Fuochi d'artificio al Campo Utili per la Festa dell'Apparizione, tra momenti collettivi e concerti
Il programma comincia il 5 e va avanti fino al 18 agosto
Torna la Festa dell’Apparizione: il prossimo venerdì 18 agosto ricorrerà infatti il 421esimo anniversario del miracolo di Borgo Santa Caterina, dove nel 1602 tre raggi di stella andarono a rinvigorire l’effigie, raffigurante la Madonna Addolorata con il Figlio esanime, logorata dal tempo. Fatto prodigioso al quale seguirono una serie di guarigioni e di innumerevoli grazie ricevute.
Fuochi d'artificio al Campo Utili
Il 17 agosto, vigilia dell’evento centrale della devozione mariana di Bergamo, si terrà il grande spettacolo pirotecnico alle 21. Quest’anno i “Fuochi dell’Apparizione” si terranno per la prima volta, invece che al Gewiss Stadium per via dei lavori, al Campo Utili in via Baioni. In seguito, ci si recherà al santuario per ricevere la benedizione davanti alla Madonna, passando tra le tradizionali bancarelle che coloreranno il viale adornato. La sera del 18 agosto, nella via Santa Caterina adornata a festa passerà l’antico simulacro dell’Addolorata, sorretto dalle spalle dei portatori, durante la solenne processione presieduta dal vescovo di Bergamo Francesco Beschi, alla presenza delle massime autorità cittadine e provinciali.
Il programma della celebrazione
Il programma comincerà sabato 5 agosto: tra gli eventi principali, oltre alle messe e ai momenti di preghiera, quel giorno alle 10 in santuario avverrà l’esposizione del simulacro dell’Addolorata. Giovedì 10 avranno alle 20.30 avverrà l'apertura della porta del tempio mariano, con preghiera per la pace e invocazione dell’indulgenza, con recita del rosario dei Sette Dolori della Vergine. Sabato 12 agosto, alle 20.30 ci sarà il concerto a ingresso libero del duo Podera-Mezzanotti (flauto e chitarra, con declamazione di alcune poesie dialettali su “L’Aparissiù”, a cura del Ducato di Piazza Pontida.
Mercoledì 16 agosto, alle 20 “Cena in Piazza” con giochi, lotteria e animazione (per info e prenotazioni tel. 338 2610114). Giovedì 17 agosto, vigilia dell’Apparizione, alle 20.30 “Aspettando i fuochi”, musica della Fanfara alpina di Azzano S. Paolo, in marcia dal santuario verso l’area dei fuochi d’artificio. Alle 21, il grande spettacolo pirotecnico e poi la processione al santuario. Per informazioni e aggiornamenti, si può visitare il sito della Parrocchia di Santa Caterina.