Seconda edizione

La festa del cioccolato torna in Città Alta per tre giorni di laboratori e degustazioni

Da venerdì 15 a domenica 17 novembre l'evento replica nella sua "Cittadella Edition", negli spazi dell'omonima piazza

La festa del cioccolato torna in Città Alta per tre giorni di laboratori e degustazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

La festa del cioccolato torna nella sua Cittadella Edition da venerdì 15 a domenica 17 novembre, nella suggestiva piazza della Cittadella - in Città Alta. Dopo il successo della prima edizione, l'evento di Promozioni Confesercenti replica la formula di laboratori e degustazioni dello scorso anno, oltre alla collaborazione con i ristoranti di Città Alta.

Saranno otto i maestri cioccolatieri provenienti da Bergamo, Monza, Cuneo, Pistoia, Treviso, Parma, Perugia e Reggio Calabria, pronti a presentare le loro proposte peculiari e le diverse declinazioni del cioccolato, tra creazioni uniche e grandi classici.

Anche i ristoratori di Città Alta aderiscono all’iniziativa proponendo, per tutto il fine settimana un piatto, dolce o salato, a base di cacao. I ristoranti aderenti sono: Da Mimmo, Dai gustosi, Trattoria del Luppolo, Il Sole, Sant’Ambroeus, Caffè del Tasso, Al Donizetti, Osteria del vino buono, Lalimentari.

Il programma delle tre giornate

La festa del cioccolato si svolgerà dal 15 al 17 novembre, dalle 9 alle 19. Venerdì 15 novembre sarà dedicato ai più giovani, con laboratori creativi per bambini che insegneranno loro a scoprire il mondo del cioccolato in modo divertente ed educativo.

Durante la mattinata è prevista la visita agli stand dei bambini della scuola dell’infanzia Centro per la Famiglia Bergamo Alta, mentre alle ore 10.30 i laboratori per gli studenti e le studentesse della secondaria di primo grado dell’Istituto Donadoni saranno condotti dal maestro cioccolatiere Gabriele Mainero.

Sabato 16 novembre gli amanti del cioccolato avranno l'opportunità di degustarlo abbinato al Moscato di Scanzo, in una degustazione condotta dal pasticciere Gabriele Mainero, dalla sommelier Francesca Pagnoncelli Folcieri presidente del Consorzio Moscato Scanzo e da Samuel Palacio titolare dell’albergo ristorante “Il Sole”, dove si svolgerà l'appuntamento, gratuito, alle 17.

Domenica 17 novembre sarà il giorno della creazione d[nk-video player-id="default" video-id=""i una scultura di cioccolato, un'opera d'arte effimera ricavata da un monoblocco di cacao di 20 kg, che metterà in risalto il talento e la creatività dello scultore Bruno Manenti. L’opera verrà esposta a turno nei vari negozi e ristoranti di Città Alta e poi donata alla scuola dell’infanzia Centro per la Famiglia Bergamo Alta che realizzerà un’asta di beneficenza.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali