CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (26-28 luglio) nella Bergamasca

Più di trenta proposte, dalla A di Abbazia (di Albino), nel cuore della Valle del Lujo, alla Z di Zogno, con foiade e nosécc a Grumello de’ Zanchi

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (26-28 luglio) nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova riunione tra addetti alla comunicazione del servizio di meteorologia di un importante network televisivo: «L’ondata di caldo africano prosegue, che nome gli diamo?». «Facciamo ancora “estate”». «Sì, però di caldo opprimente potremmo pur parlare, no? Lo fanno anche su Internet». Per superare l’ansia dell’afa, meglio consultare la lista delle sagre nella Bergamasca piuttosto che le previsioni del tempo, va…

Albino

Allo Spritz&Burger di viale Stazione, sulla ciclabile lungo il Serio, Gin Summer Festival & Arrosticini dal 23 al 28 luglio. Sei giorni nei quali si potranno degustare la più conosciuta prelibatezza dell’Emilia Romagna, accompagnato dai salumi tagliati al momento. Durante tutto il festival oltre al menù dedicato rimarrà attivo il classico menù con burger, carne alla griglia, etc.

Da giovedì 25 Luglio a domenica 4 agosto, torna, nella consueta cornice del cortile dell'oratorio, all'ombra del complesso monastico di Abbazia, nel cuore della Valle del Lujo, la sagra Abbazia in Festa.

Almenno San Salvatore

Anche quest'anno torna il Festivalmen, dal 19 al 28 luglio. Tutte le sere cucina, pizzeria e bar nel campo sportivo dell’oratorio.

Aviatico

Sapori Alpini: polenta alpina, codeghì, löanghina e formài. Cucina tradizionale con punto ristoro in tensostruttura dedicata sabato 27 luglio dalle 18.30 nel parco Alpini e nella piazza del Comune. Si replica domenica 28 dalle 12.

Bagnatica

Sottozero Summer Festival in via Portico, parcheggio del campo sportivo comunale, dal 19 al 28 luglio. Concerti di cover band tutte le sere. Birreria, grill, cucina tipica, pizzeria, hamburgeria, cocktail.

Berbenno

Dal 19 al 21 luglio e dal 26 al 28 luglio torna la Sagra del Pesce di Pontegiurino. In arrivo il “famoso” calamaro fritto. Il menù della sagra prevede prevalentemente piatti a base di pesce (calamari, alici, pesce spada, fritti vari), ma non mancheranno altre proposte. Per i più piccoli, fino ai 12 anni, ci saranno i gonfiabili.

Boltiere

Amici n/del mondo in festa dal 25 al 28 luglio in via Monte Grappa.

Brembate

Sagra di Sant’Anna a Grignano, dal 19 al 28 luglio.

Carvico

Nello splendido parco Serraglio di Carvico, la classica festa degli Alpini di tre giorni, dal 26 al 28 luglio.

Castione

È in programma per domenica 28 luglio dalle 10:00 alle 23:00 nel borgo di Rusio la manifestazione “Rusio Medievale“, una coinvolgente rievocazione, con espositori a tema e servizio ristoro. Sabato, presenti figuranti, allestimento di un accampamento medioevale con tende, dimostrazione di combattimento e intrattenimento per bambini, danze medioevali e giocolieri, in serata grande spettacolo dell’inquisizione. Domenica, musica folkloristica medioevale e animazione.

Cavernago

Undicesima edizione al castello di Malpaga per il Folk & Metal Fest. Si comincia venerdì 26 luglio con gli Holy Shire, i Nocturna (che hanno come front-women Grace Darkling e Rehn Stillnight), gli spagnoli Celtibeerian, i Sirenia. Seconda serata sabato 27 luglio: si comincia presto con le Hellfox, band tutta al femminile, Tol Morwen da Modena, Ulvedharr, i Vansind dalla Danimarca, i Moonsorrow dalla Finlandia. La terza serata, giovedì 1° agosto, sarà una festa unica per i faroesi Tyr: arrivano dopo due mesi passati in tour in Usa e Canada con il loro viking metal. Ingresso alle serate sempre gratuito.

