Ricco programma

La Festa di San Donato a Osio Sotto, ovvero quando l'unione fa la forza

Fino al 7 agosto eventi e celebrazioni frutto della collaborazione fra parrocchia e Amministrazione. Evento clou: il concerto di Fausto Leali

La Festa di San Donato a Osio Sotto, ovvero quando l'unione fa la forza
Pubblicato:

di Camilla Amendola

A Osio Sotto c’era la peste e la gente moriva in continuazione. La situazione era fuori controllo: i cittadini non riuscivano più a reggere la situazione e avrebbero fatto di tutto pur di vedere un po’ di luce in fondo a quel tunnel nefasto.

Il 23 giugno 1630, i capifamiglia rimasti decisero così di radunarsi nel Santuario di San Donato e promisero al martire che, se avesse liberato il paese dalla peste, allora avrebbero costruito una chiesa dedicata alla Madonna e reso grazie a lui. Sei anni dopo, i lavori per la nuova chiesa iniziarono e San Donato è tutt’oggi uno dei patroni del paese.

Anche quest’anno, quindi, non poteva mancare l’immancabile appuntamento con la festa dedicata al santo, in scena a Osio Sotto dal 31 luglio al 7 agosto, giorno in cui si celebra effettivamente il patrono. Come sempre, la festa unisce il sacro delle liturgie al divertimento profano. Tant’è che gli eventi in programma sono tantissimi.

Il ricco programma

La settimana si apre oggi, lunedì 31 luglio, con la Santa Messa in parrocchia dalle 8 alle 9.30, mentre la sera dello stesso giorno, alle ore 20, ci sarà la processione. Il 1 agosto la sveglia suonerà presto, perché la prima messa sarà alle 7 nella chiesa di San Donato, mentre alle 21 il corpo musicale di San Donato si esibirà con un concerto proprio nel santuario.

Il sindaco Corrado Quarti ci tiene a ricordare l’importanza dei volontari osiensi (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 3 agosto, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali