CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (5-7 luglio) nella Bergamasca

Tripudio di eventi sui laghi tra pesce fritto (Sarnico) e non (Riva di Solto), paella e spiedo (Lovere), concerti rock e punk (Spinone)

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (5-7 luglio) nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Se a giugno l’estate che vacilla (meteorologicamente) ha ancora un suo perché, nel primo weekend di luglio sul bel tempo non ci piove. Almeno così sembra, e si spera. Le temperature restano gradevoli, l’ideale per abbuffarsi senza trasudare impunemente in una delle oltre venti feste e sagre bergamasche che anche questa settimana, puntualmente, vi segnaliamo.

Albino

La Parrocchia S. Maria Assunta e S. Giacomo apostolo di Vallalta organizza anche per quest’anno la festa Sagra Popolare. Dieci serate all’insegna del cibo, del divertimento e della musica, dal 28 giugno al 7 luglio. Piatti tipici del territorio tutte le sere, mentre in alcune occasioni proposte speciali come pasta allo scoglio, picanha, grigliata di pesce.

Alzano

Prima Stralunight, sabato, nel centro storico di Alzano. Una “Notte Bianca delle Meraviglie” con artisti, gastronomia, musica e tante sorprese. È organizzata dalla Comunità delle botteghe in collaborazione con Pro Loco, Ambaradan e col patrocinio del Comune. Programma: 18:30-20 “Che, fa concilia?” (itinerante); 20, 21 e 23 BrassatoDrum (piazza S. Lorenzo, piazza Italia e e via San Pietro); 20:45 e 22 Daniela Caseri-The Good Hoops Wife (piazza S. Lorenzo e piazza Italia); 21-23:30 Trampoli-Teatro Chapati (itinerante); 21:30-22 Rosi Danse la Rue-Alessandra Piccoli (piazza Italia); 22:30-23- Jypsy Fire-Tarinii (via San Pietro).

Ardesio

Alla riscoperta delle tradizioni in Valcanale, da venerdì 5 a domenica 7 luglio. La transumanza è la migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori che si spostano da pascoli situati in zone montane verso quelli delle pianure o viceversa, a seconda della stagione che si deve affrontare, seguendo percorsi naturali o tracciati dall’uomo nei secoli. Tra le inziative, venerdì sera proiezione del film “L’Ultimo Pastore”. La domenica passaggio della transumanza con il gregge del pastore Renato. E poi concerti, pranzi e cene, stand di prodotti tipici e molto altro.

Bonate Sopra

Festa Alpina, nell’area feste del paese, da mercoledì 3 a domenica 7 luglio.

Caprino Bergamasco

Festa Insieme dell’oratorio San Biagio, dal 26 giugno al 7 luglio. Cucina, pizza e bar al campo sportivo. Giochi, concerti, esibizioni e concorsi.

Cazzago

Da giovedì 4 a domenica 7 luglio presso l’ Oratorio di Calino (frazione di Cazzago San Martino) è in programma la Calino Summer Fest, un evento ricco di musica e intrattenimento, giunto quest’anno alla sua 25ª edizione. Ogni sera sarà attivo lo stand gastronomico.

Credaro

Festa dei Volontari all’oratorio di Credaro. 1° weekend: da venerdì 28 giugno a domenica 30 giugno; 2° weekend: da venerdì 5 luglio a domenica 7 luglio.

Gandino

Venerdì 5 luglio torna a Gandino l’irrinunciabile Notte Bianca, organizzata da “I negozi per Gandino” in collaborazione con Comune, Pro Loco, Distretto “Le Cinque terre della Val Gandino” e associazioni locali. Come da ormai consolidata tradizione, la serata dedicata alla celeberrima Corsa delle Uova (partenza alle 20.30) si trasformerà in una grande festa destinata a coinvolgere l’intero centro storico.

Ghisalba

Festa dell’Unità dal 7 al 5 luglio nell’area di via degli albarelli.

Leffe

Da venerdì 5 luglio a domenica 7 il Gruppo Alpini aspetta tutti nel piazzale del Cinema Centrale per la Festa Alpina. Nelle tre sere della festa, a partire dalle 19, sarà a disposizione il servizio con cucina, griglia, bevande e un piatto speciale per ogni serata.

Lovere

La Nuova ProLoco Lovere organizza venerdì 5 e sabato 6 luglio l’iniziativa “Sapori in Piazza” per assaporare ottimo cibo sotto le stelle. La manifestazione si svolgerà presso la piazza Tredici Martiri, ed avrà il seguente programma: venerdì 5 luglio: serata paella e sangria (solo su prenotazione) e intrattenimento musicale con musica dal vivo dei Rock’n’Rosa; sabato 6 luglio: serata spiedo di Bruno con polenta (solo su prenotazione) e musica dal vivo dei Bellignoranti. Per prenotazioni: 339.5341259. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

Palazzago

Festa dell’Unità in via Annunciata, dal 28 al 30 giugno e dal 5 al 7 luglio.

Piario

Dal 27 giugno al 7 luglio si svolge all’oratorio di Piario la manifestazione sportiva delle Oratoriadi. In occasione delle gare di diverse discipline che verranno sfidarsi atleti degli oratori dell’Alta Val Seriana, sarà attivo il servizio ristoro con cucina tipica. Un evento attesissimo, all’insegna dei valori dello sport e della condivisione, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Piario.

