Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (27-29 settembre) nella Bergamasca
A Sarnico si comincia a mettere al centro le castagne. Tradizionale appuntamento con San Michele ad Almè
L’autunno è arrivato, portandosi dietro le naturali (fino a un certo punto) piogge battenti di stagione. Feste e sagre sono ormai ridotte al lumicino, ma non per questo meno sentite: ci si può stringere per ancora 5 minuti alla bella stagione che se ne va. E basta un buon brindisi per mettere da parte il rimpianto.
Bergamo
Dalle 16 alle 24 di sabato 28 settembre Borgo Santa Caterina a sarà ancora più brulicante e vivo del solito in occasione della Festa di fine estate nel Borgo, organizzata a conclusione del periodo estivo dall'Associazione commercianti di Borgo Santa Caterina.
Almè
Sabato 28 settembre, dalle 16,30 alle 23,30, le strade di Almè torneranno ad ospitare il grande e tradizionale appuntamento annuale in cui sarà possibile sbizzarrirsi negli acquisti sotto le stelle tra bancarelle e street food, per una serata speciale e divertente in compagnia. La manifestazione, dedicata a San Michele Arcangelo a cui è intitolata l’omonima chiesina romanica di Almè, nonché patrono dei commercianti, prende il via con la consueta benedizione a tutte le attività commerciali e ai presenti alle ore 16,30.
Ambivere
Notte bianca dello sport sabato 28 settembre a partire dalle 16 in via Cavour.
Azzano San Paolo
Street Fest sabato 28 dalle 18 alle 23.30. Una serata speciale con artisti, professionisti e tante sorprese per vivere insieme l’arte e la cultura direttamente nel cuore del paese.
Bottanuco
Dal 27 al 29 settembre va in scena a Bottanuco il Festival della Valtellina, format itinerante che negli ultimi cinque anni ha conquistato piazze, parchi e location di tutta la Lombardia. Tre giorni in piazza Mercato nei quali si potranno degustare alcune delle più conosciute prelibatezze tipiche valtellinesi: gli sciatt, i pizzoccheri, polenta e brasato.
Gandino
Dal 27 settembre al 6 ottobre chi arriva in Val Gandino non corre il rischio di rientrare a casa affamato. Tornano infatti (siamo alla diciassettesima edizione) “I Giorni del Melgotto”, organizzati dalla Comunità del Mais Spinato in coincidenza con i giorni del raccolto del prezioso cereale d’eccellenza. Un’iniziativa che a Gandino mette al centro tradizionalmente “coltura, cultura e…cottura del mais” attraverso una serie di eventi che comprendono anche attività didattiche in campo e convegni di livello internazionale. La novità principale riguarda la collocazione di pranzi e cene (dal venerdì sera alla domenica a pranzo, per due fine settimana consecutivi) che saranno ospitati nell’inedito, suggestivo contesto di Palazzo Zilioli, nel cuore di Gandino, dove ha sede la Comunità Magda. Per pranzi e cene importante la prenotazione via Whatsapp al numero 329.2548825. Consigliati parcheggi in zona Oratorio Sacro Cuore, all’ingresso del paese.
Parre
Festa dell’oratorio dal 20 al 22 settembre e poi ancora da 27 al 29. Cucina, bar, musica, gonfiabili, staffetta, tornei, mostra.
Sarnico
Da venerdì 27 settembre a domenica 29 settembre, in Piazza XX Settebre a Sarnico, si terrà la tradizionale “Castagna in festa”. Protagoniste assolute della sagra saranno chiaramente le castagne, ma sarà possibile degustare anche i sapori tipici del territorio: non mancheranno pane e salsiccia, patatine, polenta con stracchino del Monte Bronzone o gorgonzola, polenta “consa” e il tradizionale orologio di polenta con sardine del lago, salsiccia, stracchino e gorgonzola.
Tavernola Bergamasca
Da venerdì 20 a domenica 29 settembre si terrà la Festa di S. Michele a Tavernola Bergamasca, in Cambianica.
Villongo
Beer fest dal 30 agosto al 29 settembre all’Oasi Fiorita, nel fine settimana. Pizzeria, grigliata, cucina tipica.
Sabato 28 settembre "Branzi Tradisiù Contadina 2024"