I motori sono già caldi per la Festa Bikers a Cologno, tra buon cibo e performance live
Dal 22 al 27 agosto l'appuntamento è in via Padania 1, in più di 50mila metri quadrati di evento, attento anche a sostenibilità e solidarietà
È stata presentata oggi, lunedì 31 luglio, la Festa Bikers di Cologno al Serio, arrivata ormai alla sua 26esima edizione. L'appuntamento con quello che il consigliere Regionale della Lega Giovanni Malanchini ha definito in conferenza stampa come un «evento straordinario» è fissato dal 22 al 27 agosto
50 mila metri quadrati
Ad annunciarla i colleghi di PrimaTreviglio, che ne sottolineano le grandi dimensioni: ben cinquantamila metri quadrati in tutto, tra ristorante al coperto da duemila posti a sedere, 2.500 metri di area bar e birreria, due palchi, concerti live di 15 band metal e dj set, area bimbi da mille metri quadrati. Nel complesso, sono più di trecento i volontari.
Performance live e non solo
Ogni genere di attività sarà attiva nella vasta area con tatuatori, "kustom lab" con performance live di una ventina di artisti, una zona customizer con i più importanti costruttori-preparatori nazionali. Tra le attrazioni riservate solo ai bikers dal sangue freddo, il The Wall of Death, che vedrà impegnati i motociclisti in numeri spettacolari, sport da combattimento e arti marziali. Si aggiunge un'area campeggio attrezzata e il Motogiro, una parata di 2.500 moto attraverso una decina di paesi della bergamasca che concluderà la kermesse.
Moto ok, ma sostenibili
Un'attenzione particolare verrà data alla mobilità sostenibile, con la presenza di motociclette elettriche e, soprattutto, con percorsi formativi di educazione stradale dedicati ai bambini a partire dai tre anni.
Stefano Bertoletti, della Green Sport for life, che cura l'area delle moto elettriche, anticipa: «Alla Festa Bikers porteremo la nostra esperienza di motociclisti che hanno imparato un nuovo modo di andare su due ruote e, soprattutto, vogliamo insegnare alle bambine e ai bambini un uso consapevole della motocicletta. Perché un piccolo motociclista informato sarà un motociclista adulto consapevole delle regole e dei pericoli».
La raccolta fondi
Anche quest'anno verrà organizzata una raccolta fondi, come sempre fatto nei 26 passati, periodo durante il quale nel complesso sono stati donati oltre seicentomila euro a diverse associazioni del territorio ed enti benefici, a partire dall’Associazione Cure palliative Onlus di Bergamo dell'hospice Borgo Palazzo.