Riva di Solto

Da giovedì 4 a domenica 7 luglio si tiene la 26ª edizione della Sagra del Pesce presso l’Area Feste Giardino della Donna di Riva di Solto. Giovedì 4 luglio: dalle ore 21.30 Orchestra Standard; venerdì 5 luglio: dalle ore 21.30 The Mirage - Italian Cover Band; sabato 6 luglio: dalle ore 20.30 animazione e giocoleria itinerante e dalle ore 21.30 Thomas Music; domenica 7 luglio: dalle ore 21.30 Orchestra Standard. La cucina sarà aperta dalle ore 19.

Roncola

Torna una delle feste più attese della Valle Imagna: la Taragnafest, due weekend per godere del meglio che la cucina bergamasca ha da offrire, immersi nel fresco verde montano al campo sportivo del paese. Giunta ormai alla tredicesima edizione, la sagra di Roncola San Bernardo si tiene sabato 29 e domenica 30 giugno, poi sabato 6 e domenica 7 luglio. La polenta taragna verrà proposta con molteplici abbinamenti: dai funghi porcini, al brasato di manzo, passando per il grande classico con i bocconcini di cervo. Saranno ovviamente presenti anche taglieri di formaggi di monte, gli immancabili casoncelli alla bergamasca, i garganelli al ragù di capriolo, le carni alla griglia, i dolci fatti in casa, il salame nostrano con la panna. Tutto accompagnato da birre artigianali e da vini locali.

San Pellegrino

Dopo il successo dello scorso anno, dal 5 al 7 luglio torna Eatinero San Pellegrino Terme - Food Truck Festival, evento dedicato allo street food di qualità organizzato da Eatinero.it con il patrocinio e la collaborazione del Comune di San Pellegrino Terme.

Sarnico

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio si terrà la Sagra del Pesce Fritto in Piazza XX Settembre a Sarnico. Orari: venerdì 5 dalle 18.30; sabato 6, pranzo dalle 11.30 e cena dalle 18.30; domenica 7, pranzo dalle 11.30 e cena dalle 18.30 alle 20. Tre giornate per ricordare i sapori dimenticati del lago ridando vita alla caratteristica sagra degli anni ’50, per riscoprire il gusto della tradizione e della genuinità del Basso Sebino e sensibilizzare la comunità verso la donazione del sangue. L’evento è organizzato da Avis Sarnico e Basso Sebino.

Sabato 6 luglio, dalle ore 19, il Gruppo Scout di Sarnico, in occasione dei 40 anni di attività, organizza una serata in stile scout aperta a tutti che si aprirà con una cena a base di spiedo presso l’Oratorio di Sarnico. Prenotazione al numero WhatsApp 3505369450. Sarà, inoltre, allestita una mostra fotografica per ripercorrere la loro storia dalle 17 alle 19 e dalle 20.30 alle 22.

Seriate

Sangiu Summer Village in corso Roma, zona San Giuseppe, per tre fine settimana: 28-30 giugno, 5-7 luglio, 12-14 luglio. Eventi che coinvolgono tutte le età nel bel mezzo dell’estate con il solito stile familiare e coinvolgente dello staff di Sangiu. In occasione degli Europei, l’area feste è attrezzata con maxischermo per trasmettere in diretta tutte le partite di calcio in calendario, compresa la finale di domenica 14 luglio. Per i più piccoli, un’intera area dedicata a loro con baby dance alle 20.30, lo spazio giochi, zucchero filato e caramelle. Gonfiabili e salterelli gratuiti. Pizzeria con forno a legna, insalatone, griglieria, hamburgeria, torte artigianali e gnocco fritto. In caso di pioggia l’area feste rimarrà chiusa.

Songavazzo

Domenica a Songavazzo c’è “Camminando con Gusto e… Fusto”, una giornata all’insegna della gastronomia alla scoperta degli scorci caratteristici del paese. Ore 9.30, ritrovo e ritiro gadget al campo sportivo, e poi salita al ristorante La Baitella per la partenza della marcia gastronomica che comprende: colazione, aperitivo, primo e secondo, dolce e amaro, dislocati in diverse zone del paese, il tutto accompagnato da intrattenimento musicale presso il campo sportivo. Alle ore 17 si potrà assistere al concerto della banda Ana di Azzano San Paolo con a seguire dj set. Info e prenotazioni presso l’Infopoint Borghi Presolana, in Via Vittorio Veneto 3d Rovetta. Tel. 0346.72220.

Spinone

Terza edizione del Lake’n’roll Beer Festival, dal 4 al 7 luglio all’area feste di Spinone, adiacente al lago di Endine. A disposizione grigliera con cucina, hamburger, pizza, poke bowl, birre e sidro di mele artigianali, dolci, gelato, cocktail, bancarelle, laboratori di degustazione. Tantissimi i concerti. Venerdì 5 suonano Crancy Crock, Au Revoir Sofia, Buscemi's Eyes, Bad Frog; sabato 6 The Asini, Sludder, Secoli Morti, The Manges; domenica 7 Collisione Hc, Braca & The Oss, Manny And Friends, Thomas Greenwood & The Talismans, Dani "Danno" Marceca, Teo e Le Veline Grasse.

Treviglio

Da giovedì 4 luglio a domenica 14 luglio alla Fiera di Treviglio c’è il Reveal Festival: 11 giorni di concerti con grandi ospiti, street food da tutta Italia, area bimbi con gonfiabili.

Urgnano

Torna la Festa in Rocca a Urgnano, dal 4 al 14 luglio. Eventi culturali ed esposizioni, spettacoli storici e sfilate, sagra con delizie locali, ,usica dal vivo e dj set.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali