CASONCELLI&CO.

Sagre e feste, riparte la stagione. Su questo (almeno) non ci piove

La proposta comincia a essere corposa, nella Bergamasca. In città spazio a De Casoncello e Col Cavolo. Nei paesi cominciano a scaldarsi gli oratori

Sagre e feste, riparte la stagione. Su questo (almeno) non ci piove
Aggiungi Prima Bergamo alle tue fonti preferite

C’è chi le ama così tanto che non vedeva l’ora che ripartisse la nostra rubrica settimanale dedicata a loro. Perché il fatto stesso di preparare un articolo dedicato alle sagre dà un messaggio preciso: la stagione riparte, su questo (almeno) non ci piove.

Bergamo

Dal 9 all’11 maggio torna sul sagrato della chiesa di Sant’Agata del Carmine “De Casoncello”, all’insegna del tema “La Pasta Ripiena del Cuore”, per celebrare il valore della memoria, della convivialità e della cultura gastronomica locale. Durante i tre giorni di evento, il pubblico potrà immergersi in un’esperienza unica, tra degustazioni, spettacoli e attività per grandi e piccini. L’incasso della prima giornata sarà interamente devoluto alle attività dell’oratorio di Città Alta, rafforzando lo spirito di solidarietà che da sempre accompagna questa manifestazione. Offerta minima per la degustazione a partire da 9 euro al piatto.

Al Daste, invece, domenica 11 torna “Col Cavolo” in edizione primaverile. Una giornata di festa nel mondo del veganismo attraverso l’esposizione di prodotti 100% vegetali, presentati dalle aziende del settore; i momenti di approfondimento sul tema veg; gli assaggi dei suoi sapori direttamente in tavola.

Almè

Street food di primavera ad Almè in via Olimpia dal 9 all’11 maggio dalle 10 alle 23. Cucine da tutto il mondo, birre artigianali, musica e dj set.

Antegnate

Dal 15 al 25 maggio ritorna l’Antegnate Beerfestival, con musica dal vivo ogni sera.

Azzano San Paolo

Nel centro sportivo del paese torna “Azzano calcio in festa” – street food edition, dal 9 all’11 maggio. Tre giorni di gusto, divertimento e atmosfera da veri festival con lo street food firmato La Bergamasca Eventi. Si potranno mangiare: carne alla griglia, burger succosi e salamelle, piatti e panini con polpo alla brace. Il tutto accompagnato da birre alla spina, cocktail, bibite fresche e tanto altro. Orari di apertura: venerdì 9 dalle 18.00 alle 23.00; sabato 10 dalle 11.00 alle 23.00; domenica 11 dalle 11.00 alle 21.00.

Bagnatica

Dal 9 all’11 maggio al centro sportivo di Bagnatica arriva la seconda tappa della Carovana dei Sapori, format itinerante costituito da numerosi stand che proporranno diverse specialità culinarie, da quelle locali e regionali italiane a quelle internazionali. In più ci sarà un doppio appuntamento musicale: infatti il venerdì sera si esibiranno le Giannissime con i più grandi successi femminili, mentre il sabato sera spazio agli Animati per un tributo ai Nomadi.

Brembate

È in corso la 31esima Sagra di San Vittore, dall’8 all’11 maggio nell’Arena Civica di San Vittore: musica, buon cibo, spettacoli e tanto divertimento.

Dalmine

Ben tre fine settimana – dal 9 all’11 maggio, dal 16 al 18 maggio e dal 23 al 25 maggio – con la Festa dell’Oratorio San Giuseppe, in via Natale Betelli 3. Pizza, grigliate, cucina tipica e tanta compagnia sono le caratteristiche principali della manifestazione.

Mapello

Sagra della Polenta all’oratorio di Valtrighe, dal 9 all’11 maggio e dal 16 al 18 maggio. Tutte le sere dalle 19 alle 22.30. Nel menù polenta rustica, polenta taragna, polenta carbonera, brasato, funghi, tagliere e tanto altro. Sabato sera speciale casoncelli valtrighesi.

Ranica

Al Parco Camozzi il 10 e 11 maggio torna Floreka, la tradizionale mostra-mercato bergamasca – organizzata dall’Associazione Petali & Parole in collaborazione con il Comune di Ranica – dedicata al mondo florovivaistico e alla cura del verde, giunta ormai alla diciassettesima edizione. Un weekend all’insegna della consapevolezza ambientale e del rispetto, anzi, dell’amore per la natura, tra le piante secolari e le aree relax. Ma ci sono anche aperitivi in musica, area ristoro, silent disco e non solo.