CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (25-27 ottobre) nella Bergamasca

Polenta protagonista a Spirano e Guzzanica. Ultimi tre giorni per la Festa d’Autunno alla Roncola di Treviolo

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (25-27 ottobre) nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Torniamo a parlare di “ottobrata”, anche se a qualcuno il termine sarà venuto a noia. Nei giorni scorsi ci sono state condizioni atmosferiche particolarmente favorevoli mentre ora è tornata un po’ di pioggia. Le temperature sono comunque piacevoli e di occasioni per stare all’aperto (ma va benissimo anche al riparo di una tensostruttura, o meglio di un palazzetto) ce ne sono ancora molte.

Bergamo

Dopo un'estate di concerti, in Piazzale degli Alpini a Bergamo è arrivata la prima edizione di OktoBerg, in programma dal 18 ottobre al 3 novembre. Un grande evento in piazza, organizzato da Nxt in collaborazione con Confesercenti Bergamo, che trae ispirazione dalla più celebre festa popolare del mondo: l'Oktoberfest.

Bianzano

Domenica 27 ottobre, 15esima sagra del Tartufo Bergamasco. Dalle 9.30 del mattino mercatini, dimostrazione pratica di ricerca del tartufo, assaggio del risotto al tartufo da mezzogiorno. E molto altro. Servizio ristoro in tensostruttura.

Colzate

Il Comune di Colzate e la Cooperativa Cantiere Verde organizzano la tradizionale Festa delle Mele 2.0, sabato 26 ottobre. L’obiettivo della manifestazione è quello di preservare la biodiversità, praticare la coltivazione e il consumo ecosostenibile. Educare in natura, alla sensibilità e alla resilienza. Dalle ore 14.30 alle ore 18: visite al frutteto e all’orto urbano; animazione per bambini e ragazzi. Dalle ore 15.30: castagnata solidale.

Dalmine

Sagra della Polenta all’oratorio di Guzzanica di Dalmine, piazza Pacem in Terris 1, dal 25 al 27 ottobre. Si potrà gustare polenta rustica, taragna e la specialissima polenta carbonera, con brasato, funghi e tanto altro. Dalle ore 19 alle 22.30. Ampi locali coperti e riscaldati. Per info ed eventuali prenotazioni tel. 375.7898502.

Onore

Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre a Onore è prevista la Lanorium Berr Fest. La Pro Loco Vivere Onore propone la prima edizione al parcheggio del centro sportivo, che per l’occasione si trasformerà nella location di una tipica festa bavarese.

Pradalunga

I Castanicoltori del Misma organizzano ogni anno a Pradalunga Castanea, manifestazione (giunta alla 12esima edizione) che esalta la cultura e i sapori della castagna. L’ultimo appuntamento della manifestazione si svolgerà domenica 27 ottobre dalle 10 alle 19 in piazza Mazzini, appunto a Pradalunga. Una giornata dedicata alla cultura e sapori della castagna: mostra sul castagno, stand, esposizione di oggetti e prodotti tipici, caldarroste delle migliori varietà delle castagne del Misma, preparazione di biscotti con farina di castagne. A mezzogiorno possibilità di ristoro nei locali che partecipano a “Castanea”. Info tel. 338.3726189.

Sarnico

Da venerdì 25 ottobre a domenica 27 ottobre avrà luogo la Castagnata dell’Oratorio San Filippo Neri di Sarnico. Cucina aperta con castagne, spiedo, hamburger, salamelle, patatine fritte, vin brulè. Non mancheranno tornei, tombola e pesca pro oratorio.

Spirano

Torna la Sagra della Polenta Taragna al PalaSpirà di Spirano. Queste le date: 25, 26, 27, 31 ottobre e 1, 2, 3, 8, 9, 10 novembre. Spezzatino, funghi, brasato e stinco sono solo alcune delle diverse gioie per il palato che la cucina prepara per accogliere al meglio i molti buongustai in arrivo da tutta la regione. Non mancheranno i numerosi paioli che i polentai dovranno magistralmente dirigere per servire della squisita taragna preparata con l’originale formaggio Branzi Ftb. Unitamente ai primi piatti della tradizione, tornano le chicche al Blu di Bufala Quattro Portoni. Il Tagliere delle Orobie sarà la novità della decima edizione. Una selezione di formaggi bergamaschi che racconteranno la storia del territorio orobico. Del vino Valcalepio annaffierà adeguatamente tutte le prelibatezze nel menu. Tutte le sere, dalle 18, aperitivo in musica. La sagra è organizzata da Chiosco Cafè di Cologno al Serio. Per prenotazioni tel. 035.898784, 329.4242737.

Treviolo

Tradizionale Festa d’Autunno nella frazione Roncola. Appuntamento dal 18 al 20 e dal 25 al 27 ottobre. Nel menù grandi classici come scarpinocc, tagliatelle alla bergamasca, alla boscaiola e alla bolognese, coniglio e porcini, cinghiale, salsiccia e cipolle, formaggio alla piastra.

Zogno

Festa della Madonna del Rosario a Spino al Brembo di Zogno. Da venerdì a domenica servizio ristoro con menù bergamasco. Sabato 26 spettacolo pirotecnico alle 22; domenica 27 dalle 15 gonfiabili per bambini, caldarroste e vin brulè.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali