Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (4-6 agosto) nella Bergamasca
Decine di proposte per mangiare all’aperto, dalla Sagra Terrona dell’Edonè ai piatti a base di cinghiale alla Tribulina di Scanzo
L’estate è giunta a un momento di stop, sostengono i meteorologi. La stagione delle sagre, invece, non concede pause. Le temperature sono miti e il tempo potrebbe ancora riservare qualche incertezza, ma le gambe sotto al tavolo sicuramente giovano della frescura fuori stagione.
Bergamo
La proposta culinaria di Nxt Station al piazzale degli Alpini in realtà non si è mai fermata, me ne diamo comunque conto. Dal 2 al 6 agosto la proposta è all’insegna della burrata e della cucina pugliese.
C'è la sagra della parrocchia di San Rocco confessore in Fontana sui Colli di Città Alta. Si svolge nello spazio retrostante del santuario della Madonna della Castagna dalle 19 in ogni weekend, dal 21 luglio fino a martedì 15 agosto, Ferragosto e solennità dell’Assunta. Vengono proposti piatti della cucina tipica bergamasca.
Quinta edizione della Sagra Terrona all’Edonè, dal 3 al 13 agosto. Undici giorni dedicati al cibo regionale del Sud Italia: dalle orecchiette pugliesi alla panzanella, passando per gli arrosticini abruzzesi e i cannoli siciliani, senza dimenticarci delle fritture. Ogni sera concerti, giochi, cinema, piatti speciali.
Albino
Dall’1 al 6 agosto va in scena presso lo Spritz&Burger di Albino il Festival della Grecia, il format itinerante che negli ultimi quattro anni ha conquistato piazze, parchi e location di tutta Italia. Sei giorni nei quali si potranno degustare alcune delle più conosciute prelibatezze greche come pitagyros, souvlaky e moussaka.
Ad Abbazia di Albino, dal 27 luglio al 6 agosto ritornano le ormai storiche feste patronali dei santi Benedetto e Bernardo abati.
Ardesio
Sarà un fine settimana letteralmente “divino” quello dal 4 al 6 agosto nel centro storico di Ardesio, in Alta Val Seriana. Per il 19esimo anno torna Ardesio DiVino, la mostra mercato enogastronomica che vede protagonisti quasi settanta vignaioli e artigiani del gusto che ogni anno propongono ai migliaia di visitatori i propri vini e prodotti tipici in assaggio e in vendita.
Domenica 6 agosto a Valcanale di Ardesio "Alla scoperta del formaggio in malga e della biodiversità". Escursione culturale, naturalistica e gastronomica in alpe Neel. Degustazione in quota (tagliere con prodotti tipici a Km 0 + bevande al prezzo di 15 euro). Partecipazione gratuita (ad esclusione del tagliere a Km 0) con prenotazione obbligatoria entro venerdì 4 agosto inviando una mail a orobiebg@eliante.it (indicare nome, cognome, numero di partecipanti e un cellulare di riferimento). Ritrovo: ore 8,15 davanti al laghetto di Valcanale di Ardesio (munirsi di ticket parcheggio presso la colonnina al laghetto), rientro ore 15,30 circa.
Aviatico
Nella piazza del Comune di Aviatico, “Polènta e Pìca Sö” sabato 5 a cena e domenica 6 a pranzo. Polènta alpina, codeghì, löanghina e formài. Cucina tradizionale con punto ristoro in tensostruttura dedicata.
Castione
Dal 5 agosto alle 14.30 al 6 agosto alle 23 “La Contea delle Streghe – StrigaMarket” nel borgo di Rusio. Due giorni intensi tra conferenze, cartomanti, spettacoli e musica, workshop e laboratori per i più piccoli, tanto cibo e bevande.
Castro
La parrocchia di Castro organizza da giovedì 3 a giovedì 10 agosto la Sagra di San Lorenzo. Lo stand gastronomico, che sarà aperto dalle 19:00 alle 22:30 tutte le sere, offre un ricco menù da gustare, e la sensazione di una cena sotto le stelle accompagnata da buona musica.
Cavernago
In via Marconi (area feste), dal 27 luglio al 6 agosto, Malpaga Music Sounds.
Comun Nuovo
Festa degli Alpini nell’area apposita del paese. I servizi di cucina e bar saranno disponibili dalle ore 19.00, musica e divertimento assicurato per tutte le serate dal 2 al 6 agosto.
Fara Olivana
Sino al 7 agosto prosegue la sagra di Fara Olivana. Sarà possibile gustare le specialità della cucina olivanese e di conoscere questa piccola realtà, che conta circa 400 abitanti.
Filago
Filagosto Festival, fino a domenica 6 agosto.
Gandino
Dal 28 luglio al 5 agosto torna a Gandino la Ciranfest. Una serie di serate caratterizzate da buona cucina, animazione e, soprattutto, dalla serena frescura del Santuario di San Gottardo che domina la frazione di Cirano. La festa è organizzata dai volontari in coincidenza con le ricorrenze liturgiche dedicate al patrono San Giacomo e alla Beata Vergine della Sanità. Dal 28 al 30 luglio e dal 3 al 5 agosto al quotidiano servizio bar, cantina e piatti freddi si uniscono serate con servizio cucina, grigliata e specialità tipiche.
