CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (31 maggio-2 giugno) nella Bergamasca

Bufala a Treviglio, Beerghèm a San Pellegrino e tanti oratori all’opera. Ripartono gli estivi

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (31 maggio-2 giugno) nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Se la massa di proposte dello scorso fine settimana era già importante e agguerrita, numerosa e qualitativamente varia, dal 31 maggio al 1° giugno – con l’approssimarsi dell’ultimo giorno di scuola – la vetrina di sagre e feste in provincia si arricchisce ulteriormente. Da segnalare anche l’apertura degli estivi più attesi.

Bergamo

Festa di San Colombano, Valtesse, tutte le sere dal 23 maggio al 2 giugno (e le domeniche anche a pranzo). Specialità pesce, linguine all’astice; pizza tutte le sere e piatti tradizionali bergamaschi. Accesso libero alla festa: prenotazioni per gruppi sopra le venti persone (al numero 351.7192989) non consentite da venerdì a domenica.

Festa di Santa Caterina, all'Oratorio di via Celestini 4. Tutte le sere a partire dalle ore 19.30 dal 31 maggio al 9 giugno. Grigliate, piatti tradizionali bergamaschi e pizza.

Sabato 1° giugno aprono i due grandi estivi temporanei, con assegnazione per bando da parte del Comune, della città. Quello all’interno del Parco Sant’Agostino, innanzitutto, gestito in armonia dalle attività che già operano in Città Alta. Novità di quest’anno: l’apertura del parcheggio della Fara. Gli utenti del Giromura, così si chiama l’estivo, avranno a disposizione la prima ora di sosta gratis all’interno del silos.

A Monterosso, invece, riecco il Goisis, con la solita formula che ne ha decretato il successo. Apriranno le casette attorno ai tavoli, con queste insegne: Spacca e i suoi inconfondibili “panini”, Pizza House firmata Kindness, Gluten Free House nelle esperte mani di Privo, Burger House grazie all’arrivo di Rookie, Gintoneria con il chiringuito di Daste Bistrò. E si accenderanno i fornelli dell’area “show cooking” dove si alterneranno, ogni giorno della settimana, cuochi e cuoche di diverse realtà della città.

Albino

Riparte venerdì 31 maggio la stagione dello Spritz&Burger, nel prato tra la stazione del tram T1 e il fiume Serio. Per l’occasione torna sul palco la Vascombriccola, tribute band del mitico rocker italiano. A disposizione, naturalmente, hamburger, pizza e fiumi di birra. C’è anche un’area tavoli coperta da tensostruttura.

Brembate

Festa dell’Oratorio di Brembate che si terrà dal 31 maggio al 9 giugno. Prenotazioni tel. 3517522737.

Casirate

Sedicesima Festa Alpina al PalaGerundium, in viale dell’Industria a Casirate d'Adda, per tre fine settimana: 17-19 maggio, 23-26 maggio, 31 maggio-2 giugno. Dieci serate, musica dal vivo, ballo e tanto divertimento in compagnia del Gruppo Alpini di Casirate d’Adda. Orari: dalle 19.30 a mezzanotte. Programma concerti: Marilena; venerdì 31/05: Alida; sabato 01/02: Marco Gelmi; domenica 02/06: Jennifer Group. Per info e prenotazioni per cena 349.2951723.

Chignolo d’Isola

Gusti di Strada music and food dal 30 maggio al 2 giugno a Chignolo, dalle 10 alle 24. Street food e musica dal vivo per 4 giorni.

Fiorano al Serio

Gli Amici di Giamba organizzano il IV Truck Raduno presso il parcheggio di Zaninoni Packaging Group a Fiorano al Serio. Giovedì 30 maggio: ore 18 apertura evento e aperitivo, ore 19 apertura cucine, ore 21 animazione musicale con orchestra, ballo e spettacolo di “Elena Camarrone”; venerdì 31 maggio: esposizione Ferrari e Fiat 500, ore 18 apertura evento e aperitivo, ore 19 apertura cucine, ore 21 animazione musicale e ballo con dj Nello. Sabato 1 giugno: esposizione truck e esposizione vecchi motori, ore 16 apertura evento, ore 16.30 percorso mini pompiere, ore 18 aperitivo e intrattenimento musicale con Ecky dj, ore 19 apertura cucine, ore 21 animazione musicale con i Sismica, a seguire Ecky dj; domenica 2 giugno esposizione truck e esposizione vecchi motori, ore 11 apertura evento, ore 12 apertura cucine, ore 16.30 schiuma party e animazione musicale con dj Legra, ore 18 aperitivo con intrattenimento musicale, ore 19 apertura cucine, ore 21 intrattenimento musicale con dj Legra.

