In piazzale Alpini

San Giovanni Bianco, per la Sacra Spina tornano giostre e fuochi. Domenica strada chiusa

Si parte domani, venerdì 15 marzo, alle 15. A guidare la tradizione, da settant'anni c'è la famiglia di giostrai emiliani Faccani

San Giovanni Bianco, per la Sacra Spina tornano giostre e fuochi. Domenica strada chiusa
Pubblicato:
Aggiornato:

Foto dal gruppo Facebook "Valle Brembana di tutto di piu'"

Puntuale, come ogni anno, a San Giovanni Bianco si aprono le celebrazioni per la festa della Sacra Spina. Anzi, sono già iniziate: le prime sante messe e vie Crucis risalgono già allo scorso venerdì 8 marzo. Oltre all'aspetto religioso, non mancherà ciò che più caratterizza la festività: la piccola fiera con bancarelle e giostre, installate nel recentemente rinnovato piazzale degli Alpini.

A guidare la tradizione, come riporta Val Brembana Web, da settant'anni c'è la famiglia di giostrai emiliani Faccani, che anche quest'anno non mancheranno di portare in Valle Brembana autoscontri, tagadà, calcinculo e molto altro, per un totale complessivo di ben venticinque attrazioni. Un piccolo luna park, a cui ogni anno accorrono grandi e piccini.

Si faranno anche i fuochi d'artificio

Il via domani, venerdì 15 marzo, alle 15. Le giostre rimarranno poi in paese per un'altra decina di giorni, fino al 24 marzo. Confermato anche lo spettacolo pirotecnico di sabato 16 marzo, alle 21.30, a cura della ditta Harmonia Mundi e organizzato dal Gruppo S. Spina. Il cuore della manifestazione - nonché la sua conclusione - sarà domenica 17 marzo, con la processione per le vie del paese.

Per l'occasione, la strada statale 471 chiuderà, come riferito dagli appositi cartelli posati lungo la strada nelle scorse settimane, per un'ora e mezza - dalle 15 alle 16.30. In piazza Zignoni verrà invece allestita la pesca di beneficienza: quanto raccolto (anche con le offerte in chiesa) verrà interamente devoluto al nuovo oratorio.

Seguici sui nostri canali