Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (4-6 novembre) nella Bergamasca
Dalla taragna di Cologno al Serio ad arrosticini e porchetta in piazzale Alpini, passando per il bollito misto di Monasterolo e la trippa di Treviolo
L’ottobrata è finita: già dal primo novembre sono arrivate le precipitazioni e ora le temperature stanno scendendo, com’è normale che sia. Ma in tema di sagre e feste ancora qualcosa si muove (poco, però), come se l’abbuffata di dolci di Halloween non avesse ancora chiuso i giochi in attesa dell’inverno. In ogni caso, gli appuntamenti si avvalgono di spazi coperti e riscaldati, perché altrimenti non si andrebbe da nessuna parte.
Bergamo
Dal 3 al 6 novembre novembre, al Nxt Station in piazzale degli Alpini c’è la sagra degli arrosticini e della cucina romana. Orari: giovedì, venerdì e sabato dalle 19 alle 14; domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24. Quattro giorni all'insegna della più caratteristica specialità culinaria abruzzese e del meglio della capitale, tra street food, profumi e sapori unici. Nel menù antipasto romano con bruschetta pomodorino e basilico, baccalà fritto e fiori di zucchina in pastella; affettato di porchetta con cipolle in agrodolce e pecorino romano; spaghetti alla carbonara; tagliatelle all’amatriciana; bucatini cacio e pepe; cono di arrosticini alla griglia; porchetta di Ariccia con patate al forno; panozzo porchetta e friarielli; trippa alla romana.
Cologno al Serio
Torna la Sagra della Polenta Taragna nella Bassa presso il Piazzale Mercato-Piazza Caduti sul Lavoro di Cologno al Serio, dal 28 ottobre al primo novembre e dal 4 al 6 novembre. Nel menù taragna accompagnata da un formaggio delle valli, come il Branzi, spezzatino di carne di bufala fumante, formaggi stagionati di bufala. Novità 2022 è la taragna di Porta Rocca con Quadrello Quattro Portoni. La cucina sarà aperta tutte le sere dalle ore 19 e il sabato e festivi anche a pranzo dalle ore 12. Per servire tutti al meglio, quest’anno la prenotazione è vivamente consigliata (sagrapolentataragna@libero.it, tel. 035.898784, 329.4242737) e si potrà scegliere tra due orari, la cena alle 19 o alle 21 mentre per il pranzo la scelta è alle 12 o alle 14. Sarà attivo il servizio di asporto, a cena dalle 18 alle 19 e a pranzo dalle 11 alle 12. La sagra è organizzata da Chiosco Cafè in collaborazione con il Caseificio Quattro Portoni di Cologno al Serio. Con la collaborazione di: Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo Urgnano e Gruppo Alpini Cologno al Serio. Patrocinata da: Pro Loco Cologno al Serio, Ass. Le Botteghe Cologno al Sario, Ass. Pianura da Scoprire, Distretto Agricolo Bassa Bergamasca, Distretto del Commercio Castelli e Fontanili della Bassa.
Martinengo
Fino al 6 novembre al Centro Sportivo Il Tiro di Martinengo c'è l'Agrifest. Cucina tradizionale e tanta musica animano la “dieci giorni” agricola.
Monasterolo
Alla Casa della gente di Monasterolo viene proposta la 7ᵃ sagra del bollito misto, da venerdì 11 a domenica 13 novembre. Tutte le sere cucina aperta dalle, prenotazioni tel. 379.2891047. Già da venerdì 4 novembre e fino al 13, però, in collaborazione con i ristoranti Castello 977, La Fonte e Casa del Pescatore, si tengono i 10 giorni del Bollito Misto di Monasterolo. Sostanzialmente nei tre ristoranti si potrà mangiare un ottimo bollito allo stesso prezzo proposto alla sagra.
Treviolo
Salamelle, casoncelli, trippa, brasato, polenta, castagne e molto altro. L’oratorio di Treviolo ripropone la sua festa d’autunno per due weekend, sabato 5-domenica 6 e sabato 12-domenica 13 novembre: il sabato dalle ore 19, la domenica dalle 12 e dalle 19. Possibilità anche di asporto: in questo caso gli organizzatori raccomandano di portare contenitori propri.