Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (29 settembre-1° ottobre) nella Bergamasca
Tanti gli eventi di stagione, tra castagnate e birra (Oktoberfest docet). Sempre sugli scudi lo street food
Scolliniamo verso ottobre, anche se le temperature sembrano più quelle di inizio settembre. Ma le temperature minime e le ore di luce sono in costante diminuzione. Il numero di sagre regge: tanti gli eventi di stagione, tra castagne e birra (Oktoberfest docet).
Bergamo
La proposta culinaria di Nxt Station al piazzale degli Alpini in realtà non si è mai fermata, me ne diamo comunque conto. Dal 28 settembre al 1° ottobre c’è la Sagra del Pizzocchero, che comprende una vasta scelta di specialità valtellinesi.
Almè
Sabato 30 settembre, dalle 17 alle 23.30, le strade di Almè accoglieranno una grande festa dedicata a tutti dove potersi sbizzarrire nello shopping a cielo aperto, gustare ottimo cibo e divertirsi in compagnia. Va in scena la manifestazione dedicata a San Michele Arcangelo a cui è intitolata l’omonima chiesina romanica di Almè, nonché patrono dei commercianti. Ampio lo spazio dedicato alla cucina in cui ristoranti, pizzerie, bar e alimentari proporranno piatti tipici locali e diverse specialità per soddisfare anche i palati più esigenti. Non mancheranno le attività dedicate ai bambini.
Bonate Sopra
Street Food Festival in Tour approda a Bonate Sopra. Dal 29 settembre al 1° ottobre l’appuntamento è in piazza Vittorio Emanuele. Tre giorni dedicati al cibo di strada e birra artigianale.
Brignano
Sagra del paese, domenica 1° ottobre, con casoncelli fatti a mano in piazza e buon vino, in piazza Donini. Pitti speciali in tutti i bar e ristoranti del paese.
Gandino
Dal 29 settembre all’8 ottobre torna in Val Gandino il Galà dello Spinato che celebra, in tavola e non solo, l’eccellenza del Mais Spinato di Gandino, indiscussa star della gastronomia italiana. Il galà avrà il proprio centro di gravità permanente nel Pala Spinato, la tensostruttura allestita in piazza XXV Aprile, a pochi passi dal Municipio e dalla monumentale Basilica di S. Maria Assunta. Per pranzi e cene è consigliata la prenotazione (380.6858210 oppure galadellospinato@gmail.com). Nel menù oltre all’immacabile polenta di Spinato e Mais Orobici dell’Agricoltura Clemente Savoldelli, ci saranno brasato di manzo, stracotto d’asino, costolette d’agnello scottadito, hamburger di manzo, baccalà alla vicentina, tomino dal cuore caldo con funghi di bosco, taglieri di salumi e formaggi, fricassea di verdure, quadrotti (ravioli) di taragna, i dolci di Spinato del Panificio Persico e la Spinata del Caffè Centrale o la Melgotta de “il Girasole”.
Mapello
Sagra della Polenta: nel menù ci sono brasato, polenta taragna, polenta carbonera, polenta coi funghi e tanto altro. Da venerdì 29 a domenica 1, dalle 19.30.
Palazzago
Festa della Beita presso la tensostruttura dell'oratorio di Palazzago dal 15 settembre al 1° ottobre tutti i venerdì, sabato e domenica.
Romano
Dal 29 settembre all’1 Ottobre piazzale Fiume ospita lo Street Food Festival. Tre giorni dedicati ai più deliziosi cibi di strada. Venerdì solo a cena, sabato e domenica l’intera giornata.
Sarnico
“La Castagna in Festa”, weekend dedicato alla regina dell'autunno in tre giorni tutti da scoprire e gustare. Orari: venerdì dalle 19; sabato e domenica dalle 11.
Solza
All’oratorio di Solza, si terrà il 29, 30 settembre e 1 ottobre la festa della Madonna del Rosario, occasione per stare insieme e gustare un buon piatto di casoncelli o qualcuna delle altre specialità tradizionali, o per far festa con gli amici all'immancabile chioschetto degli aperitivi e drink. Sabato la serata sarà allietata da “Eugenium rischiatutto”, un divertente gioco a quiz.
Torre Boldone
Nel weekend tra il 29-30 settembre e il 1° ottobre un inedito evento trasformerà il Parco Avventura di Torre Boldone nella location perfetta per inaugurare l’autunno. Birra, musica e cibo in tre giorni di divertimento per tutti, appassionati di bionde e non: il parco, reduce da una stagione estiva da record targata Happening e Into the Woods, ospiterà per la prima volta il Torre Boldone Beer Fest. Con palchi dedicati alle fermentate grazie al main sponsor Carlsberg, vintage market, stand dedicati al cibo di strada e per chi preferisce sarà sempre attivo il ristorante con menù alla carta e la sua ricca selezione enogastronomica. Non mancherà l’intrattenimento con musica dal vivo tutte le sere: il miticoBepi and the Prismas il 29 settembre, Blascover la serata successiva e per concludere Cisco Band 883 il 1° ottobre. Apertura dalle 18 all’una.
Treviglio
In Italia i birrifici artigianali che producono birra di alta qualità, molto apprezzata tra gli estimatori, sono sempre più numerosi. Birritaly ha lo scopo di far incontrare i produttori birrai con il grande pubblico di degustatori e con il mondo Ho.Re.Ca dell’import-export. L’interesse, quindi, è anche per chi produce macchinari, impianti e attrezzature per la birra, oltre alle aziende di logistica, trasporto e conservazione. L'obiettivo è di creare un luogo dove gli amanti della birra possano sentirsi a casa e mettere in contatto il pubblico amante della birra e gli operatori del settore con i birrifici artigianali del territorio. Orari di apertura: venerdì dalle 18 alle 24; sabato dalle 16 alle 24; domenica dalle 12 alle 22.
Vilminore
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre si terrà l’edizione 2023 della Fiera del Bestiame e dell’Agricoltura Scalvina nei campi di fronte alla Latteria Sociale di Scalve. Una festa tipica che vedrà gli agricoltori e allevatori locali riunirsi per proclamare il miglior capo di bestiame e per sfidarsi in gare di mungitura. Entrambi i giorni alle 12 si terrà la gara di mungitura, e sabato sera alle 20 si terrà anche la sfilata dei trattori, che parte da Vilminore di Scalve fino a Vilmaggiore. Inoltre, sarà disponibile un punto ristoro dove poter assaggiare le gustose Creste Scalvine.
Clicca qui per feste e sagre in Lombardia a settembre, ottobre e novembre 2023