CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (7-9 giugno) nella Bergamasca

Una trentina le proposte che abbiamo censito questa settimana, ma probabilmente sono anche di più: si festeggia la fine della scuola

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (7-9 giugno) nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 7 giugno è l’ultimo giorno di scuola. Il fine settimana che ne consegue, come ogni anno, gronda feste e sagre: per assurdo, sarebbe quasi più facile dire dove non ci sono. Sicuramente non sprizzano di gioia quei genitori che d’estate hanno poche e devono piazzare i “pargoli” per quei tre mesi (più una settimana) di vacanze scolastiche. Ma così va il mondo, in Italia: anche in questo caso, una cena e un brindisi in compagnia aiutano a digerire il trauma.

Bergamo

Festa di Santa Caterina, all'Oratorio di via Celestini 4. Tutte le sere a partire dalle ore 19.30 dal 31 maggio al 9 giugno. Grigliate, piatti tradizionali bergamaschi e pizza.

Festa della Comunità dell’oratorio San Paolo dal 7 al 16 giugno. Tutte le sere dalle 19 alle 23 ci sarà la possibilità di cenare sotto il tendone e non mancheranno le serate a tema. In particolare, sabato alle 18 ci sarà la possibilità di gustare i panini di mare, mentre martedì 11 sarà la volta della serata paella. Tra le novità gastronomiche, anche la serata con la pasta alla tarantina, prevista per venerdì 14. Per la cena sono previsti due turni: dalle 19 alle 21 e dalle 21 alle 23. Prenotazioni via WhatsApp al 345.7956158.

Festa patronale del Sacro Cuore, oratorio di via Caldara 9, dal 6 al 9 giugno. Servizio pizzeria, griglieria e cucina dalle 19 alle 22.

Festa della comunità alla parrocchia di Longuelo, fino al 9 giugno all’oratorio del quartiere. Convivialità gastronomica e culturale, ma anche musica, teatro e divertimento per una proposta che promette di essere un vero e proprio crocevia di culture, gusti e idee. Ogni sera dalle 19 la cucina tradizionale si fonde con ricette etniche.

Albino

La stagione dello Spritz&Burger, nel prato tra la stazione del tram T1 e il fiume Serio, dal 7 al 16 giugno entra nel vivo con il Festival del Polpo alla Brace e del Fritto Misto di Pesce, il format itinerante che negli ultimi cinque anni ha conquistato piazze, parchi e location di tutta Italia. Da lunedì a venerdì dalle 19 alle 22.30, sabato e domenica 12-14.30 e 18.30-23.

Almè

Torna quest’anno la quinta edizione di “Notte sotto le stelle”: venerdì 7 giugno, dalle 19 a mezzanotte, serata di festa e condivisione lungo le vie del centro storico di Almè. Il Comune, in collaborazione con il Gruppo Giovani del Comune e il Distretto del Commercio dei Colli e del Brembo, organizza l’evento annuale dedicato a famiglie, bambini, adulti e ragazzi, a cui viene proposto un programma ricco di spettacoli, intrattenimento e animazione. Non mancheranno gli stand di street food con aperitivi di ogni tipo, pizze classiche e a portafoglio, patatine fritte, grigliate di carne e verdure, pane e salamella, polenta, casoncelli, porchetta con patate al forno e panini con porchetta, gelato artigianale e frittelle, il tutto accompagnato da bibite rinfrescanti e birre artigianali.

Bariano

Festa dell’oratorio, 41esima edizione, a Bariano: allegria, divertimento e buon cibo (con i famosi casoncelli di Bariano) dal 7 al 9 giugno e dal 14 al 16 giugno. Ogni sera musica e tombole.

Bonate Sopra

Festa dell’oratorio S. Giovanni Bosco, a Bonate Sopra. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Fino al 9 giugno. Tutte le sere dalle 19 servizio ristorante e pizzeria.

Brembate

Festa dell’Oratorio di Brembate che si terrà dal 31 maggio al 9 giugno. Prenotazioni tel. 3517522737.

Caravaggio

Festa Alpina in piazzale Morettini, Caravaggio, dal 7 al 9 giugno e dal 16 al 18 giugno. Cucina e pizzeria tutte le sere dalle 19.30, la domenica anche a pranzo. Musica dal vivo.

Clusone

Spirito del Pianeta in via San Lucio, Località La Spessa, dal 5 al 23 giugno. Festival dei popoli indigeni e delle tradizioni popolari. Presenti dodici ristoranti, allestito un ampio mercato di artigianato tipico.

Credaro

Domenica 9 giugno dalle ore 18 a Credaro la Cascina dei prati propone "Apericampo", una serata di svago, cucina, inclusione e solidarietà aperta alle famiglie e a tutti coloro che desiderano trascorrere una serata in compagnia nel verde. Ai partecipanti verrà consegnata una cassetta con aperitivo alcolico o analcolico, pane con salame nostrano, stuzzichini di formaggi, un primo piatto in fantasia dello chef e un ovetto sodo. Occorrerà portare cuscini e coperte. Il costo di adesione è di 15 euro e parte del ricavato verrà donato alla Casa del Sole di Castelli Calepio per un progetto di socialità dedicato a ragazzi con disabilità. Prenotazioni tramite messaggio whatsapp al numero 348.5936871. La Cascina dei prati da anni sostiene e promuove iniziative di solidarietà in collaborazione con le associazioni del territorio. Nel suo staff di sala all'agriristorante lavora una ragazza con disabilità e alle attività in campagna collaborano tutti i mercoledì sei ragazzi di una cooperativa locale. «Ci mettono passione e impegno e sono un aiuto concreto per noi. È bellissimo vedere i loro progressi e la gioia con cui lavorano», dicono i titolari Barbara e Simone Polini che aggiungono: «Siamo disponibili a collaborare e a pensare nuove iniziative con tutte le associazioni e realtà sociali del territorio che lo desiderino».

