Sagre e feste
CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (7-9 luglio) nella Bergamasca

Dall’enogastronomia di Borgo diVino nel cortile dell’Accademia Carrara alle sardine di Tavernola. Passando per decine di appuntamenti

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (7-9 luglio) nella Bergamasca
Bergamo Aggiornamento:

Il solstizio d’estate è ormai ben alle spalle, ci si addentra nel mese di luglio e solo qualche temporale serale può far passare la voglia di mettere le gambe sotto al tavolo di una bella sagra.

Bergamo

La proposta culinaria di Nxt Station al piazzale degli Alpini in realtà non si è mai fermata, me ne diamo comunque conto. Dal 5 al 9 luglio la proposta è all’insegna della Nduja: una festa assolutamente imperdibile per tutti gli amanti dei sapori piccanti.

Borgo diVino in tour ritorna in Accademia Carrara. A ospitare l’evento, che si svolgerà venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio dalle 18 alla mezzanotte, saranno gli spazi esterni della pinacoteca bergamasca. Durante l'evento, promosso dall'Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e organizzato da Valica in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia, ogni visitatore potrà acquistare al costo di diciotto euro un voucher comprensivo di otto assaggi di vino e kit degustazione composto da sacchetta e calice, oltre a uno speciale ingresso ridotto a otto euro per visitare la collezione permanente di Accademia Carrara e la mostra “Vette di Luce” attualmente allestita in museo. Ci sarà anche spazio riservato all'esperienza gastronomica con street food e piatti della tradizione.

Almenno San Salvatore

Estate in Festa 2023. Arena piazzale mercato, via Postico, dal 4 al 9 luglio.

Alzano

Non basterebbe un manuale per conoscere tutti gli ingredienti, i metodi di produzione e le mille sfumature di gusto della birra. Ma in occasione della “Festa della birra belga” sarà possibile candidarsi per entrare a far parte di uno staff appassionato del “nettare oro”. L'appuntamento, a ingresso gratuito, è fissato per il 7, 8 e 9 luglio allo Spazio Fase di Alzano Lombardo.

Bonate Sopra

Festa Alpina dal 28 giugno al 9 luglio in viale Papa Giovanni XXIII, 20, all’area feste. «Ora dopo un lungo periodo che la pandemia ci ha tolto, ci ritroviamo nuovamente ad apprezzare quello che avevamo lasciato allora», scrivono gli organizzatori.

Brembilla

Festinvalbrembilla nel Padiglione Expo. Cucina tipica e casereccia dalle 19, dal 7 al 9 luglio.

Calusco

A Vanzone. presso il campo sportivo in Viale dei pioppi, Pighezzi’n fest dal 6 all’8 luglio. Specialità pesce.

Costa di Mezzate

Festa Mama Tanzania in cascina Fuì, dal 6 al 9 luglio. Griglieria, cucina, fritti, etnico. Quattro giorni di festa per realizzare nuovi progetti a Morogoro, in Tanzania.

Osio Sopra

Via Circonvallazione Nord, dal 7 al 16 luglio, Festa della Lega, sezione di Dalmine. Tutte le sere tombola e cucina tipica bergamasca.

Gazzaniga

Il Circolo Fratellanza Rova organizza la festa estiva “Casonselada”, una serata in piazza con cena tipica di ravioli e intrattenimento musicale aperta a tutti. La cena si tiene sabato 8 presso Piazza S. Mauro dalle ore 19.30.

Ghisalba

Festa dell’Unità nell’area feste di via degli albarelli 5, dal 7 al 9 luglio.

Levate

Dal 29 giugno al 9 luglio, area feste di viale Italia 1, Festa dell’Unità.

Lovere

Venerdì 7 e sabato 8 luglio la Nuova ProLoco Lovere terrà l’evento “Sapori in piazza”, tradizionale festa enogastronomica con servizio di cucina tipica locale. La manifestazione si svolgerà presso la piazza Tredici Martiri. Venerdì 7 luglio: serata paella e sangria (solo su prenotazione) e intrattenimento musicale con dj Baro; sabato 8 luglio serata spiedo di Bruno con polenta (solo su prenotazione) e musica dal vivo dei Bellignoranti. Per prenotazioni: 339.5341259.

Osio Sotto

Presso il bellissimo Santuario di San Donato, i volontari organizzano la festa del quartiere dal 5 al 9 luglio.

Roncola San Bernardo

Torna la Taragnafest: due weekend (1-2 e 8-9 luglio), immersi nel fresco verde della Valle Imagna. Piatti tipici bergamaschi, grigliate alla brace, vino a volontà, tanta buona musica e ovviamente la taragna, regina indiscussa della cucina, sono gli ingredienti fondamentali per una sagra che anche quest’anno attirerà avventori da ogni parte della provincia. La taragna verrà proposta con molteplici abbinamenti: dai funghi porcini, al brasato di manzo, passando per il grande classico con i bocconcini di cervo. Saranno ovviamente presenti anche piatti per ogni gusto: taglieri di formaggi di monte, gli immancabili casoncelli alla bergamasca, i garganelli al ragù di cinghiale, le carni alla griglia, i dolci fatti in casa e l’altra specialità di casa Roncola, il salame nostrano con la panna.

Scanzorosciate

Domenica 9 luglio festa in piazza Monsignor Radici a base di musica e buona cucina, per raccogliere fondi per l’associazione Amici del Moya Moya. L’appuntamento è dalle 16 alle 23.

Spinone

Lake’n’roll Beer Festival, dal 6 al 9 luglio. Griglieria, fritti, hamburger, pizza, birre artigianali, sidro di mele, gelato artigianale, cocktail, bancarelle, concerti.

Spirano

Tradizionale Festa Alpina. Inizia giovedì 6 luglio, la 26esima edizione della Festa Alpina, che terrà compagnia per due weekend fino al prossimo 16 luglio. A darne notizia è il gruppo delle penne nere di Spirano, per invitare tutti a trascorrere qualche ora di relax con buon vino, cucina tipica alpina, pizze e serate musicali.

Tavernola

Sagra della Sardina da giovedì 6 a domenica 16 luglio, in Località Gallinarga.

 

Treviglio

Dal 6 al 16 luglio all’area fiere di Treviglio, Revel Summer Festival. Concerti, street food con food truck provenienti da tutta Italia.

Treviolo

Sagra Roncolese dal 7 al 23 luglio sulle rive del Brembo. Ottime specialità di carne, polenta taragna, casoncelli nostrani.

Curnasco di Treviolo si accende per la ricorrenza legata alla celebrazione di San Zenone Martire. Anche per l’annata 2023 sono molte le attività messe in calendario per celebrare il santo, che culmineranno con la grande festa di domenica 9 luglio. Venerdì 7, invece, ci sarà l’adorazione eucaristica seguita dalla benedizione e, a partire dalle ore 21, un concerto sul sagrato. Sabato dalle 19 cena in piazza a Curnasco.

Valbondione

Turismo Valbondione organizza sabato 8 luglio “Street food & musica con Abba Fever”, cena in piazza di sapori locali, come casoncelli, cotechini, hamburger, capù e a seguire musica dal vivo. Saranno presenti i mercatini di prodotti del territorio in Piazza Martiri.

Clicca qui per feste e sagre in Lombardia a giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre 2023

Seguici sui nostri canali