Morengo

Dal 29 maggio al 1° giugno a Morengo torna “Palo rock festival”. L’appuntamento è al parco del donatore, in via Papa Giovanni XXIII, dove tutte le sere sarà attivo servizio bar e cucina. Gonfiabili per i più piccoli e bancarelle.

Mozzo

Festa dell’oratorio di Mozzo per tre fine settimana: 31 maggio-2 giugno, 7-9 giugno, 14-16 giugno. Cucina e pizzeria dalle 19, poi musica ed eventi.

Ponte San Pietro

Festa dell’oratorio di Locate per tre fine settimana: 31 maggio-2 giugno, 7-9 giugno, 14-16 giugno. Ogni sera dalle 19 alle 22 casoncelli fatti a mano, pasta al chinghiale, carne alla griglia, pesce fritto, pizza e tanto altro. Menù anche per celiaci.

San Giovanni Bianco

Tre giorni di festa da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno al parco pubblico Rampinelli di San Giovanni Bianco, con i Volontari del soccorso (in collaborazione con la Pro loco e il patrocinio del Comune). È la decima edizione della festa che mette in programma cucina tipica (la sagra del casoncello sabato sera), ma anche una manifestazione di Street Boulder (arrampicata urbana) e una camminata. Domenica 2 giugno la camminata organizzata da “Cuore di donna” (quarta edizione) per raccogliere fondi contro il cancro.

San Pellegrino Terme

La birra torna protagonista a San Pellegrino Terme con la dodicesima edizione di Beerghèm. L'evento, che si terrà dal 31 maggio al 2 giugno, coinvolgerà diversi birrifici artigianali. Non mancheranno buona cucina e musica dal vivo. Novità di questa nuova edizione è il luogo dell'evento: piazzale Dante. La formula è quella di sempre: un bicchiere da 15 o 30 cl, ogni assaggio viene acquistato tramite gettoni. L'accento si pone, oltre che sulla birra artigianale, anche sull'aspetto gastronomico: piatti bergamaschi e prodotti brembani, anche cucinati con la birra.

Solza

Festa degli Alpini nell’area di via Rossini, dal 30 maggio al 2 giugno e dal 6 al 9 giugno. Cucina alpina, ma anche di mare, tutte le sere dalle 19. Ballo liscio alle 21. Parte del ricavato va in beneficenza.

Treviglio

Chi è goloso di formaggio non potrà mancare, dal prossimo 31 maggio al 2 giugno, alla Festa della Bufala alla Fiera di Treviglio. Con una riproposizione anche dal 7 al 9 giugno. L'evento è a cura di Agreo-Società cooperativa Onlus di Cologno al Serio, Chiosco Café e Caseificio Quattro Portoni. Si potranno trovare il “blu di bufala”, con la forma a parallelepipedo con gustosissime venature blu, dovute alle sue muffe. Il “quadrello” ha invece una pasta molle e cruda, con crosta lavata che ricorda i tipici stracchini lombardi. Poi c'è il “bufaloro”, di breve stagionatura, ma anche il “caciocavallo” e la “casatica”, ma non mancheranno altri formaggi, come la ricotta di bufala.

Urgnano

L'antico castello visconteo di Urgnano accoglie per la prima volta uno tra i principali appuntamenti vintage dedicati ai cicloamatori: “Tra Borghi e Castelli”, quest'anno alla sua nona edizione. L'evento, non competitivo, si svolgerà questo fine settimana tra la piazza principale, il maniero e l’annesso spazio delle aie. Servizio ristorazione all’interno delle aie del castello, con cucina tipica bergamasca, da venerdì 31 a domenica 2.

Seguici sui nostri canali