Cazzano

Sabato 27 luglio torna “Cazzano Street Edition”, la manifestazione che unisce in cabina di regia l’Amministrazione Comunale e gli operatori commerciali dal paese. Si tratta della quinta edizione di un’iniziativa che punta a proporre intrattenimento, musica e ristorazione di qualità lungo le vie del paese. Alle ore 21:00 in Piazzetta Agorà, è in programma lo spettacolo della rassegna Legno Vivo a cura di Virginio Baccanelli.

Clusone

Tipico Eventi approda per la prima volta a Clusone con l’amatissimo format “La Puglia che tu piglia - 100% Puglia” dal 26 al 28 luglio. Il primo villaggio pugliese itinerante porterà i suoi ospiti a scoprire le bellezze e le bontà di una terra ricca di storia, tradizioni e cultura. Piazza Manzù si troverà immersa in un’atmosfera magica e davvero suggestiva: strutture a forma di trullo, immancabili ulivi e le iconiche luminarie pugliesi. Presenti i migliori street chef con i loro gustosi piatti pugliesi on the road, sia dolci che salati, per accontentare tutti i palati. In programma anche esibizioni di pizzica, con danze e musiche folkloristiche a cura del Collettivo Musicale In.Con.Tra.Da, e concerti dei Briganti.

Colere

Torna, sabato 27, l’imperdibile festa estiva organizzata dal gruppo Aperiprif di Colere. La festa al Palacolere avrà inizio alle 17.00, con Anguria party e Dj set by Dj Junker. Si procederà, dalle 19.00, con l’apertura della cucina, con piatti tipici, birra, e bevande a volontà. Dalle 23.00 musica di Dj Jonathan.

Costa Valle Imagna

Primo festival dell’umorismo da giovedì 25 a domenica 28 luglio nella piazza del Comune.

Dalmine

Comunità in Festa a Mariano, via Cimaripa 1, dal 18 al 28 luglio.

Gandino

Dal 25 luglio al 5 agosto, la Parrocchia di San Giacomo Apostolo di Cirano organizza la Ciranfest. Un evento, che dal giovedì alla domenica, offre servizi bar, cucina e buona musica. La cucina sarà aperta dalle ore 19:15 alle ore 22:30. Il bar e la cantina dalle ore 14:30 alle ore 24:00.

Lovere

Arriva a Lovere, nel fine settimana del 26, 27 e 28 luglio, la tredicesima tappa di Borgo diVino in Tour 2024, rassegna enologica promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e organizzata da Valica S.p.A. Nella splendida cornice di Piazza Tredici Martiri illuminata dal Borgo della luce, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 della tre giorni i visitatori potranno degustare una selezione di vini provenienti dalle migliori cantine territoriali e nazionali provenienti da diverse regioni d’Italia come Puglia, Campania, Piemonte, Veneto, Sicilia, Marche, Toscana, Molise e Lazio.

Martinengo

Anche quest’anno ritorna nella Bassa il festival di musica e solidarietà UkDave Festival, organizzato dall’Associazione UkClub di Martinengo. Da venerdì 26 a domenica 28 luglio, all’oratorio del paese, si alternano band da tutta Italia. Saranno infatti ospiti di UkClub The Nuclears (da Crema), le Ginger Bender (da Milano), The Useless 4 (da Bergamo), Balto (da Misano Adriatico), Quercia (da Iglesias) con un set semi-acustico e infine i Cabrera (da Modena). Infine, come ogni festa che si rispetti, la cucina è fondamentale: presenti piatti della tradizione contadina bergamasca e alternative vegane o vegetariane.

Oltre il Colle

Festa alpina sabato 27 (a cena) e domenica 28 (a pranzo) presso l'area feste del piazzale del mercato.

