CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (23-25 agosto) nella Bergamasca

Dalla tradizionale sagra di Valverde, in città, a quella dedicata ai mitici scarpinocc a Parre

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (23-25 agosto) nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Ferragosto è alle spalle, ma la festa non è finita. Anzi, alcune delle proposte più succose sono proprio in programma per questo fine settimana a ridosso di Sant’Alessandro.

Bergamo

Nessuna prenotazione, dicono dall’Edoné. Come sempre. Dal 23 al 25 agosto lo spazio estivo di Redona ospita la seconda parte di “Udoné”, la sagra degli udon e della cultura giapponese. Ogni sera concerti, giochi o cinema.

Valverde in Festa dal 23 agosto al 1° settembre. Tutte le sere a partire dalle 19 al campo sportivo dell’oratorio di Valverde: ottima cucina tradizionale con specialità giornaliere (stinco, stracotto d'asino, cinghiale, cervo, polenta taragna, lumache, rane fritte, baccalà alla Vicentina, etc.); servizio bar; tombola (eccetto il 26 e 27 agosto). Domenica 25/08 e 01/09 ore 12:30: pranzo per tutti.

Fino a domenica al Goisis c’è “Romagna Mia - Sagra della Riviera”. In postazione show cooking, occhi solo per le piadine, a cui lo gnocco fritto farà una concorrenza spietata. Per dare freschezza entrano in gioco le alici marinate e i passatelli, mentre i profumini delle tagliatelle al ragù e delle lasagne arriveranno a tentare chiunque. Al Lambrusco il compito di concludere l’opera.

Albino

Allo Spritz&Burger di viale Stazione, sulla ciclabile lungo il Serio, Festival della paella valenciana e della sangria. Durante tutto il festival oltre al menù dedicato rimarrà attivo il classico menù con burger, carne alla griglia, etc.

Almè

Sagra di Almè dal 22 agosto all’8 settembre. Ristorazione, griglieria, pizzeria, servizio bar dalle 19:00. Intrattenimenti serali, gonfiabili, pesca di beneficenza. Tutto questo è possibile grazie ai volontari. Lunedì chiuso.

Calusco

In viale Immacolata (giardini pubblici) da giovedì 22 agosto a sabato 24 agosto “R...estate in contrada 2024”. Dalle ore 19.00 servizio cucina e bar. Tutte le sere con Fabiana, Truccabambini. Sabato 24 dj e vocalist Lorenzo Casalino.

Casirate d’Adda

In via dell’Industria, prosegue fino all’8 settembre la Gerundium Fest, una specie di Oktoberfest in sala bergamasca (e anticipata rispetto al festival di Monaco).

Castione

Tre giorni di festa animano la comunità di Castione della Presolana in onore del Patrono Sant’Alessandro, dal 24 al 26 agosto. Concerti, bancarelle e servizio ristoro al campo sportivo, con intrattenimento e animazione. Sabato 24: ore 19 apertura cucine, dalle 22 alle 24 musica con dj Chicco; domenica 25: ore 12 apertura cucine, dalle 14 fiera di Sant’Alessandro per le vie del centro tra artigianato e prodotti da scoprire, ore 17.00 aperitivo, ore 19 apertura cucine, dalle ore 22.00 alle 24.00 musica dal vivo con Five Aid - medley rock, 22.45 spettacolo pirotecnico; lunedì 26: ore 17.00 Santa messa e Processione, ore 19.00 apertura cucine, ore 21.30 estrazione premi lotteria, dalle ore 22.00 alle 24.00 musica dal vivo con Frank and the Gangsters.

Clusone

A Clusone arriva il Rolling Truck Street Food Festival per tre giorni di gusto e divertimento. Da venerdì 23 a domenica 25 agosto Piazza Giacomo Manzù ospita il festival del cibo da strada per eccellenza, specialità da tutto il mondo, una selezione di freschissime birre artigianali e musica live.

Cologno al Serio

Va avanti fino a domenica la Festa Bikers di Cologno.

Dalmine

Sforzafesta a Sforzatica Santa Maria dal 22 agosto all’8 settembre. Tutte le sere in funzione il ristorante con specialità bergamasche, bar, ruota della fortuna e tombolate.

Filago

Festa dello sport con cucina tipica e musica, presso l’oratorio, per assaggiare i mitici casoncelli. Dal 22 al 25 agosto e dal 29 agosto al 1° settembre.

Fonteno

Da giovedì 8 a domenica 25 agosto, ogni fine settimana il campo sportivo di Fonteno ospiterà la sagra “Fonteno in Festa”. Musica dal vivo, giochi gonfiabili per bambini, stand della birra, servizio cucina con grigliate, carne alla brace, piatti freddi e i famosi ravioli e capù di Fonteno.