Dalmine

Sant’Andrea (Sforzatica) in festa dal 31 maggio al 9 giugno. Servizio al tavolo, baby park, gonfiabili, tombolate e musica dal vivo.

All’oratorio di Brembo, tutte le sere, dalle 19 servizio cucina, giochi e momenti di intrattenimento. Fino al 16 giugno. Tanta musica dal vivo nel parco.

Gandino

Dal 7 giugno torna la tradizionale Festa dell’oratorio di Gandino. Per due week end consecutivi (7-9 giugno e 16-18 giugno) proporrà cucina e animazione negli ampi spazi dell’Oratorio Sacro Cuore. Tutte le sere servizio bar, pizza, patatine, polenta, bresaola, carne salata, dolci, waffle e zucchero filato. Tante le proposte gastronomiche, con menù consultabile online sul sito upgandino.it: dopo pizzoccheri e griglia il venerdì, sabato tocca a lasagne al pesto, gamberi, fritto misto e griglia, mentre domenica casoncelli. Giovedì 13 è in programma la Serata Famiglie con hamburger e pulled pork.

Grassobbio

“Comunità in festa” all’oratorio, dal 5 al 9 giugno e dal 12 al 16 giugno. Cucina, pizza, hamburger e musica dal vivo.

Mapello

Sabato e domenica 8 e 9 giugno al Santuario della Madonna di Prada a Mapello, dalle 15 alle 24, si terrà il “Concertwo”, evento che da due anni dà l’opportunità ad artisti e musicisti emergenti di esibirsi in una location dall’elevato valore naturalistico, paesaggistico e culturale. Servizio bar e street food sempre attivo.

Martinengo

Al centro sportivo Il Tiro di Martinengo, il 7 e 8 giugno, torna Rock In Riot, con ingresso gratuito. È il festival più underground della bergamasca, con una line-up internazionale e senza precedenti. Venerdì suonano Nebula (Usa), Horror Vacui, e Vulbo; sabato Total Chaos, Hobos, Short Fuse, Slang Poor Kids, Jamie Lee Cult. Il tutto sarà arricchito come sempre da bancarelle musicali e di artigianato Diy (“Fatevelo da soli”), food truck per tutte le esigenze, beergarden.

Cene medievali l’8 e 15 giugno (con Bartolomeo Colleoni) nell’ex monastero di Santa Chiara. Saranno presenti giullari per intrattenere gli ospiti. Prenotazioni 388.9397241, colleonimartinengo@tiscali.it.

Mozzo

Festa dell’oratorio di Mozzo per tre fine settimana: 31 maggio-2 giugno, 7-9 giugno, 14-16 giugno. Cucina e pizzeria dalle 19, poi musica ed eventi.

Ponte San Pietro

Festa dell’oratorio di Locate per tre fine settimana: 31 maggio-2 giugno, 7-9 giugno, 14-16 giugno. Ogni sera dalle 19 alle 22 casoncelli fatti a mano, pasta al chinghiale, carne alla griglia, pesce fritto, pizza e tanto altro. Menù anche per celiaci.

Solza

Festa degli Alpini nell’area di via Rossini, dal 30 maggio al 2 giugno e dal 6 al 9 giugno. Cucina alpina, ma anche di mare, tutte le sere dalle 19. Ballo liscio alle 21. Parte del ricavato va in beneficenza.

Stezzano

Festa “Amici di Tomas” ai campi sportivi di via Isonzo, dal 6 al 9 giugno. Cucina tipica, pizzeria e bar. Come sempre tutto il ricavato andrà all’associazione Paolo Belli Ail di Bergamo per nuovi progetti e ricerche (la nuova Casa del Sole, in costruzione).

Terno d’Isola

A Terno d'Isola c’è la quarantesima edizione del Palio di San Donato, che coinvolge sette contrade ternesi. Sabato 15, cena in contrada. Domenica, alle 18, ritrovo a San Donato e corteo verso il Parco del Camandellino; alle 19 cena in oratorio e corsa degli asini e assegnazione del palio 2024.

Trescore

Street food con la Carovana dei Sapori dal 7 al 9 giugno in via Volta. Arrosticini abruzzesi, pizzoccheri valtellinesi, gnocco fritto e tanto altro. Con birre artigianali e cocktail. Presenti gonfiabili per i più piccoli.

Treviglio

Chi è goloso di formaggio non potrà mancare alla Festa della Bufala alla Fiera di Treviglio dal 7 al 9 giugno. L'evento è a cura di Agreo-Società cooperativa Onlus di Cologno al Serio, Chiosco Café e Caseificio Quattro Portoni.

Il primo ed originale Treviglio Buskers Festival è in arrivo, il 7, 8 e 9 giugno in piazza Garibaldi. Un weekend dedicato al buon cibo, alla birra di qualità e all'intrattenimento per tutti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali