Gli scarpinòcc tornano a far fiera: a fine agosto c'è la sagra di Parre
Da venerdì 23 a domenica 25 agosto, al Pala Don Bosco, ci saranno buon cibo, musica e tante iniziative collaterali all'evento
Torna a Parre, per la sua cinquantottesima edizione, la sagra degli scarpinòcc: la tradizionale manifestazione che ogni anno richiama migliaia di amanti della buona forchetta, quest'anno si terrà da venerdì 23 a domenica 25 agosto.
Musica e iniziative collaterali all'evento
Si parte venerdì alle 18 con il taglio del nastro al Pala Don Bosco dell'oratorio, accompagnato dai discorsi delle autorità locali. Alle 19 aprirà la cucina, dove si potranno gustare gli scarpinòcc e altri piatti tipici della cucina bergamasca. Sabato, alle 16.30, si terrà la sfilata tradizionale per le vie del paese.
Gli scarpinòcc sono un prodotto tipico di origine parrese: il nome si riferisce alla forma, che richiama vagamente quella delle calzature artigianali di panno che le donne del paese cucivano per i propri figli e nipoti. Il ripieno è composto da formaggio e pane grattugiato, con prezzemolo e altre spezie.
Le tre serate saranno accompagnate da musica dal vivo e tombolate con ricchi premi. Venerdì suonerà l'orchestra spettacolo "Maurizio Medeo", sabato "I Filaldelfia", mentre domenica chiuderanno la sagra "I cuori infranti". La pro loco Parre, in collaborazione con l'Infopoint, ha anche organizzato un "fuori sagra", ovvero un calendario di esperienze per scoprire il paese.
Il programma di iniziative collaterali prevede per venerdì, alle 16.30, la visita guidata alla mostra fotografica Pozzi-Electa alla fabbrica Pozzi di Ponte Selva; sabato e domenica, dalle 16 alle 17, il laboratorio per bambini "Crea i tuoi scarpinòcc" con la ricetta originale; sabato visita alla Galleria di Santa Barbara; domenica "Scopri... la Casa della Pierina", visita guidata alla Parre dei primi del Novecento.
Inoltre, saranno aperti anche l'Antiquarium e il Parco archeologico "Parra oppidum degli orobi" con visite guidate gratuite: sabato dalle 15 alle 18; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. La sagra si svolgerà anche in caso di maltempo. Il calendario completo è disponibile sul sito web ufficiale, a questo link.