Torna la Festa del Borgo (Palazzo), appuntamento con i commercianti e il Buskers Festival
Duecento botteghe aperte, un chilometro e mezzo pedonale e tre postazioni per un totale di 12 spettacoli
La tanto attesa "Festa del Borgo" con le sue duecento botteghe aperte, street food, spettacoli di buskers, musica all'aria aperta, aree sportive (o dedicate ai più piccoli) è di nuovo alle porte. Dopo il successo del 2022, l'appuntamento quest'anno è fissato per la giornata di domenica prossima, il 24 settembre.
Un chilometro e mezzo di passeggiata
Grazie all'associazione Le Botteghe di Borgo Palazzo, attiva dal 1994, e al supporto di enti locali istituzionali, la festa farà risplendere Borgo Palazzo sia agli occhi dei suoi abitanti, sia dei tanti che, dalle altre zone della città o dall'hinterland, accorreranno. Lungo la passeggiata pedonale, che per un chilometro e mezzo inviterà la gente a vivere via Borgo Palazzo come un centro commerciale all'aria aperta, ci saranno gli spettacoli del Bergamo Buskers Festival, con la direzione artistica di Marco Pesce.
Il Buskers Festival
In particolare, il festival si articolerà su tre postazioni principali lungo via Borgo Palazzo, Piazza S. Anna, civico 18 e civico 90, per un totale di 12 spettacoli. Nell'anno in cui Bergamo è Capitale italiana della cultura, il festival sposa uno dei quattro temi principali, quello della cultura come cura, e si propone come medicina per lenire malesseri e tensioni quotidiane grazie a risate e buonumore. Come amava dire Madre Teresa di Calcutta, «non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso».
Tutti gli spettacoli
Gli spettacoli inizieranno alle 11 quando lungo tutta la via si esibirà il marionettista Dante Cigarini, accompagnato dai suoi pupazzi, e del verticalista Johnathan Rojas. Non mancherà poi il jazz, con il pianoforte di Vincenzo Calì. Il pomeriggio di festa si aprirà invece alle 14 al ritmo scatenato della Fantomatik Orchestra, capitanata da Stefano Scalzi, una delle marching band più famose di Italia composta da oltre 14 strumentisti. Alle 14.30, poi, prenderanno il via gli spettacoli nelle tre postazioni, con artisti che abbracciano, quest'anno, tutto il mondo: dall’Italia all’Armenia, dal Cile alla Russia.
In piazza Sant'Anna, invece, Paolo Sperduti, in arte Otto il Bassotto, conquisterà con la sua fantasia. Gli seguiranno i mille giochi di prestigio di Mister Magico Camy, e le fantasiose trovate di Mister Copini, che si presenterà sul suo monociclo giraffa. Davanti al Negozio del Materasso, infine, sarà presente anche l'acclamato duo di acrobati mano-mano Tobarich, formato da Francisco Rojas e Mauricio Villaroel. Si rinnova la collaborazione con il Collettivo Lambe Lambe Italia, grazie al tocco delicato del Nanoteatro di Lorena Vitali e alla Compagnia Manintasca di Alessandro Guglielmi. Non possono mancare all'appello i colori con postazioni truccabimbi, i disegni eleganti del madonnaro Marco Rota e le caricature di Luca Ciarrochi in arte Nero.