Gorle

La Festa Alpina Gorle Estiva (Fage) è un evento storico tradizionale: si svolge dal 16 al 25 agosto. I visitatori possono assaporare piatti tradizionali alpini come formaggi locali, salumi, polenta, brasati, carni alla griglia appetitose e molti altri piatti deliziosi.

Parre

Torna a Parre, per la sua cinquantottesima edizione, la sagra degli scarpinòcc: la tradizionale manifestazione che ogni anno richiama migliaia di amanti della buona forchetta, quest'anno si terrà da venerdì 23 a domenica 25 agosto. Si parte venerdì alle 18 con il taglio del nastro al Pala Don Bosco dell'oratorio, accompagnato dai discorsi delle autorità locali. Alle 19 aprirà la cucina, dove si potranno gustare gli scarpinòcc e altri piatti tipici della cucina bergamasca. Sabato, alle 16.30, si terrà la sfilata tradizionale per le vie del paese. Gli scarpinòcc sono un prodotto tipico di origine parrese: il nome si riferisce alla forma, che richiama vagamente quella delle calzature artigianali di panno che le donne del paese cucivano per i propri figli e nipoti. Il ripieno è composto da formaggio e pane grattugiato, con prezzemolo e altre spezie. Le tre serate saranno accompagnate da musica dal vivo e tombolate con ricchi premi. Venerdì suonerà l'orchestra spettacolo "Maurizio Medeo", sabato "I Filaldelfia", mentre domenica chiuderanno la sagra "I cuori infranti". La pro loco Parre, in collaborazione con l'Infopoint, ha anche organizzato un "fuori sagra", ovvero un calendario di esperienze per scoprire il paese.

Palazzago

Anche quest’anno l’oratorio e la parrocchia di Palazzago vi aspettano per la Festa di Comunità “Incontra”, «per incontrarci, per stare insieme, per leccarci i baffi ed ascoltare un po' di musica». Prenotazione tavoli su bit.ly/incontra24. Dal 23 agosto all’8 settembre.

Pedrengo

L'ottava edizione della Basket Fest chiude le sagre del 2024 tenute nel meraviglioso scenario del parco di Pedrengo, dal 23 al 25 agosto. Il solito menù ricco e appetitoso si accompagna a parecchie iniziative, oltre a giochi per i più piccoli. Quest'anno, oltre alla sera, il servizio cucina è aperto anche sabato e domenica a pranzo.

Piazza Brembana

Sabato 24 agosto a Piazza Brembana torna l'annuale appuntamento con la tradizionale cena a base di gnocchi. Menù a base di gnocchi con i tavoli allestiti lungo il centro storico del paese. Una festa dal sapore d'altri tempi.

Rovetta

Sabato 24 e domenica 25 agosto, presso il parco comunale Vilafant, si svolgerà la festa della famiglia organizzata dal Cre di Rovetta. Sabato 24: 14 apertura mercatini, 19 apertura cucine, 21 serata danzante; domenica 25: 9 apertura mercatini, 9:30 Santa Messa al Parco di Rovetta, 10:30 apertura gonfiabili, 12 apertura cucine.

San Pellegrino Terme

Festa dello sport e Sagra del Pesce dal 21 al 25 agosto al campo sportivo di piazzale Dante. Cucina dalle 19, musica dalle 20.30.

Sotto il Monte

Dall'14 al 25 agosto l'oratorio di Sotto il Monte è in festa. Tutte le sere a partire dalle ore 19.00 la cucina proporrà diverse specialità gastronomiche. La cena sarà allietata dalla musica di gruppi di diverso genere, tributi e musica a 360°. Gonfiabili per i più piccoli.

Trescore

Si beve ottima birra, si mangia bene e si ascoltano gruppi di un certo peso al Bum Bum Festival di Trescore, dal 22 agosto al 1° settembre. Ci saranno Colapesce e Dimartino, Valerio Lundini e I Vazzanikki, i Nomadi, i Modena City Ramblers, i Punkreas, Gio Evan. Tornano anche i Folkstone, metallari con le cornamuse. Con cucina tipica, piatti speciali che cambiano ogni sera, pizze cotte in forno a legna, hamburger, grigliate, dolci al cucchiaio preparati dallo chef Diego Pavesi.

Treviglio

Festa patronale della parrocchia S. Nome di Maria, dal 23 agosto all'8 settembre nella frazione della Geromina, a Treviglio. Cucina aperta tutti i giorni della sagra (da giovedì a domenica) alle 19.30, e sul palco si daranno il cambio band e artisti.

Seguici sui nostri canali