Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (22-24 settembre) nella Bergamasca
Dalla manifestazione di Stabello dedicata alla taragna alla giornata di Bracca votata al tartufo nero
Siamo ufficialmente alla fine dell’estate e, nonostante le temperature siano ancora piuttosto miti, l’autunno è ormai una reatà. Il numero di sagre, inevitabilmente, si sta contraendo, ma c’è ancora una discreta offerta, questo fine settimana.
Bergamo
La proposta culinaria di Nxt Station al piazzale degli Alpini in realtà non si è mai fermata, me ne diamo comunque conto. Dal 22 al 24 settembre c’è la Fiera del Gin, con un’offerta gastronomica sempre interessante.
Weekend di festa all’oratorio di San Colombano per salutare l’estate, dal 22 al 24 settembre. Apertura alle 19.30, domenica anche a pranzo alle 12.30. Accesso libero, senza prenotazione. Nel menù casoncelli e scarpinocc, linguine allo scoglio e all’astice, paccheri alla mediterranea, tagliata, stinco, frittura di calamari, grigliata mista, ratatouille.
Patronato San Vincenzo in festa. Venerdì 22 settembre apertura cucina dalle 19 e accompagnamento musicale; sabato 23 settembre laboratorio per famiglie a cura di tante mani (ore 16), “Ho promesso una casa a ciascuno”, lettura teatrale su Don Bepo Vavassori interpretata da Alberto Salvi con musiche e suoni Luigi Suardi (ore 17), apertura cucina e accompagnamento musicale (ore 19); domenica 24 settembre pranzo su prenotazione. Sabato e Domenica: stand e bancarelle di tutte le attività del Patronato San Vincenzo.
Domenica 24 settembre dalle 11 alle 19 torna la manifestazione che celebra e promuove lo spirito di uno dei quartieri più storici di Bergamo: Borgo Palazzo. Oltre 800 anni di storia e 200 botteghe in festa, per la XIII edizione della Festa del Borgo. Anche quest’anno si conferma la partnership pluriennale con il Bergamo Buskers Festival, con numerosissimi show ed esibizioni in altrettante numerosissime postazioni disseminate lungo la via: le abilità circensi si alterneranno a quelle di caricaturisti, teatranti, truccabimbi, maghi, fino ad arrivare alle acrobazie di artisti internazionali.
Almenno San Bartolomeo
Sabato 23 e domenica 24 settembre, via Vignola, “Tutti in borgo”.
Bottanuco
Dal 22 al 24 settembre Festival della Valtellina in piazz de Mercato. Evento in tensostruttura coperta e riscaldata. Tre giorni nei quali si potranno degustare alcune delle più conosciute prelibatezze tipiche valtellinesi: gli sciatt, i pizzoccheri e la polenta e brasato.
Bracca
Festa del tartufo nero. La 14esima edizione dell’evento si svolgerà domenica 24 settembre nell’area feste del paese a partire dalle 10. L’evento centrale, alle 12.30, è il pranzo nella tensostruttura dell’area feste: verranno serviti squisiti piatti a base di tartufo nero di Bracca. Durante la giornata, inoltre, saranno disponibili menù e piatti a base di tartufo nero di Bracca anche nei ristoranti aderenti.
Camerata Cornello
L'estate in Scuderia dei Cornello è ormai terminata e non resta che festeggiare. "Abbiamo deciso di cogliere l’occasione per celebrare le nostre instancabili api, delle super lavoratrici, che ben rappresentano per noi la vitalità e l’operosità di questa stagione! Quindi domenica 24 settembre tutti in Scuderia per scoprire "Il magico mondo delle api" con @barbagillo! A seguire degustazione miele, laboratorio a tema e, dopo una breve pausa pranzo, giri a cavallo. Info, sconti e prenotazioni al 3384370392.
Casnigo
Un momento di ritrovo per ricordare tanti giovani angeli che ci hanno preceduto in cielo, rinnovando un impegno di solidarietà che cresce e unisce. È in programma da giovedì 21 a sabato 23 settembre in Val Gandino la seconda edizione della “Festa degli Angeli”, che quest’anno si svolge negli spazi dell’Oratorio di Casnigo.
Cazzano
L’Oratorio di Cazzano Sant’Andrea organizza sabato 23 settembre alle ore 19.30 la cena di fine estate, per trascorrere un momento in compagnia assaporando prodotti tipici del luogo. Menù adulti 20 euro, menù bambini 8 euro.
Cortenuova
Cortenuova in festa per celebrare la compatrona Santa Fausta. Le celebrazioni sono cominciate il 15 settembre e proseguiranno sino al 25. Quest'anno il ricavato verrà devoluto per i futuri lavori di restauro della chiesa parrocchiale.
Filago
Filacalcio in festa dal 14 al 17 e dal 21 al 24 settembre. Specialità casoncelli di Marne.
Monasterolo
Ottava edizione della Sagra del Tartufo, domenica 24, dalle 10,30. Costo: 35 euro tutto incluso, con prenotazione obbligatoria al tel. 349.1749260.
Osio Sopra
Festa del Volontariato nell’area feste di via Circonvallazione Nord. Sabato 23 dalle 19 sarà disponibile la cucina (la cena verrà servita ai tavoli predisposti dall’organizzazione). Domenica 24 dalle ore 12,30 alle ore 14,30 pranzo (con prenotazione al tel. 335.392009), dalle 19 cucina.
Palazzago
Festa della Beita presso la tensostruttura dell'oratorio di Palazzago dal 15 settembre al 1° ottobre tutti i venerdì, sabato e domenica.
Sotto il Monte
Palatenda di Sotto Il Monte: Oktoberfest dal 22 al 24 settembre.
Stezzano
Hop Hop Street Food dal 22 al 24 settembre in piazza Libertà. Le migliori specialità del cibo di strada sia italiano che da tutto il mondo nel modo migliore: sotto casa.
Terno d’Isola
In piazza VII Martiri, domenica 24 settembre, Festa Contadina con degustazione piatti tipici, dimostrazione di antichi mestieri (attrezzi tipici dell' epoca contadina), sfogliatura del granoturco, dimostrazione ferratura cavalli.
Treviglio
Dal 22 al 24 settembre, portici di via Matteotti, tre giorni di street food dove si potranno gustare sapori e profumi da tutto il mondo.
Zogno
Dal 15 al 17 e dal 22 al 24 al campo sportivo di Stabello tornano il profumo di cinghiale, di capriolo e soprattutto di polenta taragna. I residenti della piccola frazione sono pronti per dare il via a una delle sagre più rinomate della Valle Brembana e conosciutissime dai giornali e rubriche di settore: la “Festa della Taragna”, una maratona gastronomica che attira migliaia di buongustai da tutta la provincia, dal Milanese e dalla Brianza. Sono circa 70 i volontari, uomini, donne, giovani e ragazzi della parrocchia, che si mettono all’opera già alcuni mesi prima per predisporre il materiale e le stoviglie, per organizzare i vari spazi e per preparare gli ordinativi della merce necessaria. La festa si terrà sotto la tensostruttura allestita nel campo parrocchiale.
Clicca qui per feste e sagre in Lombardia a settembre, ottobre e novembre 2023