Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (28-30 luglio) nella Bergamasca
Più di trenta proposte per mangiare all’aperto, dal coregone con polenta di Costa Volpino ai mitici capù di Parre
Il caldo africano è stato spazzato via da una serie di tempeste di violenza tropicale. Il tempo potrebbe ancora riservare qualche incertezza, ma un po’ di frescura rinfranca l’appetito: per placarlo abbondano cibi grassi e alcol, nella feste della Bergamasca.
Bergamo
La proposta culinaria di Nxt Station al piazzale degli Alpini in realtà non si è mai fermata, me ne diamo comunque conto. Dal 26 al 30 luglio la proposta è all’insegna degli arrosticini e di altre eccellenze della tradizione gastronomica abruzzese, tra street food, profumi e sapori unici.
C'è la sagra della parrocchia di San Rocco confessore in Fontana sui Colli di Città Alta. Si svolge nello spazio retrostante del santuario della Madonna della Castagna dalle 19 in ogni weekend, dal 21 luglio fino a martedì 15 agosto, Ferragosto e solennità dell’Assunta. Vengono proposti piatti della cucina tipica bergamasca.
Al Bombonera Social Pub, dal 20 al 30 luglio, prima edizione del Super Pizza Bros. Dieci giorni con solo pizza, di tutti i tipi: napoletana contemporanea, in pala alla romana, fritta, alta in teglia, senza glutine.
Albino
Dal 25 al 30 luglio va in scena presso lo Spritz&Burger il festival dello gnocco fritto, il format itinerante che negli ultimi quattro anni ha conquistato piazze, parchi e location di tutta Italia.
Ad Abbazia di Albino, dal 27 luglio al 6 agosto ritornano le ormai storiche feste patronali dei santi Benedetto e Bernardo abati.
Almenno San Salvatore
Anche quest'anno torna il Festivalmen! Tutte le sere cucina, pizzeria e bar nel campo sportivo dell'Oratorio! Dal 21 al 30 luglio.
Alzano
Dopo il successo delle edizioni 2017, 2018, 2019 e 2022, dal 27 al 30 luglio torna l’Alzano Summer Festival: 4 giorni di musica, cabaret, food and drink. L’evento si svolge in piazza del Mercato, via Fratelli Valenti 5-8.
Brembate
Sagra di Sant’Anna a Grignano, via Monte Grappa 1, dal 20 al 30 luglio.
Calcinate
Festa della Lega Calsinãt: inizia il 28 luglio e va avanti fino a domenica 30 nell'area feste di Calcinate.
Cavernago
In via Marconi (area feste), dal 27 luglio al 6 agosto, Malpaga Music Sounds.
Castione
Festa di San Giacomo da sabato 29 luglio alle 16 a domenica sera. Piatti della tradizione contadina bergamasca, cucinati dalle mamme e dalle nonne di Rusio, con torte fatte in casa e tanto altro.
Cazzano
Sabato 29 luglio torna “Cazzano Street Edition”, con street food. Alle 21 in piazzetta Agorà (in caso di maltempo presso l’Oratorio), verrà proposto lo spettacolo “Varietà prestige” di Francesca Zoccarato, attrice marionettista friulana. L’iniziativa sarà attivamente supportata dai locali del paese.
Ciserano
Al parco Fopa Gera, sabato 29 e domenica 30 luglio festival dello street food.
Costa Volpino
Festa di San Fermo da giovedì 27 a domenica 30 luglio, presso l’oratorio di Piano. Giovedì 27 “Spiedo con polenta e patate” su prenotazione chiamando il 388.6115812; venerdì “Capù con polenta” e “Coregone gratinato al forno con polenta”; sabato e domenica “Anatra con le verza” e “Stracotto di asino”.
Dalmine
Dal 20 al 30 di questo mese di luglio, nell'Oratorio di Mariano al Brembo di Dalmine, ci sarà la "Festa della Comunità".
Gandino
Dal 28 luglio al 5 agosto torna a Gandino la Ciranfest. Una serie di serate caratterizzate da buona cucina, animazione e, soprattutto, dalla serena frescura del Santuario di San Gottardo che domina la frazione di Cirano. La festa è organizzata dai volontari in coincidenza con le ricorrenze liturgiche dedicate al patrono San Giacomo e alla Beata Vergine della Sanità. Dal 28 al 30 luglio e dal 3 al 5 agosto al quotidiano servizio bar, cantina e piatti freddi si uniscono serate con servizio cucina, grigliata e specialità tipiche.
Gorle
Festa della Solidarietà dal 27 luglio al 6 agosto nell’area feste di via Roma. Ottima cucina, giochi, danze (anche per bambini).
