Sagre e feste, che Liberazione: con i ponti riparte la stagione
Fanno capolino gli alpini, i birrifici artigianali, gli eventi patronali e le carovane itineranti
C’è chi le ama così tanto che non vedeva l’ora che ripartisse la nostra rubrica settimanale dedicata a loro. Perché il fatto stesso di preparare un articolo dedicato alle sagre dà un messaggio preciso: la stagione riparte. Una vera Liberazione.
Bergamo
La proposta culinaria di Nxt Station al piazzale degli Alpini in realtà non si è mai fermata, me ne diamo comunque conto. Dal 21 al 25 aprile l’evento a tema è dedicato al gin, ma i piatti abbinati meritano sicuramente menzione. Fuori i nomi: salumi con gnocco fritto, ravioli gamberi e asparagi in crema di crostacei aromatizzata con gin mediterraneo, orecchiette friarielli piccanti con crema di burrata, linguine all’amatriciana, gin burger e tanto altro.
Bolgare
Sagra degli alpini di Bolgare, dal 21 aprile al 1° maggio.
Brusaporto
Torna la sagra alpina presso il Polivalente di via Roccolo, dal 21 al 25 aprile e dal 28 aprile al primo maggio. Cucina casalinga, grigliate e pizze. Prenotazioni: 338.1355723.
Foresto Sparso
Da sabato 22 a martedì 25 aprile avrà luogo a Foresto Sparso la Festa Patronale dedicata a San Marco Evangelista con il seguente programma: sabato 22 aprile alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale si terranno le letture in concerto “Bergamo dell’altro ieri”, una serie di racconti ambientati nella bergamasca di un tempo, dall’omonimo libro di Paolo Aresi, letti da Francesca Beni e accompagnati dal Quintetto Forest Brass; domenica 23 aprile alle ore 15 e alle ore 16 avrà luogo la visita guidata “L’evoluzione dei Fantoni” alla chiesa parrocchiale; seguirà dalle 14:30 alle 19 la caccia al tesoro per il paese, aperta a tutti; lunedì 24 aprile alle ore 20 si terrà una serata karaoke accompagnata da stand gastronomici di birra e pane e salamina: martedì 25 aprile alle ore 12 ci sarà il pranzo in piazza. Prenotazioni: 340.6760485.
Mapello
Dal 21 al 23 aprile all’oratorio di Valtrighe c’è la Sagra della Polenta: taragna, carbonera e naturalmente classica. Accompagnata da carni come da tradizione, naturalmente.
Ponteranica
Dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1° maggio in Maresana torna la Festa Alpina organizzata dal Gruppo Alpini di Rosciano. Tutti i giorni sarà in funzione il servizio cucina e bar. Prenotazioni: 375.5007506.
Alla Ramera c’è la Sagra di San Giorgio dal 21 aprile all’1 maggio. Il servizio bar e ristorante self-service è aperto tutte le sere e per il pranzo del primo maggio (ma sarà sospeso dal 26 al 28 aprile).
Romano
Il Comune di Romano, in occasione della festa della Liberazione, organizza un pranzo a base di cibo che si mangiava ai tempi dei nostri nonni. In collaborazione con il Gruppo Sportivo per Romano. L'evento si svolgerà all'interno del cortile di palazzo Muratori. Prenotazioni: 0363.982342.
Sotto il Monte
Arriva la prima edizione di Hammer Sotto il Monte, festa della birra a base dell’artigianale Hammer dal 21 al 23 aprile nel Palatenda di piazza Santa Maria. Oltre a tanti tipi di birra ci sarà street food di livello.
Torre Boldone
Nuova tappa del Festival del Porcel: menù casereccio tipico bergamasco, ma anche piatti saporiti di carne alla griglia e un menù tutto dedicato ai bambini. A fine serata un dj set e live music. Dal 22 al 25 aprile nella Piazza del Bersagliere.
Treviglio
L'associazione “Amici dei Pompieri di Treviglio” in collaborazione con i “Vigili del Fuoco Volontari di Treviglio” organizza la Festa dei Pompieri. Il ricavato dell’intera manifestazione sarà devoluto al distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Treviglio per l’acquisto di attrezzature di intervento e soccorso. Dal 21 al 23 aprile nel nuovo polo fieristico di Treviglio.
Valbrembo
Assaggiare nello stesso luogo le specialità siciliane, le prelibatezze argentine e le ricche pietanze messicane? Oggi si può con “La Carovana dei Sapori”, un format itinerante che porta le più gustose proposte di street food italiano e internazionale. Si parte proprio questo fine settimana, nei giorni 22, 23 e 24 aprile sulla via Don Milani, nel cuore di Valbrembo. La manifestazione è ad accesso libero e gratuito, e durerà dalle 11 alle 23 durante tutto il weekend.