e le iconiche luminarie pugliesi vi lasceranno senza fiato. Trascorrete con noi tre intense giornate all’insegna del miglior cibo di strada, degli inimitabili prodotti pugliesi e di tanto divertimento per tutti».
Treviolo
Festa d’autunno alla Roncola di Treviolo per due fine settimana: dal 20 al 22 ottobre e dal 27 al 29 ottobre. Nel menù grandi classici come scarpinocc, tagliatelle alla bergamasca, alla boscaiola e alla bolognese, coniglio e porcini, cinghiale, salsiccia e cipolle, formaggio alla piastra. Esposizione di trattori.
Valnegra
Domenica 22 ottobre a Valnegra si terrà la Festa delle Castagne. Dalle 10 alle 18:30 si terranno i mercatini; alle 12 casoncelli, cotechini, patatine fritte. Consigliata la prenotazione. Dalle 15 in poi ci saranno caldarroste e vin brulè.
Zogno
La quindicesima edizione della rassegna culturale e gastronomica Sapori&Cultura di Zogno è in corso: va avanti fino a domenica 19 novembre. La rassegna prevede un fitto calendario di incontri: esposizione di prodotti tipici con caldarroste, escursioni guidate, abbinamento di vino e castagne, raccolta in selva, piatti a tema, laboratori e attività per i più piccoli, showcooking. Protagonista indiscusso la castagna declinata in mille sfumature, profumi e sapori. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito, la maggior parte a numero chiuso richiedono la prenotazione (elena@emozioniorobie.it - whatsapp 3485423481). Per maggiori dettagli sulle iniziative www.zognoturismo.it, saporiecultura.org, oppure sui social di Zogno Turismo.
Sagra della trippa a Spino al Brembo, dal 20 al 22 ottobre.
Clicca qui per feste e sagre in Lombardia a settembre, ottobre e novembre 2023