CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (20-22 settembre) nella Bergamasca

Dalla celebre taragna di Stabello ai festival di street food. Tante prelibatezze nel menù dedicato a San Michele a Tavernola: spiccano spiedo bresciano, cinghiale e trippa

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (20-22 settembre) nella Bergamasca
Pubblicato:

L’autunno è alle porte, le temperature sono ancora miti ma inevitabilmente la stagione delle sagre tende ad affievolirsi. Con dolcezza, senza traumi, perché ci sono ancora alcune buone cartucce da sparare prima di chiudersi tra quattro mura.

Alzano

Factory Market sabato 21 e domenica 22 settembre all'interno dello Spazio Fase.

Calusco

La Consulta delle Associazioni organizza la Festa del Volontariato, sabato 21 e domenica 22 in piazza San Fedele. Sabato pomeriggio inaugurazione delle altalene inclusive donate alla popolazione, consegna delle borse di studio, premiazioni sportive, festa dei giovani 18enni. In serata possibilità di cena in zona con i food truck. Domenica presentazione delle associazioni, musica e divertimento. Pranzo sempre con i truck food.

Casnigo

La Festa degli Angeli torna, per il suo terzo anno consecutivo, all'oratorio di Casnigo: l'appuntamento è dal 19 al 21 settembre. La festa è nata nel 2022, dall’idea di una mamma colpita dalla morte del figlio, per unire in un momento di condivisione coloro che purtroppo sono stati toccati da un immenso dolore. Fin da subito ha rivelato la sua forza, grazie alla disponibilità di tanti volontari, tra cui genitori, figli, fratelli e sorelle che hanno vissuto il dolore del prematuro distacco da una persona cara. All’organizzazione della Festa, oltre all’oratorio di Casnigo, hanno collaborato Amici di Carota, Amici di Luca Bosio, Soci dol Drago, Amici di Giamba e Cazzano in Festa.

Cavernago

Dopo il Beer Castle di giugno, Paneliquido torna al castello di Malpaga con Oktobeer Castle. Venerdì 20 (dalle 18 all’1), sabato 21 (dalle 18 all’1) e domenica 22 settembre (dalle 12 alle 22), tante birre artigianali italiane alla spina, ispirate agli stili tedeschi. La proposta culinaria è curata da Edro Eventi e prevede anche proposte vegane. E poi la musica, in questa splendida cornice: i Brassato Drum e gli Old but 90. Ingresso gratuito, salvo quanto consumato naturalmente. Evento realizzato in collaborazione con il Castello di Malpaga e con Edro Eventi.

Orio al Serio

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con la Grespù Fest, dal 20 al 22 settembre in Largo XXV Aprile. Ottima cucina (bergamasca), buonissima birra, pizza in forno a legna e tanta musica. Apertura cucina h. 19.00, inizio concerti h. 21.30.

Paladina

Da 20 al 22 settembre va in scena a Paladina il Festival della Valtellina, format itinerante che negli ultimi cinque anni ha conquistato piazze, parchi e location di tutta la Lombardia. Tre giorni nei quali si potranno degustare alcune delle più conosciute prelibatezze tipiche valtellinesi: gli sciatt, i pizzoccheri, polenta e brasato.

Parre

Festa dell’oratorio dal 20 al 22 settembre e poi ancora da 27 al 29. Cucina, bar, musica, gonfiabili, staffetta, tornei, mostra.

Torre Boldone

Da giovedì 19 a domenica 22 settembre Into the Woods, al Parco Avventura di Torre Boldone, ospita la prima edizione del Gin Bir Festival. Presenti: oltre 100 etichette di gin suddivise per stand in base alla tipologia, dai più classici ai più freschi e innovativi; birre alla spina selezionate tra i brand storici del gruppo Carlsberg come Brooklyn, Grimbergen, Tucher, Poretti, Jacobsen; ampia area street food con cibo messicano, american sandwich, hamburger, pulled pork, fritti ed esclusivi prodotti cotti nel gin e nella birra. Sempre attivo anche il ristorante del locale.

Tavernola Bergamasca

Da venerdì 20 a domenica 29 settembre si terrà la Festa di S. Michele a Tavernola Bergamasca, in Cambianica.

Treviglio

In piazza Matteotti, piazza Garibaldi e via XXV Aprile a Treviglio, quelli tra venerdì 20 e domenica 22 settembre sono tre giorni all'insegna della tradizione gastronomica italiana e internazionale con lo Street Food Market. Venticinque le “cucine viaggianti”, ciascuna delle quali proporrà qualcosa di diverso. Le novità di questa edizione sono tutte internazionali: un banco americano con pulled pork, bbq ribs e hot dog, un food track cinese con ravioli al vapore ed una cucina venezuelana con repas e empanadas. Non solo. Tornano dopo qualche anno di assenza le mini crepes olandesi, mentre è confermata la presenza dei produttori tradizionali più attesi. Appassionati e golosi potranno quindi concedersi cartocci di arrosticini abruzzesi, gustare una paella spagnola, assaporare lo street food siciliano, la pita greca, il fritto misto di pesce ligure, la polenta taragna e il pane e salamella dalla Valle Imagna, senza dimenticare i pizzoccheri e gli sciatt della Valtellina, lo gnocco fritto emiliano.

Villongo

Beer fest dal 30 agosto al 29 settembre all’Oasi Fiorita, nel fine settimana. Pizzeria, grigliata, cucina tipica.

Zogno

Anche quest'anno non si è fatta attendere troppo l'attesissima Festa della Taragna a Stabello, frazione del Comune di Zogno, dove il piatto tipico della Bergamasca viene servito fumante per due fine settimana consecutivi: dal 13 al 15 settembre e dal 20 al 22 settembre. Tra le specialità previste ci saranno soprattutto proposte di carne: cinghiale e capriolo soprattutto, ma anche lo spiedino el-pincia, che è stato inventato proprio da alcuni pensionati di Stabello. Il tutto accompagnato, ogni sera, dalla musica.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali