Sagre e feste, antipasto di stagione con l’intercessione di San Patrizio
Qualcosa comincia a muoversi nel weekend dal 15 al 17 marzo, tant’è che per contare gli appuntamenti da segnalare non bastano le dita di una mano
Per una programmazione stabile di sagre e feste patronali siamo ancora in alto mare, come stagione. Ma nel fine settimana di San Patrizio qualcosa comincia a muoversi, tant’è che per contare gli appuntamenti da segnalare non bastano le dita di una mano.
Bergamo
La programmazione culinaria di Nxt Station in piazzale degli Alpini è tornata in fretta e furia: senza un presidio permanente, risse ed episodi di disagio sono andati moltiplicandosi. Dal 15 al 16 marzo il fil rouge della ristorazione è a base di carciofi. A partire da quelli alla giudia, di tradizione romana.
Arriva a Bergamo anche la prima edizione di San Patrizio a Daste, organizzata da Bergamo Beer Festival. Si potranno degustare 12 birre artigianali (anche di birrifici bergamaschi) di stile irlandese. Per fare aperitivo o cenare, la cucina di Daste preparerà polenta, formaggi locali e focaccine con pulled pork, anche nella sua variante pulled vegan cappuccio. E per la musica, due serate con i Pink Violence Squad e i Cornoltis.
Colzate
A Colzate si erge il santuario di San Patrizio (nella foto in alto), l’unico in Italia dedicato al patrono d’Irlanda. Nella ricorrenza della festa, dal 14 al 17 marzo, la parrocchia di Colzate propone funzioni religiose, momenti conviviali con l’apertura della “sala del pellegrino” e il servizio ristoro nei locali del santuario. Le celebrazioni iniziano giovedì 14 marzo con la fiaccolata votiva lungo l’antica mulattiera che dal paese conduce alla chiesetta. Sabato pomeriggio c’è una visita guidata e alle 21 riflettori puntati sull’evento “St. Patrick’s Fest” con la band Vagabardi. Musica folk dal vivo, tradizionale birra e la suggestiva ambientazione offerta dal santuario faranno respirare il clima della popolare festa irlandese.
Dalmine
Dopo il grande successo della scorsa edizione torna la Sagra della Polenta all’oratorio di Guzzanica di Dalmine, dal 15 al 17 marzo. Polenta e brasato, polenta taragna, polenta carbonera, polenta coi funghi e tanto altro. Apertura cucina dalle 19. Per info ed eventuali prenotazioni tel. 375.7898502.
Grumello del Monte
Dal 15 al 17 marzo va in scena all’area feste, il “Festival del Porcel”. Tre giorni nei quali si potranno degustare alcune delle più conosciute prelibatezze tipiche bergamasche e non solo. Grande protagonista la carne alla griglia, i casoncelli, e molto altro ancora. Per l’occasione si festeggerà il St. Patrick Day e quindi ci saranno alcuni piatti della tradizione irlandese, con Angus e l’immancabile birra Guinness.
Serina
Il corteo mascherato, la musica, l’atmosfera, e poi i giochi per il palio e infine il rogo della égia. Lo scorso anno furono in 500 ad assistere alla prima edizione del Grantrofeo del Palio di Serina. Che si rinnova anche quest’anno, sabato 16 marzo. Si partirà alle 20 con il corteo, dalla parrocchiale, con i “Guardiani della primavera” a fare da guida. Poi i giochi e le sfide per le dieci squadre partecipanti in piazza Umberto I. Tra bancarelle, ristoro, musica e fuochi d’artificio.