Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (3-5 novembre) nella Bergamasca
Dopo la scorpacciata di eventi della scorsa settimana, siamo alla fine della stagione. Ma fino all’estate di San Martino c’è trippa per gatti (e non solo)
In apertura, foto di Sergio Piana
Nell’ultimo weekend di ottobre, anche se non c’era un vero ponte con il 1° novembre (caduto di mercoledì), l’offerta di offerte e sagre è stata oltre le aspettative. Ora, con il ritorno all’ora solare, di manifestazioni ne rimangono davvero poche. Fino all’estate di San Martino, però, qualche speranza c’è. Dopodiché la nostra rubrica andrà in letargo, per tornare in primavera.
Bergamo
La proposta culinaria di Nxt Station al piazzale degli Alpini in realtà non si è mai fermata, me ne diamo comunque conto. Dal 2 al 5 novembre c’è la Sagra del Risotto, con tanto di formula “all you can eat” a 20 euro (disponibile solo se l’intero tavolo vi prende parte). Nel menù: risotto ai funghi porcini e timo; o mantecato con salsiccia taleggio e riduzione al vin brulè; oppure mantecato alla zucca, amaretto di Saronno e gorgonzola piccante; o ancora, con zafferano maggiorana e liquirizia.
A Daste, ex centrale elettrica di via Daste e Spalenga, prima edizione di Bergamo Beer Fest, un festival che vede protagonisti 12 birrifici: Hammer, Hopskin, QuBeer, Ritual Lab, Lambrate, 50/50, Otus, Piccolo Birrificio Clandestino, War, Birra OvV e Birrificio Italiano. Insieme danno vita a un’ampia selezione di 24 birre artigianali. Venerdì 3 e sabato 4 dalle 18 all’una, domenica 5 dalle 16 alle 23. In più: Polenta Corner, polenta di mais spinato di Gandino accompagnata da Fonduta di Branzi Ftb o ragù di Loanghina; Cheese Valley Corner, taglieri con una selezione delle creazioni casearie più rinomate delle valli di Bergamo; musica dal vivo.
Albino
Domenica 5 novembre in piazza San Giuliano ad Albino, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, si terrà una castagnata aperta a tutti. Oltre ad ottime caldarroste preparate dai castanicoltori di Pradalunga sulla piazza ci sarà Franco Innocenti, storico locale, per soddisfare tutte le curiosità sulle castagne dei nostri boschi. Alle ore 17:00, in sala mostre sotto i portici di S. Giuliano si terrà la proiezione del video: “Il mondo della castagna tra passato e futuro”, di Giambi Moroni.
Martinengo
In via Trento 46, Centro Sportivo “Il Tiro”, da venerdì 27 ottobre a domenica 5 novembre si tiene l’Agrifest. Spettacoli ogni sera. Servizio ristorazione e pizzeria completamente riscaldato e al coperto. Area bimbi con gonfiabili.
Spirano
La Sagra della Polenta Taragna della Bassa, quella accompagnata da formaggi e carne di bufala del caseificio Quattro Portoni di Cologno, quest’anno si tiene al PalaSpirà di Spirano. Undici appuntamenti, il 27-28-29 e 31 ottobre e 1-3-4-5-10-11-12 novembre: la cucina sarà aperta tutte le sere dalle ore 19 e il sabato e festivi anche a pranzo dalle ore 12. Per servire tutti al meglio, la prenotazione è vivamente consigliata (tel. 3408505381). Sarà attivo il servizio di asporto, a cena dalle 19 alle 19.30 e a pranzo dalle 11 alle 12. La polenta taragna, dal colore scuro e dalla consistenza soda, viene preparata con il grano saraceno e questa è la prima delle tante particolarità di questo piatto. Il nome deriva dal “tarai”, un bastone che veniva utilizzato in passato per “tarare”, un termine che in dialetto valtellinese significa “girare”. Ed è proprio grazie a questo semplice gesto che, poco alla volta, prende forma nel paiolo. Più è cotta, più è digeribile, ma questo lo sanno bene le volenterose cuoche che, mestolata, dopo mestolata, danno vita ad uno dei piatti storici della tradizione locale.
Treviolo
Castagnata all’oratorio San Giovanni Bosco di Treviolo. Si mangia con menù vario (casoncelli, trippa, brasato con polenta, arrosticini, salamella e tanto altri) sabato a cena e domenica a pranzo a cena, per due weekend: 4-5 e 11-12 novembre.
Zogno
La quindicesima edizione della rassegna culturale e gastronomica Sapori&Cultura di Zogno è in corso: va avanti fino a domenica 19 novembre. La rassegna prevede un fitto calendario di incontri: esposizione di prodotti tipici con caldarroste, escursioni guidate, abbinamento di vino e castagne, raccolta in selva, piatti a tema, laboratori e attività per i più piccoli, showcooking. Protagonista indiscusso la castagna declinata in mille sfumature, profumi e sapori. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito, la maggior parte a numero chiuso richiedono la prenotazione (elena@emozioniorobie.it - whatsapp 3485423481). Per maggiori dettagli sulle iniziative www.zognoturismo.it, saporiecultura.org, oppure sui social di Zogno Turismo.
Clicca qui per feste e sagre in Lombardia a settembre, ottobre e novembre 2023