Onore

Sabato 27 luglio il gruppo alpini Onore organizza cena tradizionale con musica e tombolata. Domenica S. Messa presso la Madonna dell’Acqua. A seguire, nel piazzale del Comune, pranzo di beneficenza per il Malawi.

Osio Sopra

Area Feste, Via Circonvallazione Nord, Libera la Festa, dal 24 al 27 luglio.

Pedrengo

Festa del Pescatore  dal 25 al 28 luglio nel parco di via Piave (area feste di Pedrengo).

Presezzo

Festa alpina dal 18 al 28 luglio, nel parco Centrale. Tutte le sere cucina, bar, pizzeria, tombole, gonfiabili e tappeti elastici.

Rovetta

Ritorna a Rovetta con la 2ª edizione il festival “Birretta”, dedicato alla birra artigianale. Sabato 27 luglio, presso il parco Vilafant, si assisterà a una degustazione guidata (a pagamento) tra gli stand dei birrifici. Presenti: tornei beer-pong; area food; dj set. Dalle 21, tributo a Vasco Rossi.

San Paolo d’Argon

Birra ‘n Banda è tornata, dal 18 al 28 luglio in via dei Benedettini. Tutti i giorni dalle 19.00 ottima cucina, carne alla griglia, servizio pizzeria con forno a legna più di 21 tipologie di birre a rotazione (ma ci sono anche i cocktail). Musica live tutte le sere dalle 22.00.

San Giovanni Bianco

dal 26 al 28 luglio, dal 2 al 4 agosto, Festa della Cornalita. Posti a sedere e pista da ballo coperti, si balla tutte le sere. Specialità piatti tipici locali.

Sarnico

Da venerdì 26 a domenica 28 luglio si terrà a Sarnico “Artisti Sotto le Stelle”, un weekend di musica, divertimento e spettacoli che animeranno le piazze, il centro storico e il lungolago. Venerdì, ore 21, in Piazza Umberto I: “E vissero felici e contenti”, burattini di Daniele Cortesi. Sabato 27, ore 21:15, in Piazza XX Settembre: Funk Off, band in concerto, la più importante e spettacolare marching band italiana. Domenica 28 luglio, ore 10:30, piazza XX Settembre: spettacolo per bambini “La nuova battaglia dei cuscini”. Ore 21, lungolago Garibaldi: musica balcanica con la Caravan Orkestar, bolle di sapone giganti, improvvisazione teatrale.

Val Brembilla

Festa degli alpini e della protezione civile dal 25 luglio al 4 agosto.

Villongo

Dal 19 al 26 luglio, in occasione delle Feste Patronali di San Filastro, saranno presenti eventi musicali e di intrattenimento all’Oratorio di San Filastro di Villongo. Sarà inoltre attivo un servizio ristoro a partire dalle ore 19:00. Tutte le sere saranno presenti gonfiabili e pesca di beneficenza e la tombola nei giorni 21-25-26 luglio.

Vilminore

Torna, come ogni anno, l’immancabile festa degli alpini di Vilminore. Sabato 27 e domenica 28 luglio, a partire dalle ore 17 vi aspettano: birra, spritz, cucina con piatti tipici e musica dal vivo. Spritz party dalle 18:00, sia sabato che domenica, e karaoke il sabato sera. Sabato sera musica con dj set by Junker dalle ore 22.00, mentre domenica serata di ballo liscio.

Zandobbio

Festa di Sant'Anna a Selva di Zandobbio dal 25 al 28 luglio: appuntamenti religiosi e sagra.

Zogno

Agosto e la festa dell'Assunta sono ancora lontani? Per fortuna c'è la Festa dello Sport a Grumello de’ Zanchi. Torneo di calcio giovani, esibizioni sportive, musica dal vivo, spettacoli e ruota della fortuna: tre giorni all'insegna di divertimento e buona cucina dal 26 al 28 luglio. Ci saranno i piatti della tradizione: casoncelli, trippa, foiade, brasato e grigliate miste, senza dimenticare i “mitici” nosécc. Apertura cucina ore 19; spettacoli alle 21.

Seguici sui nostri canali