Gazzaniga
"Masserini in Festa" per la Madona dèla Schisciada" dall'1 al 6 agosto presso il campetto sportivo dei Masserini. Cucina casereccia, pizza e birra cruda dalle 19. Area bambini dedicata e baby-dance in pre-serata. Tendone coperto.
Gorle
Festa della Solidarietà dal 27 luglio al 6 agosto nell’area feste di via Roma. Ottima cucina, giochi, danze (anche per bambini).
Palosco
Sagra di San Lorenzo dal 6 al 10 agosto: 6 giorni di festa tra buon cibo, musica e giochi. Domenica 6 alle 21 palo della cuccagna; lunedì 7 alle 18.30: Camminar Cenando; giovedì 10 pranzo comunitario, alle 21.30 spettacolo circense con “Vintage circus” e alle 23.15 spettacolo piromusicale.
Misano
Nel comune di Misano il 5, il 6 e il 10 agosto si terrà la Sagra di San Lorenzo organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali.
Mornico
Terza e ultima settimana della Sagra in Campagna di Mornico al Serio con cibo tipico direttamente dalla tradizione contadina e non solo, in Località Fornace (fronte Pedrali). Dal 3 al 6 agosto.
Onore
L’associazione “Amici di Christian” organizza la “Festa della Birra” nel piazzale del Mercato. Programma: cena a base di pesce con musica by Massimo & the Voice; grande tombolata enogastronomica.
Osio Sotto
Anche quest’anno non poteva mancare l’immancabile appuntamento con la festa dedicata a Santo Donato, dal 31 luglio al 7 agosto, giorno in cui si celebra effettivamente il patrono. Come sempre, la festa unisce il sacro delle liturgie al divertimento profano. Venerdì 4 agosto c’è il concerto di Fausto Leali, domenica 6 agosto lo spettacolo pirotecnico.
Palazzago
Tradizionale Sagra di San Rocco con cucina e servizio bar aperti dalle 19.00. Dal 4 al 6 agosto e dall’11 al 16 agosto. Tutte le sere intrattenimento e tombola.
Roncola San Bernardo
Torna la Grigliata Alpina, famosa sagra organizzata dal Gruppo Alpini Roncola, allestita nel campo sportivo di Roncola San Bernardo per i primi tre weekend di agosto: sabato 5 e domenica 6; venerdì 11, sabato 12 e domenica 13; sabato 19 e domenica 20. Tutte le sere, dalle ore 19, la cucina offrirà tante specialità nostrane: casoncelli alla bergamasca, pizzoccheri, spaghetti allo scoglio o al sugo, grigliate alla brace, cervo, brasato, porcini, trippa, roastbeef, fritture di pesce, moscardini in umido, taglieri di formaggi o di salumi, patatine fritte e ovviamente l’immancabile polenta taragna.
San Pellegrino
Hop Hop street food, dal 4 al 6 agosto in viale Papa Giovanni XXIII.
Scanzorosciate
Da venerdì 4 a domenica 6 agosto all’area feste campo sportivo di Tribulina-Gavarno a Scanzorosciate prosegue “Festa Santa Croce Sportiva San Giovanni Insieme”. Specialità cinghiale: tutte le sere varietà di primi, carne alla griglia, tagliata, polenta taragna, salsiccia frittura di pesce, pizza e molto altro.
Schilpario
Nel suggestivo scenario della Valle di Scalve avrà luogo la 20esima edizione delle Antiche Luci: tre giornate speciali che promuovono la riscoperta del magico mondo dei minerali. In questa occasione presso il Parco Minerario Andrea Bonicelli si svolgerà la tradizionale mostra-scambio di collezionismo minerario e mineralogico, un punto di incontro per tutti gli appassionati di minerali, lampade, collezionismo minerario. Degustazione della birra agricola Fréra, birra artigianale del Birrificio Agricolo Pagus realizzata con l’acqua proveniente dalla sorgente interna alla Miniera Gaffione.
Solza
Festa dell’Unità nell’area feste di via Rossini, dal 27 luglio al 30 luglio e dal 2 agosto al 6 agosto.
Sovere
Venerdì 4 e sabato 5 agosto sotto la tensostruttura al Parco Silvestri festa organizzata dalla ProLoco Sovere in collaborazione con gli Amici dell'Associazione Nazionale Carabinieri.
Strozza
A Strozza torna la sagra del casoncello agli impianti sportivi in via Adamello, 16. Apertura sabato 5 e domenica 6 agosto; il 12 e 13 agosto; il 19 e 20 agosto; il 24, 26 e 27 agosto. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza.
Torre Boldone
Festa Ail e Amici del Cuore del 21, 22, 23 luglio e festa Amici del Cuore dal 28 luglio al 6 agosto, in viale Lombardia. Tutto il ricavavo verrà devoluto a scopo benefico.
Urgnano
Dal 4 al 6 agosto Fermento Festival, tanta buona musica con special guest, spettacoli, cucina della tradizione, mercatini.