Monasterolo
Food truck festival dal 28 al 30 luglio.
Osio Sopra
Libera La Festa, area feste di via Circonvallazione Nord, dal 26 al 29 luglio.
Parre
Il Gruppo Folcloristico Lampiusa in collaborazione con la Pro Loco Parre organizza la 27esima Sagra del Capù e il Festival del Folclore. Appuntamento presso il Pala Don Bosco dell’Oratorio di Parre. Gruppi ospiti: “Cultural Folklorico Bolivia” e “Sicilia nel Cuore”. Appuntamento sabato 29 e domenica 30 luglio dalle 19. Info: 339.7489728, gruppo.lampiusa@alice.it.
Ponte Giurino
La rinomata Sagra del pesce di Ponte Giurino, in Valle Imagna, per due weekend: 21-23 luglio e 28-30 luglio.
Ponte San Pietro
Sabato 29 luglio le vie del centro saranno sommerse da un’ondata di musica dal vivo, con l’attesissimo tributo ai Queen dei Vipers e balli per tutti i gusti (rock’n’roll, swing, latino, liscio). Negozi aperti, bancarelle di hobbisti, street food, teatro, artisti di strada, mostre e apertura straordinaria del rifugio antiaereo.
Pontida
Festa dell’Alpino dal 19 al 30 luglio. Bar, ristorante, pizzeria e giochi per bambini.
Rovetta
Sabato 29 luglio al parco Vilafant di Rovetta si tiene la prima edizione di Birretta Roveta, in collaborazione con la Pro Loco, con degustazione di birre artigianali a km 0, area food, tornei di beer-pong, musica dal vivo. Dalle 15.
San Paolo d’Argon
Ventesima Birra ‘n Banda dal 20 al 30 luglio. Concerti tutte le sere e ottima ristorazione.
Schilpario
Sabato 29 luglio ritorna la giornata dello Sci Club Schilpario, la tradizionale Festa dello Sportivo. Si comincia alle 15 in piazza Cardinal Angelo Maj con la gara della “Schì de Legn”. Alle 19.00 inizia il servizio ristoro con piatti tipici e, infine, alle 20.30 serata danzante.
Solto Collina
Da venerdì 28 a domenica 30 luglio il Comune di Solto Collina in collaborazione con la Pro Loco La Collina organizza la terza edizione del festival degli artisti di strada “SoltOimbanco”. Durante le serate di venerdì 28 e domenica 30 luglio sarà disponibile lo spiedo, solo su prenotazione chiamando o scrivendo tramite WhatsApp il 349.3376108.
Solza
Festa dell’Unità nell’area feste di via Rossini, dal 27 luglio al 30 luglio e dal 2 agosto al 6 agosto.
Songavazzo
L’Oratorio Songavazzo Onore organizza “Oratorio in Festa”, sabato 29. Al pomeriggio: giochi e merenda per bambini. La sera cena a base di fritto misto e tanto altro. A seguire: grande tombolata.
Stezzano
Dal 20-30 luglio Festa dell’Unità nell’Area feste di via Isonzo.
Torre Boldone
Festa Ail e Amici del Cuore del 21, 22, 23 luglio e festa Amici del Cuore dal 28 luglio al 6 agosto, in viale Lombardia. Tutto il ricavavo verrà devoluto a scopo benefico.
Verdellino
Domenica 30 luglio a Verdellino torna l'appuntamento con Aperitando, l'iniziativa targata Pro loco Verdellino-Zingonia che lo scorso anno, per la sua prima edizione, aveva incassato un inaspettato successo. Dalle 18 alle 22 il paese si animerà con musica a intrattenimenti per tutti i gusti. A partecipare molti dei bar del paese che consentiranno ai residenti di riunirsi, ritrovarsi e divertirsi anche con degustazioni originali.
Le attrazioni dell'Aperitando del 30 luglio spazieranno dagli aperitivi gastronomici, che offriranno gustose specialità culinarie locali e prodotti tipici. Inoltre, sono previste diverse attività per intrattenere anche i più piccoli, come gli spettacoli dei circensi. Ciliegina sulla torta sarà la musica dal vivo: artisti locali si esibiranno muovendosi da piazza Resistenza, in via Principe Amedeo, via IV Novembre, regalando al pubblico una varietà di generi musicali che spaziano dal pop al jazz, dal rock alla musica folk. Per partecipare all'evento sarà necessario acquistare la tessera di degustazione che permetterà di valutare gli aperitivi al tavolo e incoronare i più buoni.
Zandobbio
Anche quest'anno si terrà all'insegna della musica, del divertimento e della birra la Zandobbio Music Fest. Dal 21 al 23 e dal 26 al 30 luglio.